fbpx
Home Editoriali LBA: 14˄ giornata della Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide del weekend
LBA: 14˄ giornata della Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide del weekend

LBA: 14˄ giornata della Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide del weekend

0

Nuovo turno di LBA alle porte: in vetta alla classifica troviamo l’Olimpia Milano che, in virtù del successo contro la Virtus Bologna e della sconfitta dell’Happy Casa Brindisi a Cremona,  consolida il primato e prova la prima mini fuga della stagione, portando a 4 le lunghezze di vantaggio sui pugliesi. Chi naviga stabilmente nelle parti alte della classifica è il Banco di Sardegna Sassari, che ne fa 100 con Brescia e dà l’assalto alla terza piazza; chi rischia di rimanere fuori dalle Final Eight di Coppa Italia invece è l’Umana Reyer Venezia, detentrice del titolo, che perde malamente all’Unipol Arena contro una Fortitudo Bologna, a ranghi ridotti, che saluta l’ultimo posto in classifica e lascia da sola in fondo un’Openjobmetis Varese in grande difficoltà e che ora rischia grosso. Quattordicesimo turno in cui andranno in scena 6 delle 7 partite in programma: la Legabasket Serie A ha infatti disposto il rinvio di Allianz Pallacanestro TriesteOpenjobmetis Varese. La decisione arriva in seguito all’assenza a causa Covid di un numero minimo di giocatori tra le fila dei lombardi. Riposano le Vu Nere di Sasha Djordjevic.

Sabato 2 Gennaio

Acqua San Bernardo Cantù – Fortitudo Lavoropiù Bologna (PalaBancoDesio, ore 20:00, Eurosport 2 e Eurosport Player)

Arbitri: Mazzoni, Nicolini, Vita

Sfida salvezza al PalaBancoDesio. Entrambe le squadre, appaiate a quota 8 in classifica, arrivano all’appuntamento galvanizzate dai successi di settimana scorsa: Cantù ha confermato i progressi visti nella gara contro Brescia ed è stata capace di espugnare il parquet di Reggio Emilia grazie ad un’ottima prova corale; la Fortitudo Bologna, falcidiata dagli infortuni, è riuscita ad abbandonare l’ultimo posto in classifica battendo tra le mura amiche la più quotata Umana Reyer Venezia. Sha’markus Kennedy è senza dubbio il giocatore più in forma dei brianzoli; il classe ’98, che con le sue lunghe braccia ricorda Mister Fantastic, l’uomo elastico del fumetto Marvel dei “Fantastici Quattro”, con le 2.4 “inchiodate” a partita è il migliore stoppatore del torneo. Dopo un periodo di adattamento al basket europeo il rookie di Pancotto sta crescendo e nelle ultime quattro uscite ha mostrato il suo vero potenziale tenendo una media di 14 punti, 10 rimbalzi e 3.5 stoppate. La formazione emiliana sembra aver ritrovato l’Adrian Banks dei giorni migliori: la combo guard americana sembra rendere al meglio in una squadra “operaia” e quando le responsabilità offensive sono quasi tutte a suo carico. Cantù scenderà in campo a ranghi completi; la “Effe” invece recupera Wesley Saunders, farà esordire Tommaso Baldasso ma dovrà rinunciare al lungodegente Ethan Happ e a Pietro Aradori. È la gara numero 94 in Serie A tra la compagine brianzola e quella emiliana con il bilancio delle vittorie a favore di Cantù per 56 a 37.

Domenica 3 Gennaio

UNAHOTELS Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari (Unipol Arena, ore 17:00, Eurosport 2 e Eurosport Player)

Arbitri: Sahin, Pepponi, Dori

Sfida importante e dai mille ricordi quella che andrà in scena all’Unipol Arena tra Reggio Emilia e Sassari: il remake della finale scudetto del 2015 mette in palio due punti fondamentali per la corsa alle Final Eight di Coppa Italia. I padroni di casa vogliono riscattare la brutta sconfitta patita settimana scorsa per mano dell’Acqua San Bernardo Cantù e si affidano alla vena realizzativa di Brandon Taylor, nelle ultime tre gare sempre oltre quota 20, per trovare un successo che rilancerebbe le ambizioni dei biancorossi e che leverebbe un po’ di pressione dallo spogliatoio emiliano. La formazione sarda invece, reduce dalla roboante vittoria casalinga contro Brescia, vuole conquistare la terza piazza e ottenere la matematica qualificazione alla kermesse di febbraio. Frank Elegar, apparso in difficoltà nella metà campo difensiva negli ultimi match, dovrà riuscire a contenere nel pitturato quello che, numeri alla mano e non solo, risulta essere uno dei migliori centri del campionato; Miro Bilan, alla seconda stagione in maglia Dinamo, sta deliziando con le sue giocate i supporters biancoazzurri e viaggia ad una media di 16.8 punti e 7.7 rimbalzi a gara. Quella di domenica sarà la sfida numero 40 tra Reggio Emilia e Sassari: precedenti leggermente favorevoli agli emiliani, avanti con 21 successi, contro i 18 dei sardi.

De’ Longhi Treviso Basket – Umana Reyer Venezia (Palaverde, ore 17:30, Eurosport Player)

Arbitri: Begnis, Quarta, Capotorto

Spareggio in chiave Final Eight di Coppa Italia al Palaverde tra Treviso e Venezia. Un derby dal sapore speciale: le due formazioni, che condividono l’ottava  posizione in classifica, si giocano una fetta importante per la qualificazione al trofeo di metà stagione. La squadra di De Raffaele, sconfitta nell’ultimo turno di campionato dalla decimata Fortitudo Bologna, non può permettersi un passo falso se vuole partire per Milano a difendere il titolo vinto lo scorso febbraio a Pesaro. La De’ Longhi, dal canto suo, vuole approfittare delle difficoltà dei lagunari per centrare un successo che permetterebbe agli uomini di Menetti di giocarsi l’accesso al torneo nell’ultima giornata del girone di andata. I biancoazzurri, nella stagione 1999/2000, sono stati la prima squadra a vincere la competizione nazionale con il nuovo format. È una Treviso al gran completo, senza nessuna defezione e con un Nicola Akele in grande spolvero quella che si appresta a scendere in campo nella sfida di domenica sera; la Reyer, invece, dopo una settimana di gran lavoro in palestra vuole ritrovare il sorriso, ma non potrà ancora disporre di Valerio Mazzola, fermo ai box per infortunio. Sono 4 i precedenti tra le due società: perfetta parità nel conto delle vittorie, 2 successi per parte con nessuna vittoria esterna.

A|X Armani Exchange Milano – Carpegna Prosciutto Pesaro (Mediolanum Forum, ore 18:00, Eurosport Player)

Arbitri: Bartoli, Bongiorni, Galasso

Siamo quasi arrivati al giro di boa. Milano vuole dare il benvenuto al nuovo anno centrando il dodicesimo successo stagionale in campionato; Pesaro vuole rimanere nelle zone nobili della classifica e dopo il colpaccio di due settimane fa sul difficile campo di Brindisi tenterà di far saltare il banco anche nella trasferta proibitiva in terra lombarda. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere una sfida di altissimo livello tra due formazioni che, seppur costruite con budget differenti, hanno ambedue ben impressionato per la qualità del gioco espresso sul parquet. Chi sta avendo un ottimo rendimento nelle ultime giornate è Justin Robinson, il faro dell’attacco marchigiano. Il “folletto” biancorosso è riuscito a mostrare tutto il suo vasto repertorio: prima ha messo a referto una doppia doppia da 12 punti e 10 assist nella vittoria su Trieste, poi è andato vicino a ripetersi nel recupero infrasettimanale contro la Virtus Bologna segnando 15 punti e smazzando 8 assist. Per gli ospiti out Frantz Massenat, costretto a fermarsi per tre mesi a causa della frattura scomposta del radio del braccio destro. Repesa ha allenato l’Olimpia Milano nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017 vincendo uno scudetto, due volte la Coppa Italia e una Supercoppa.

Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino (PalaPentassuglia, ore 19:00, Eurosport Player)

Arbitri: Martolini, Borgo, Belfiore

Match di alta classifica al PalaPentassuglia. La Happy Casa, seconda forza del campionato, vuole invertire il trend negativo delle ultime settimane; l’Aquila invece, con il roster al completo, è chiamata ad una sfida importante in ottica Final Eight di Coppa Italia e vuole saggiare la sua preparazione dopo la “pausa natalizia”. Le due compagini si sono affrontate 11 volte da quando i bianconeri sono in Serie A: 7-4 il bilancio in favore della Dolomiti Energia, che si è imposta negli ultimi due precedenti. Al PalaPentassuglia il 12 maggio 2019 in un match delicatissimo per i bianconeri, costretti a vincere per agguantare un pass playoff all’ultima giornata di campionato, Trento ebbe la meglio per 76-81; alla BLM Group Arena nell’unico confronto fra le due squadre nella scorsa stagione il finale fu 78-67, con i bianconeri trascinati dai 19 punti di Alessandro Gentile. Per Brindisi il miglior realizzatore del match fu… Kelvin Martin, che mise a referto 17 punti e che domenica sarà a tutti gli effetti il grande ex della partita. Agli ospiti servirà soprattutto una grande prova difensiva per riuscire a sbancare Brindisi; I pugliesi, infatti, hanno il terzo migliore attacco del campionato (87,1 punti di media) e guidano la Serie A per rimbalzi catturati (38,8) e nella percentuale dei tiri da due (56,3%).

Germani Brescia – Vanoli Basket Cremona (PalaLeonessa A2A, ore 20:45, Rai Sport/Rai Sport HD, Eurosport Player)

Arbitri: Baldini, Sardella, Morelli

Derby lombardo tra Brescia e Cremona. I padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta di Sassari e si affidano alla vecchia guardia per iniziare il nuovo anno con il piede giusto; gli ospiti invece, reduci dal successo tra le mura amiche contro l’Happy Casa Brindisi, cercano il massimo risultato attraverso una prestazione che dia continuità alle ultime per poi provare a strappare, nell’ultima gara di andata, il pass per le Final Eight di Coppa Italia. Jarvis Williams sarà l’osservato speciale della truppa di Buscaglia: l’ala americana sta ben figurando nell’inedito ruolo di “5” e dopo un inizio di stagione da sesto uomo ha preso il posto in quintetto di Marcus Lee, spesso condizionato dai falli. Dusan Ristic sarà dunque chiamato agli straordinari per riuscire a contenere l’energia del classe ’93 sotto le plance, nonché per sopperire all’assenza nel pitturato di Christian Burns, l’uomo più in forma dei biancoblu in questo primo scorcio di stagione. Brian Sacchetti alla presenza numero 100 in campionato con Brescia; Fabio Mian alla presenza numero 250 in Serie A. Gara da ex per Luca Vitali e Drew Crawford. Queste le parole di coach Maurizio Buscaglia alla vigilia: “Affrontiamo questa sfida dopo una sconfitta, quindi abbiamo tantissima voglia di trovare la vittoria. A Sassari abbiamo giocato una buona partita, che è rimasta a lungo sui binari tracciati dal nostro lavoro. Torniamo sul parquet con la chiara idea che dobbiamo migliorare su certi dettagli, perdere meno palloni ed essere più attenti a certe esecuzioni: vogliamo proseguire con il nostro percorso. Cremona è una squadra che sta giocando molto bene, costruita e messa in campo in un’ottima maniera, ma la nostra attenzione è molto alta su noi stessi”.