fbpx
Home Serie A Cantù batte Roma in rimonta nel Memorial Gianatti

Cantù batte Roma in rimonta nel Memorial Gianatti

0

Hosley Quinton Roma vs Abass Awudu Cantu

Seconda vittoria in due giorni per l’Acqua Vitasnella che, nonostante un po’ di stanchezza dovuta all’amichevole di ieri contro i Tigers Lugano, sconfigge nella partita valida per il Memorial Gianatti l’Acea Roma per 59 a 52 al termine di una grande rimonta.

Ottimo inizio di partita per i biancoblù che con tre bombe di Abass, Johnson- Odom e Gentile volano sul 9 a 2 dopo 4 minuti. La formazione di coach Sacripanti continua ad attaccare con fluidità e con, i canestri di Hollis e Williams, comanda per 13 a 5 a metà della prima frazione. Roma non ci sta e con il buon impatto dalla panchina impatta a quota 14 a tre minuti dal termine del quarto. Una schiacciata in halley- oop allo scadere e un libero di Perry permettono proprio all’Acea di chiudere il primo periodo in vantaggio per 17 a 14.

L’avvio di seconda frazione è favorevole alla Virtus  che, nonostante la tripla di Jones, allunga sul 26 a 19. I capitolini provano ancora ad allungare, ma Hollis, dall’arco, tiene l’Acqua Vitasnella sul -6 (28 a 22) a metà del secondo quarto. Roma infila ancora un break di 5 a 0 che vale il massimo vantaggio sul +11 (33 a 22). De Zeeuw, con due bombe consecutive, replica ai 4 punti di Abass prima della penetrazione di Johnson- Odom che fissa il punteggio all’intervallo sul 39 a 28 per l’Acea.

Cantù comincia meglio il terzo periodo e con i punti di Mbodj e Hollis si avvicina sul -7 (39 a 32) dopo tre minuti. E’ ancora Hollis a rispondere alla bomba dei giallorossi permettendo alla squadra di coach Sacripanti di rimanere a -7 (42 a 35) a metà della frazione. Le due formazioni si ribattono colpo su colpo con i biancoblù che, grazie all’appoggio di Williams e al contropiede di Jones, tornano sul -5 (44 a 49) al termine del terzo quarto.

L’ultimo periodo si apre con una clamorosa stoppata di Jones che scalda il pubblico del PalaScieghi. Abass infila i due liberi del -3 canturino (49 a 46) a 8 minuti dalla conclusione del match. L’Acqua Vitasnella difende con intensità e con Buva e Gentile sorpassa sul 50 a 49. Il libero della Virtus vale il 50 pari a metà dell’ultimo periodo. E’ Buva il protagonista del nuovo break di 5 a 0 (per un parziale di 11 a 2 il parziale) che spinge i biancoblù sul 55 a 50 a due minuti e mezzo dalla fine della gara. L’Acea prova ancora a reagire, ma il bel canestro di un ottimo Buva e i liberi di Gentile regalano all’Acqua Vitasnella la seconda vittoria stagionale con il risultato di 59 a 52.

Questo il commento di coach Luca Dalmonte al termine della sfida: «Questa gara rientra nella casistica di una partita precampionato, in cui ci sono dei carichi di lavoro tecnici e fisici che abbiamo sotto controllo ma che altrettanto chiaramente possono creare un andamento a onde all’interno di un incontro. Abbiamo giocato con attenzione in tutti e due i lati del campo per almeno 25′, negli ultimi 15′ abbiamo abbandonato quel criterio offensivo che ci aveva guidato nella prima parte, producendo 11 palle perse nell’ultimo quarto. Questo ha fatto sì che la nostra produzione in attacco si azzerasse, ci è mancato quel supporto offensivo necessario per proseguire il trend dei primi 25».

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – ACEA ROMA  59-52  (14- 17, 28- 39, 44- 49)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 6, Abass 11, Jones 3, Hollis 11, Mbodj 3, Gentile 9, Williams 5, Buva 11, Molteni ne, Zugno ne, Siberna ne, Ukaegbu ne.

ACEA VIRTUS ROMA: Triche 9, Gibson 13, Ejim 5, Jones 4, Morgan 5, D’Ercole, Petty 4, Sandri, De Zeeuw 12, Kushchev, Reali ne Pullazi ne. All. Dalmonte

 

BasketItaly.it – Riproduzione riservata