fbpx
Home Serie A Dove come quando: la presentazione della giornata di LBA
Dove come quando: la presentazione della giornata di LBA

Dove come quando: la presentazione della giornata di LBA

0

Sassari a riposo e le altre tutte in campo, compresa Varese che ritrova la partita domenicale, dopo il primo recupero giocato con Trieste, vediamo il quadro della 18° giornata di LBA, con le informazioni su dove vedere le partite in tv, le date di una giornata a cavallo fra due mesi e gli orari, mai così differenti tra loro nella storia del nostro campionato.

Sabato 30/01/2021 h:20:00 (Eurosport 2 – Eurosport Player)
Vanoli Cremona vs Virtus Segafredo Bologna
Galbiati fresco di rinnovo, aspetta al PalaRadi con la sua Cremona l’arrivo di Teodosic e soci, che notoriamente in questo campionato, hanno un percorso decisamente migliore fuori casa, rispetto alle gare interne e che, vuole portare la squadra di Djordjevic ad agganciare il secondo posto.
Difficile ipotizzare una sola chiave di lettura per questa partita, ma di sicuro, alla voglia Cremonese di riscattare la gara con Venezia persa nel finale di partita, va contrapposta l’altrettanto desiderio bolognese di cancellare nel più breve tempo possibile il boccone amaro assunto nella gara persa con Brescia. Non c’è solo il  quadro motivazionale a delineare la gara, ciò che presumibilmente non dovrebbe mancare è l’atletismo, il ritmo alto e la verticalità, che di solito caratterizzano il gioco dei padroni di casa e per il quale la Virtus ha un organico tale per reggere questo tipo di ritmo.
La parole dei coach:
Galbiati: “II talento di Marco Belinelli, Milos Teodosic e Stefan Markovic è difficilmente arginabile, quindi ci vorrà grande lavoro di squadra e grandissima attenzione sulle situazioni a loro più congeniali. Chiaro che bisogna rompergli le scatole e far sì che non inneschino i compagni: hanno a disposizione giocatori che possono bloccare per loro, rollare per loro, fare tantissimo per loro. E quindi si prova a disturbarli, arginarli è troppo. La Virtus? Non me ne vogliano le altre squadre ma penso sia la più seria candidata ad essere la contender di Milano”.
Djordjevic: “Se affrontiamo Cremona con lo stesso approccio difensivo messo in campo nella partita di Coppa contro il Buducnost, possiamo cercare di conquistare la vittoria. È necessario alzare la responsabilità nell’uno contro uno, nella pressione sul pallone e in tutti i compiti difensivi. Lo ripeto ancora una volta: dobbiamo diminuire gli errori individuali difensivi. Dobbiamo giocare fisicamente ad altissimo livello, aumentare i contatti fisici e la qualità dei blocchi. I nostri lunghi devono essere molto più pronti a sacrificarsi difensivamente. Inoltre gli esterni dovranno prendersi la responsabilità individuale nell’uno contro uno, perché sotto questo aspetto Cremona ha giocatori di qualità.”
Arbitri: Sahin, Bongiorni, Galasso

Domenica 31/01/2021 h:16:00 (Eurosport Player)
Acqua San Bernardo Cantù vs Openjobmetis Varese
Il ritorno in Lombardia di coach Piero Bucchi, vede come esordio, un bel derby regionale; l’ex allenatore della Virtus Roma, è approdato a Cantù in settimana, chiudendo l’era Pancotto e inaugurando, quello che dovrebbe essere un nuovo campionato per Smith e soci; una svolta tecnica, ma anche caratteriale, per un roster giovane ed inesperto per alcuni suoi elementi, ma allo stesso tempo maturo e capace di reagire ad un girone di andata sotto le aspettative. Varese ritrova la partita domenicale dopo diversi rinvii, ma deve ancora fare i conti con tanti assenti per il Covid 19, ma anche con la consapevolezza, che il roster presto avrà a disposizione Egbunu, un arma in più fra i lunghi a disposizione di Bulleri, che troppo spesso è stato costretto a chiedere uno sforzo all’eterno Scola.
In settimana Varese ha recuperato la gara con Trieste, giocando con 7 professionisti e, naturalmente le rotazioni ridotte, hanno condizionato la seconda parte di gara, un copione che potremmo rivivere nel corso della partita con Cantù.
Le parole dei coach
Bucchi: “Pur consapevole di debuttare su una panchina prestigiosa e importante come quella di Cantù, che suscita in me tanto orgoglio, il mio stato d’animo è molto simile a quello di tutti gli altri debutti della mia carriera. Provo grande voglia e tensione, ma anche la giusta attenzione per affrontare una gara. Comunque una emozione positiva, senz’altro. Dispiace per Varese; questa, causa covid, si conferma una stagione strana. Tuttavia, sono convinto che a Desio arriverà una squadra ugualmente molto agguerrita, come in occasione del match contro Trieste. Per noi, dunque, non sarà una partita semplice ma siamo pronti. La squadra, disponibile fin da subito, sta lavorando con buona energia e intensità, qualità necessariamente da tramutare anche sul campo, domenica. Importante, infine, sarà l’aspetto mentale. Ci attende una gara dura e intensa”
Bulleri: “Abbiamo avuto modo di allenarci solo a partire da venerdì dal momento in cui la giornata di giovedì è servita a recuperare dalla gara disputata mercoledì contro Trieste. Ciò nonostante abbiamo fatto quello che potevamo con la massima disponibilità da parte di tutti; considerando quello che stiamo attraversando è senza dubbio una cosa positiva. Giorno per giorno valuteremo la situazione per presentarci al completo il prima possibile. Quando accadrà? Spero già settimana prossima, anche se per essere al massimo della forma dovranno passare dalle tre alle quattro settimane; almeno questo è quello che abbiamo avuto modo di capire confrontandoci con altre squadre che hanno vissuto la nostra stessa situazione. Per il momento storico che stiamo attraversando parlare di scontro decisivo è forse eccessivo, però è senza dubbio una partita importante perché, a prescindere da tutto, la classifica è quella che vediamo. Come cambia la squadra con l’ingaggio di John Egbunu? Vediamo come e quando arriverà; solo allora potremo fare delle considerazioni. Siamo contenti che abbia sposato la nostra causa, ma in questo momento preferisco parlare di chi c’è. Ho a cuore la situazione dei ragazzi e voglio essere concentrato il più possibile per loro”.
Arbitri: Lanzarini, Quarta, Grigioni

Domenica 31/01/2021 h:17:00 (Eurosport 2 – Eurosport Player)
A|X Armani Exchange Milano vs Allianz Pallacanestro Trieste
Milano si ributta in campionato dopo i successi di Eurolega, il lavoro di Ettore Messina iniziato la scorsa stagione, sembra stia iniziando a dare i frutti sperati proprio in questo periodo: consapevolezza difensiva, gioco di squadra, sacrificio e se necessario talento dei singoli; la profondità del roster dell’Olimpia poi nasconde la girandola di infortuni che sta condizionando il cammino di Datome e soci, ma che in campionato, per ora ha contribuito solo per una sconfitta. Trieste si ritrova nella prima settimana con doppio impegno, per via del recupero vittorioso con Varese, ma se vuole sperare di poter ribaltare un pronostico particolarmente sfavorevole, deve evitare una partenze ad handicap, cosa che ultimamente ha contraddistinto l’approccio alle gare della squadra di Dalmasson, situazione che contro Milano, non lascerebbe molto spazio a recuperi, ma niente è scontato.
Le parole dei protagonisti
Legovich (vice di coach Dalmasson): “Quella con Milano sarà indubbiamente una partita difficilissima, contro una squadra che ad oggi ha grandi certezze e sta recuperando anche alcuni infortuni. I numeri parlano chiaro: 15 vittorie su 16 partite in campionato e un terzo posto in Eurolega, con 6 vittorie consecutive in entrambe le competizioni. Sulla carta è un impegno proibitivo, ma non deve assolutamente passare il messaggio che non abbiamo nulla da perdere, perché si tratta di una grande occasione per noi per mettere a posto alcune delle debolezze emerse nelle scorse partite”.
Arbitri: Rossi, Bettini, Dori

Domenica 31/01/2021 h:17:30 (Eurosport Player)
Dolomiti Energia Trentino – Fortitudo Lavoropiù Bologna
Sfida tra squadre che arrivano da una doppia sconfitta europea in settimana, ma se per Trento, l’amaro finale vissuto con il Boulogne Metropolitans in Eurocup, non è condizionante, per la Fortitudo, la sfida con il Bamberg è stato l’ultimo capitolo del ritorno in Europa della F, chiuso con il non lodevole record negativo della Champions League di 0 vittorie in 6 partite.
La realtà dei fatti è che la sfida tra Trento e Fortitudo è quella tra due squadre che ad inizio stagione ambivano ad una posizione di classifica diversa rispetto a quella attuale, sia per completezza di roster che investimenti fatti, motivo per il quale, questa gara, non è soltanto una sfida intermedia di campionato, ma anche un crocevia per trovare consapevolezza nei propri mezzi, per alzare la testa  e provare a risalire la classifica, nonché allo stesso modo, evitare di finire in una spirale di mediocrità dalla quale è difficile uscire, perché sotterrati dai rimpianti.
Le parole dei coach
Brienza:Rispetto alla partita di andata la Fortitudo arriva a Trento reduce da tanti cambiamenti nel roster e nella struttura della squadra: sono un gruppo di buonissima qualità, che ha vinto quattro delle ultime sei partite risalendo la classifica e che mantenendo alcune certezze come Aradori, Banks e Fantinelli ha puntellato la rosa con gli arrivi di tanti giocatori importanti. E’ entrato a far parte della squadra anche coach Luca Dalmonte, che per me oltre ad essere un amico è uno degli allenatori che più mi hanno fatto crescere all’inizio della mia carriera. Di lui ho grande stima e grandi ricordi a livello umano e professionale. Noi siamo in un momento negativo per i risultati, ma vedo una squadra che vuole sempre trovare il buono anche in questa situazione difficile e andare oltre, che non si ferma a pensare alla negatività del momento, e che lavora per tornare alla vittoria”.
Dalmonte:“Trento ha fatto bene in Eurocup e io so quanto è difficile avere un bel percorso in Europa, quindi bravi loro, squadra di grande atletismo con giocatori su perimetro di atipicità importante, che significa anche grande difesa e aggressività offensiva, con tante situazioni di pick and roll e 1vs 1, tanti specialisti dalla lunga distanza con poi Williams che sta producendo numeri importanti. Insomma sono completi, ma noi dobbiamo prendere il controllo dei tempi e imporre il nostro ritmo ed evitare, di farlo fare a loro, che giocano con una sorta di corri e tira molto efficace. Oggi il primo allenamento con squadra al completo al di là di Mancinelli, stiamo cercando di allinearci per tipo di condizione e stiamo cercando capire quali sono le nostre tracce offensive e difensive, il buon lavoro quotidiano deve essere il nostro mantra”.
Arbitri: Baldini, Attard, Noce

 

Domenica 31/01/2021 h:18:00 (Eurosport Player)
Germani Brescia – De’Longhi Treviso
Sfida del cambiamento quella tra Brescia e Treviso, i padroni di casa, proseguono l’opera di rinnovamento iniziato con l’arrivo di Maurizio Buscaglia, che nel mentre ha portato alla vittoria con la Virtus Bologna; in settimana l’addio di Ristic oltre alla precedente partenza di Cline, mentre saranno della gara Willis e Wilson gli ultimi arrivati, dall’altra parte Treviso ha annunciato l’arrivo di Lockett e cercherà di confermare il bel lavoro di Menetti fatto fino ad oggi.
Il cambio delle fisionomie, chiaramente, inciderà sulla gara, perché è difficile poter sfruttare quegli automatismi sulle quali invece le squadre rodate possono appoggiarsi con più serenità.
Le parole dei protagonisti
Buscaglia: “Giochiamo una partita tosta contro una squadra molto inquadrata e con ottime gerarchie, che fino ad ora ha espresso una delle migliori pallacanestro – spiega l’allenatore della Germani -. Dovremo controbattere alla loro fisicità, ma anche al loro ritmo partita. In questo senso, stiamo lavorando bene, favorendo l’inserimento dei nuovi giocatori, Willis e Wilson, che saranno della partita. A loro stiamo cercando di dare i giusti riferimenti, così che possano essere utili per rendersi utili in campo a loro volta – prosegue Buscaglia -. È chiaro che il massimo dello sforzo sarà richiesto ai giocatori che sono con me da un mese e mezzo. Ai due giocatori nuovi chiediamo poche cose, ma fatte bene: possono darci un bell’aiuto, ma la cosa più importante è che continuino a inserirsi sempre di più”.
Vildera (centro della TVB Treviso): “Veniamo da una sconfitta con onore contro Milano. Consapevoli di aver fatto davvero una bella partita contro una squadra super, è stato un peccato non essere riusciti a “rubare” quei 2 punti. Brescia, invece, è una squadra che sta vivendo una stagione un po’ travagliata, tra infortuni e cambiamenti di giocatori – ha appena cambiato 2 giocatori del quintetto base e aggiunto nuovi americani. Dovremo stare, quindi, altrettanto concentrati e pronti. Quando ci sono dei cambiamenti, ovviamente tutti cercano di dare qualcosa in più. Rispetto all’andata speriamo sia una partita diversa, a partire dal risultato. Sappiamo che sono una squadra costruita per fare le coppe europee, con un roster di livello e giocatori di esperienza, come Vitali e Moss. Vediamo di dare tutto come abbiamo fatto con Milano, limando qualche errore, ma consapevoli che possiamo fare la nostra partita e dire la nostra. Stiamo lavorando molto bene per preparare la partita in settimana, quindi siamo pronti e sicuri che sarà una bella battaglia.”
Arbitri: Martolini, Borgo, Valzani

Domenica 31/01/2021 h:20:45 (RaiSport – Eurosport Player)
Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia
Sfida tra squadre in forma quelle che andrà in scena alla Vitrifrigo Arena; Pesaro dopo la sconfitta con Sassari ha temuto che il Covid potesse oscurare il gran lavoro fatto sino ad ora, ma il singolo spavento Tambone e il ritorno di Delfino, hanno portato ad una bella reazione contro Cantù a cui fa seguito anche il ritorno a lavoro di Massenat; Venezia dal canto suo, da quando ha messo alle spalle il periodo nero Covid, ha dimostrato una lunga e continua crescita, sia in termini di risultati che di intesa di squadra che fa rimpiangere non poco su quello che poteva essere il cammino di Eurocup se iniziato in un periodo diverso della stagione. Nel mentre un filotto di 4 vittorie in campionato e il giuramento di amore eterno da parte di Bramos, nonché l’annuncio di Clark.
Le parole dei coach:
DeRaffaele: “È una partita contro una squadra di qualità, che sta assolutamente dimostrando di valere i playoff, come testimonia la sua stagione, e che meritatamente ha acquisito un posto per le Final Eight. Un roster con giocatori esperti, ma anche giovani che si sono messi in evidenza, quindi grande merito a chi è riuscito a costruire questo roster. Pesaro ha tante armi e tante possibilità di far canestro in diversi modi e che gioca sempre a grande ritmo. Credo che per noi sia importante interrompere il loro ritmo, cosa che non ci è riuscita nella partita al Taliercio, e soprattutto affrontare dal punto di vista fisico una partita contro una squadra che, atleticamente, è molto presente a rimbalzo e su tutto il campo. A parte l’infortunio di Fotu, abbiamo registrato solo la gestione di Vidmar, un problema di Stone al solito ginocchio e un fastidio al piede per Cerella, cose che tuttavia non dovrebbero impedire loro di essere presenti”.

Repesa: “La settimana di lavoro è andata bene, Tambone è rientrato stamattina dopo essere risultato finalmente negativo al test anti Covid. Massenat ha iniziato il percorso di riabilitazione e sta lavorando con i fisioterapisti ma l’importante è che stia bene a livello di condizione fisica quando tornerà ad allenarsi. Gerald Robinson sarà con noi fino al 15 febbraio e le voci di mercato che sento circolare non aiutano la società. Noi dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che stiamo facendo, restando con i piedi per terra e modesti. Prendere un giocatore per mandarne uno in tribuna non rientra nei nostri programmi. Gerald è cresciuto davvero tanto in questo mese insieme a noi, con lui sono stato molto chiaro. È un giocatore di qualità, si è accorto di aver sbagliato qualcosa nelle scorse settimane e sta dando un grande contributo alla squadra. Non possiamo prolungare il suo contratto perché al rientro di Massenat saremmo costretti a mandare uno straniero in tribuna. Domani sera affronteremo Venezia – ha proseguito Coach Repesa – sarà veramente dura: daremo tutto quello che abbiamo per competere contro una squadra di vertice e molto lunga che può vantare ben otto stranieri. Sono in grande crescita ma il nostro gruppo è molto orgoglioso e sarà una sfida difficile ma al tempo stesso bella. Sulla carta sono strafavoriti ma sarà il campo a dare il verdetto finale. Dovremo fare grande attenzione ad Austin Daye, uno dei massimi talenti a livello europeo in grado di giocare sia pick and roll che spalle a canestro senza tralasciare ovviamente il suo tiro da tre punti. È molto difficile trovare un giocatore così forte e completo”.
Arbitri: Paternicò, Nicolini, Pepponi

Lunedì 01/02/2021 h:20:30 (Eurosport Player)
Happy Casa Brindisi – UnaHotels Reggio Emilia
La rivelazione Brindisi, dopo il turno di riposo, vuole rimettersi in caccia del secondo posto, ma, dovrà fare a meno di Harrison, infortunatosi nell’ultimo turno di Champions con Burgos, l’unica brutta notizia della campagna Europea della squadra di Frank Vitucci.
Reggio ha proseguito il suo cambiamento, ma non è ancora riuscita a trovare la continuità nei risultati che il potenziale della squadra di coach Martino può avere, nel mentre, è arrivato l’esordio di Koponen e la qualificazione alle Top 16 di Fiba Europe Cup, un primo obiettivo stagionale al quale vuole aggiungere  il bis in campionato dopo il sorriso ottenuto con Trento.
Non ancora disponibili le presentazioni dei coach.