fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague LBA, la strana domenica 2 Maggio senza partite, in attesa del rush finale…
LBA, la strana domenica 2 Maggio senza partite, in attesa del rush finale…

LBA, la strana domenica 2 Maggio senza partite, in attesa del rush finale…

0

Strana domenica, quella odierna del 2 Maggio 2021…

Domenica senza partite in LBA, in attesa di sapere come finirà la battaglia di Brindisi con il Coronavirtus Covid-19, con le partite spostate contro Sassari e a Trento da recuperare rispettivamente mercoledì 5 maggio e venerdì 7 in questo pazzo e indecifrabile campionato LBA Serie A UnipolSai 2020-2021..

Ma c’è anche l’attesa di sapere anche se l’Olimpia Milano andrà o meno alle Final Four di Colonia in Turkish Airlines EuroLeague, con gara-5 contro il Bayern Monaco che si giocherà martedì 4 maggio alle 20:45. Praticamente in contemporanea con Barcelona vs Zenit San Pietroburgo (inizierà alle ore 21) con l’Euroleague Basketball che ha di fatto fallito il tentativo di spostare la partita a mercoledì per problemi di voli dei russi, e anche di normative Covid, come se non bastasse di questi tempi…

Ma si pone quindi il legittimo nodo legato alla presenza o meno dell’Olimpia Milano a Colonia: con i playoff della Serie A già rinviati al 13 Maggio per permettere a Brindisi di riprendersi, se Milano va alle Final Four di Colonia del 28 e 30 maggio, che cosa accadrebbe?

La LBA non sarebbe però disposta a cambiare il format (5 match per Quarti e Semifinali, 7 per la Finale). Bisogna considerare anche che allo studio ci sarebbero anche i classici back-to-back, quelle partite da disputare in giorni consecutivi, come riportato da La Gazzetta dello Sport venerdì 30 Aprile e quindi da SuperBasket.it.

Con l’ultima giornata di Regular Season che si disputerà lunedì 10 Maggio e i Playoff che cominceranno con due giorni di stacco subito giovedì 13 Maggio, andremo quindi incontro a una post-season in cui le contendenti (eccezion fatta per Brindisi, impegnata con 3 partite in 5 giorni) avranno la possibilità di sciorinare il meglio della pallacanestro che possono produrre dopo praticamente venti giorni di lavoro nelle rispettive palestre ricaricando le pile…

Il tutto è legato a una data chiave e basilare, giovedì 17 giugno. Entro questa data fondamentale non si può e non si deve andare, con la richiesta molto esplicita della FIBA legata allo svolgimento dei quattro Preolimpici, in un discorso che comprende anche la nostra Nazionale ItalBasket.

In tutto questo marasma di prossime date fitte e calendari, ci cantiamo Una domenica Italiana di Toto Cutugno… senza pallacanestro in LBA, una strana domenica 2 Maggio 2021.