fbpx
Home Serie A Bianchi: “C’è grande soddisfazione per il pubblico. Abbiamo in progetto di unire in un unico evento la Supercoppa LBA e LNP”

Bianchi: “C’è grande soddisfazione per il pubblico. Abbiamo in progetto di unire in un unico evento la Supercoppa LBA e LNP”

0

 

Il Presidente della LegaBasket Egidio Bianchi ha parlato ai giornalisti prima della finalissima di Coppa Italia: “Giriamo con un bel sorriso sulla bocca, quando abbiamo fatto la valutazione della sede per ospitare questo importante evento, non tutti eravamo sicuri che avrebbe avuto questo successo di pubblico. Un progetto che abbiamo portato avanti già dall’estate scorsa quando abbiamo pensato a una organizzazione legata al coinvolgimento del territorio. Ringrazio anche il ministro Luca Lotti con il quale abbiamo iniziato a parlare di questo progetto, non solo sull’evento sportivo, ma un progetto più ampio del quale racconterò le caratteristiche. Abbiamo lavorato con le istituzioni, col comune di Firenze che ci ha accompagnato in questo percorso coinvolgendo le scuole e le opportune sedi in cui il basket viene sentito in maniera importante. Un’organizzazione che ad oggi credo abbia lavorato bene per gli obiettivi che erano stati definiti.

Abbiamo definito alcuni passaggi importanti con il nostro Title Sponsor che ringrazio, siamo passati da una Location come quella di Rimini ad un palazzo dello sport e non è esattamente una cosa immediata, soprattutto questo palazzo che è adibito ad eventi con caratteristiche molto diverse. Abbiamo avuto la possibilità di sfruttare l’esperienza dello scorso anno ma questo è stato un lavoro importante che abbiamo fatto come organizzazione. La Final Eight è un impegno importante a questo si è aggiunto un progetto che abbiamo fatto come forma di inclusione. Lo sport ha un’importante valorizzazione del tema dell’inclusione, ed è stata molto apprezzata la collaborazione di alcune associazioni molte attive su questo tema, come Over The Limits di Marco Calamai. Abbiamo anche appena concluso una partita ufficiale di Baskin tra Siena e Lucca che si sono affrontate in questa location per loro ancor più straordinaria. Questo per noi era un passo assolutamente importante ed è un progetto che vogliamo continuare.

Sull’evento sportivo abbiamo avuto una straordinaria partecipazione di pubblico, già dal giovedi in una giornata lavorativa. Siamo andati oltre le aspettative (4500 spettatori di giovedì), e nelle giornate di venerdi e Sabato c’è stato un successo assoluto. Alcune parti dell’impianto sono state limitate alle tifoserie organizzate per questioni di sicurezza, ma avete visto come Bologna ci ha “invaso” portando la sua tifoseria. Non è peregrino dire che era sperabile ma non assolutamente certo questo risultato. Ieri e venerdì abbiamo avuto oltre 6500 spettatori in una città che non ha una realtà di Serie A e questo dimostra come un evento di questa importanza sia attrattivo anche per i semplici appassionati. Non abbiamo avuto qui una Fan Zone come fu a Rimini, ma abbiamo avuto la possibilità di concentrare nel palazzetto alcuni eventi collaterali che abbiamo ritenuto importanti.

Non ho tutti i dati disponibili riguardo l’ascolto televisivo ma abbiamo avuto un interesse importante con punte di rilievo. Uno Share di 1,29% con 110.000 spettatori per buona parte delle semifinali e questo ci incoraggia molto ma non va dimenticato che abbiamo anche la piattaforma Eurosport sia su Sky che su Mediaset e su Eurosport Player dove i numeri di abbonamenti sono di grande soddisfazione.

Stiamo già pensando a un evento per la prossima Supercoppa dove vorremmo allestire l’evento insieme alla LNP per la Supercoppa di A2. Stiamo facendo dei sondaggi, è un’idea. Vogliamo anticipare gli aspetti organizzativi per non arrivare corti di nuovo.

Quest’anno abbiamo avuto poco tempo per dedicarci  al merchandising e alla Fan Zone, ma è una componente importante per la quale abbiamo già iniziato a lavorare per i prossimi eventi di Lega. Sul merchandising lavoreremo sicuramente per valorizzare il marchio LBA che abbiamo fortemente voluto. Bisognerà vedere quale sarà la Location e come sfruttarla al meglio. Sicuramente le ultime due esperienze ci aiuteranno per muoverci meglio.

Vogliamo anche valorizzare i mezzi Social ed è un ambito su cui investiremo molto nei prossimi mesi, ci sarà un progetto tramite cui misureremo la crescita progressiva di attenzione e utilizzo di questi canali per avvicinarci ai nostri tifosi”.