fbpx
Home Serie A #LBA: presentazione della 24esima giornata di campionato
#LBA: presentazione della 24esima giornata di campionato

#LBA: presentazione della 24esima giornata di campionato

0

La 24esima giornata di LBA si apre sabato alle 20:00 con il ritorno in campo della Dinamo Sassari che sfida sul proprio campo una Cremona che, dopo la sconfitta casalinga nell’emozionante gara con Treviso, cerca punti per riprendere il treno Playoff e sfuggire dalla parte bassa della classifica. Il lunch match di domenica vede invece opporsi Brescia, ferita dalla brutta batosta del PalaTrento ed in cerca di una vittoria per risollevare morale e classifica, e Brindisi, la quale, dopo aver saltato la gara della settimana scorsa a causa dell’emergenza covid che ha colpito Sassari, vorrà dare continuità ai risultati positivi delle giornate precedenti (vittorie con Treviso, Trieste, Fortitudo e Virtus) e mantenere il secondo posto in classifica. Nel pomeriggio si gioca il primo dei big match di giornata: si sfidano infatti le vincitrici degli ultimi tre campionati, con Venezia che ospita una Milano bruciata dalla recente sconfitta in Eurolega contro Baskonia e che vorrà senza dubbio dimostrare di essere la più forte di questo campionato. Alle 18 sul campo di Varese arriva Trento, la quale è chiamata a dimostrare di valere più della lotta salvezza e che cercherà di sfruttare la scia della vittoria contro Brescia per poter scappare dalle ultime posizioni. Alle 19 sfida importantissima in chiave playoff tra Treviso e Trieste: la vincitrice potrebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla post-season. La partita di cartello di giornata è senza dubbio il derby di Basket City tra Fortitudo e Virtus: la prima cerca punti salvezza dopo la risicata vittoria con Reggio Emilia di venerdì scorso, mentre la Virtus è reduce dal passaggio del turno di Eurocup con Badalona. L’ago della bilancia sembrerebbe pendere per la Virtus, ma mai essere troppo certi dei pronostici in gare così sentite. La giornata si chiude lunedì sera con la sfida tra la rivelazione Pesaro, la quale cerca punti per poter allungare sulle inseguitrici per l’ottavo posto e la Reggiana fanalino di coda del campionato.

 

Sabato 27/03 

Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Basket Cremona 27/03 20:00.

La 24esima giornata si apre in casa Sassari: la squadra può finalmente tornare in campo dopo le due settimane di quarantena. Coach Pozzecco, intervistato in vista del prossimo match con la Vanoli, tira un sospiro di sollievo: nonostante il virus, i giocatori si sono ripresi. Ora è importante preservare la salute. Dall’altra parte Cremona dovrà fare in conti con la possibilità di un Peppe Poeta in panchina e un roster di 10 giocatori.

Arbitri della gara Alessandro MARTOLINI – Alessandro NICOLINI – Sergio NOCE

 

 

Domenica 28/03

Germani Brescia – Happy Casa Brindisi 28/03 12:00.

Per il primo incontro della domenica si vola a Brescia, teatro di un evento particolare: i giocatori di entrambe le squadre scenderanno sul parquet con la maglia del ‘Mabasta’, movimento di giovani e giovanissimi impegnati nella lotta contro i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 

Brindisi cercherà di cavalcare l’onda della vittoria, partita dalla Turchia lo scorso giovedì (Happy Casa batteva in trasferta il Tofas Bursa per 72-91). Coach Buscaglia, intanto, pensa al piano d’azione, consapevole dei punti forti degli avversari: “La partita è molto difficile, ci impegnerà dal punto di vista fisico e tecnico: giochiamo con una squadra molto lunga e completa, che va fermata nel gioco a campo aperto. Serve molta coesione, umiltà e disponibilità per il bene della partita e c’è bisogno di rivalsa, soprattutto perché veniamo da una sconfitta”.

Arbitri della gara Tolga SAHIN – Gabriele BETTINI – Mauro BELFIORE

 

Umana Reyer Venezia – Armani Exchange Milano 28/03 17:30.

All’ora del te Venezia ospiterà Milano, prima indiscussa della classifica. Coach De Raffaele fa i conti con la verità dei fatti: “Ho poco da dire su Milano: arrivano i più forti, dato corroborato dai fatti sia in campionato che in Europa, quindi per competere con loro servirà una partita di alto livello, perché onestamente non trovo molti punti deboli. Una partita che crea stimoli di per sé e quindi la si prepara senza spingere troppo, perché ogni giocatore vuole confrontarsi con giocatori di un livello più ampio.”

Arbitri della gara Carmelo PATERNICO’ – Carmelo LO GUZZO – Guido Federico DI FRANCESCO

 

Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trento 28/03 18:00.

Varese arriva da due vittorie consecutive (contro Sassari e Pesaro) e non è disposta a mollare ora. La palla a due sarà questa domenica contro un’alta squadra vincente gli ultimi due match, il primo contro Milano e poi contro la Leonessa: parliamo della squadra di coach Lele Molin, che dopo essere uscita dalle Top16 di Eurocup può ora concentrarsi nel campionato italiano. Molin: “Quella contro Varese non è una partita decisiva, ma sicuramente ha tanti significati importanti per noi, compresa anche quella legata alla situazione in classifica. L’aspetto più importante sarà quello dell’approccio mentale con cui entreremo in campo: Varese sarà spinta da grande determinazione, avrà il fuoco dentro di chi sa di non poter più fare passi falsi, specialmente in casa; ed è una squadra che nelle ultime settimane ha trovato chimica e coraggio”.

Arbitri della gara Manuel MAZZONI – Guido GIOVANNETTI – Dario MORELLI

 

De’ Longhi Treviso Basket – Allianz Pallacanestro Trieste 28/03 19:00.

Parità assoluta tra le prossime sfidanti: sia Treviso che Trieste vantano 22 punti in classifica, con 11 partite vinte e 11 perse. Nella partita di andata a Trieste furono i padroni di casa ad avere la meglio. Con la squadra al completo, gli uomini di coach Menetti cercheranno di non perdere l’entusiasmo guadagnato con le ultime tre vittorie. Preoccupato invece Dalmasson: “Quella che ci porta alla partita è stata una settimana particolare. Non ci siamo mai allenati al completo, in un momento delicato come questo è già un problema. Abbiamo affrontato delle difficoltà che porteremo fino alla vigilia della gara. Anche se ci presentassimo al completo (lo sapremo per certo solo domenica mattina) ci saranno giocatori che in settimana non si sono allenati. Anche in questo momento dobbiamo fare il conto con queste situazioni: Marcos Delia ha ripreso ad allenarsi venerdì in squadra dopo una botta rimediata alla caviglia nella sfida contro Venezia, mentre Andrejs Gražulis si è dovuto fermare per dei problemi al ginocchio da poco operato e nella prossima settimana si farà visitare nuovamente a Reggio Emilia”.

Arbitri della gara Lorenzo BALDINI – Valerio GRIGIONI – Andrea VALZANI

 

Virtus Segafredo Bologna – Fortitudo Lavoropiù Bologna 28/03 20:45.

A ora di cena ci sarà il derby in casa bolognese. La Fortitudo parte da una situazione complicata: sette i giocatori certi, in dubbio Saunders e Withers. Banks cerca di dare impulso alla squadra: “L’unico obiettivo che condividiamo è quello di vincere. Possiamo accettare una sconfitta solo dopo avere disputato una gara intensa e combattuta per quaranta minuti”. Dall’altra parte le Vnere reduci dalla vittoria contro il Joventut Badalona che ha permesso di passare il turno e accede alle Semifinali di EuroCup. 

Arbitri della gara Michele ROSSI – Beniamino Manuel ATTARD – Martino GALASSO

 

 

Lunedì 29/03

UNAHOTELS Reggio Emilia – Carpegna Prosciutto Pesaro 29/03 20:30.

Lunedì sarà il turno di Reggio Emilia e Pesaro. A meno sette partite dalla fine della stagione, coach Jasmine Repesa ingaggia Paul Eboua, felice di tornare ‘a casa’. L’avversaria Reggiana deve invece riprendersi dalla sconfitta da Oradea con conseguente eliminazione dalla FIBA Europe Cup. 

Arbitri della gara Alessandro VICINO – Christian BORGO – Matteo BONINSEGNA