fbpx
Home Senza categoria #Playoff2021; Virtus Bologna-De’Longhi Treviso: Vnere condannate a vincere
#Playoff2021; Virtus Bologna-De’Longhi Treviso: Vnere condannate a vincere

#Playoff2021; Virtus Bologna-De’Longhi Treviso: Vnere condannate a vincere

0

Il terzo quarto di finale (palla a due di gara-1 stasera alle 19) mette di fronte la Virtus Segafredo Bologna, arrivata terza nella stagione regolare, e la De’Longhi Treviso, capace di conquistare un buonissimo sesto posto. Sulla carta, il pronostico pare pendere totalmente dalla parte degli emiliani, ma in realtà i veneti hanno più di una ragione per sognare il colpaccio. Non esistono precedenti in post season tra le due squadre poichè, se la Segafredo manca dal 2015 (e non vince una serie dal 2007), per la De’Longhi è l’esordio assoluto da quando esiste la formula attuale.

Qui Virtus: andare in fondo per salvare la stagione

La Virtus Bologna, tra tutte, era forse la squadra più indicata ad essere l’antiOlimpia, grazie ad un roster che, ad un blocco che l’anno scorso tanto bene aveva fatto fino alla sospensione dovuta alla pandemia, ha aggiunto pezzi da novanta, la cui ciliegina sulla torta è stato sicuramente  l’ingaggio di Marco Belinelli. La realtà, oggi, appare piuttosto differente: sia chiaro, parliamo sempre di una squadra con tutte le carte in regola per arrivare almeno in finale, ma i problemi, per coach Djordjevic non mancano. La sconfitta di Kazan ed il sogno Eurolega accarezzato da vicinissimo ma sfuggito all’ultimo secondo ha lasciato strascichi e così anche uno spogliatoio in cui regna la consapevolezza che in molti (probabilmente allenatore in testa), non vestiranno questa maglia ancora per molto. Con tutti gli altri obiettivi ormai sfumati, per dare un senso agli investimenti del patron Zanetti questi playoff diventano fondamentali, e la solidità mentale e del gruppo farà la differenza. Mai come in questo caso, il peggior avversario della Virtus Bologna sarà la Virtus Bologna.

Qui Treviso: perchè non crederci?

Treviso ha vissuto una stagione davvero buona, crescendo tanto ed agganciando una tutt’altro che scontata qualificazione per le final eight. Grande merito, in tutto ciò, va a coach Menetti: uno che, con 5 apparizioni e due finali tra il 2013 ed il 2017 (sulla panchina di Reggio Emilia), sa bene come preparare certe sfide. Lo stato d’animo dei veneti è totalmente opposto a quello virtussino e questo può essere uno dei fattori che rendono la sfida più aperta di quanto valori, nomi, ambizioni e budget possano suggerire. A contrapporsi all’obbligo di vittoria bianconero, i Menetti Bros il loro obiettivo stagionale l’hanno raggiunto e possono affrontare la serie con la consapevolezza che ogni singola vittoria sarà un timbro in più su una stagione già di per sè al di sopra delle aspettative. Le qualità per dar fastidio ci sono, dunque perchè non credere che, in caso di crisi di nervi (ipotesi non del tutto imossibile) interna ai felsinei, uno scalpo prestigioso non possa finire nella Marca?

I giocatori chiave

Scontati quelli della Virtus: le fortune bolognesi passeranno dalle invenzioni di Teodosic, dalla verve difensiva di Pajola e soprattutto dallo sconfinato talento offensivo di Marco Belinelli. Con i due ex Nba in giornata è molto difficile pensare ad una Segafredo in difficoltà nella serie, ma più di qualche volta l’ex Clippers ha peccato di costanza, alternando momenti di pura poesia cestistica a giri a vuoto decisamente evitabili.

Dalla parte di Treviso, occhi puntati sul sempreverde David Logan, che nonostante i 38 anni di età ha vissuto una stagione da grande protagonista: quarto marcatore del campionato con 17.3 pti di media. Occhio anche a Michal Sokolowsky, cecchino dall’arco e serio candidato al premio Rivelazione dell’anno. Da non dimenticare anche l’apporto sui due lati del campo di ottimi talenti quali l’azzurro Nicola Akele ed il prodotto di Texas A&M Christian Mekowulu., tra i migliori difensori sul pitturato del campionato (più di una stoppata di media in Rs).

Le parole di coach Djordjevic

Sarà una serie tostissima, complimenti al nostro avversario per il loro campionato. Dobbiamo essere consapevoli che i denti devono essere messi a punta per fare partite che ci possano permettere di superare il turno. (L’obiettivo) è intanto superare il primo turno. Poi casomai il secondo. Poi casomai giocare per l’unico titolo rimasto. Non ne vedo altri, come è sempre stato da quando sono arrivato qua. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far giocare la Virtus per i titoli e per portare dei risultati”

Le parole di coach Menetti

Entriamo ai Playoff dalla porta principale, dopo un percorso che ci ha permesso di guadagnare la post-season con giornate di anticipo. Incontriamo una delle grandi, e questo rende la cosa ancora più eccitante. Questo è il nostro secondo playoff, dopo quello bellissimo in A2. Troviamo la Virtus che molti mesi fa avevo indicato come favorita per il titolo per roster e capacità del suo allenatore. Questo non vuol dire che non cercheremo di dar loro una grossa delusione.

Il Programma

GARA 1: (Segafredo Arena) Giovedì 13/05 ore 19 Diretta Eurosport 2, Eurosport Player

GARA 2 (Segafredo Arena) Venerdì 14/05 ore 20.45 Diretta Rai Sport, Eurosport Player

GARA 3: (PalaVerde) Lunedì 17/05 ore 20.45  Diretta Rai Sport, Eurosport Player

Eventuale GARA 4  (PalaVerde) Martedì 18/05

Eventuale GARA 5 (Segafredo Areno) Giovedi 20/05