fbpx
Home NBA NBA – I migliori giocatori NBA di tutti i tempi
NBA – La zampata di LeBron James risveglia i Lakers

NBA – I migliori giocatori NBA di tutti i tempi

0

L’NBA non è solo la più importante lega di basket al mondo, ma è anche e soprattutto l’Olimpo in cui giocano gli dèi della pallacanestro. Qui hanno militato i più grandi campioni di tutti i tempi, giocatori che hanno fatto sognare intere generazioni di appassionati negli States e anche al di qua dell’oceano. Ecco quella che secondo noi è la classifica dei migliori player NBA in assoluto.

Michael Jordan

Al primo posto di questa lista di fuoriclasse non può che esserci lui, Micheal Jordan. Definito per acclamazione il più grande di tutti i tempi, Jordan è anche il primo nella classifica di Bleacher Report ed è stato definito dal canale sportivo ESPN “il più grande sportivo americano del XX secolo”. Nato il 17 febbraio 1963 a Brooklyn, New York, fin da ragazzino era interessato allo sport e iniziò a giocare al liceo per poi approdare alla University of North Carolina, dove al primo anno contribuì alla conquista del titolo NCAA del 1982 nel ruolo di guardia tiratrice.

Passato tra i professionisti nel 1984, quello stesso anno partecipò alle Olimpiadi diLos Angeles dove conquistò l’oro vinto anche a Barcellona 1992 – e in molti cominciarono a considerarlo un fuoriclasse.

Nel settembre del 1984 Jordan firma un contratto di 7 anni con i Chicago Bulls, iniziando un connubio che ha scritto la storia del basket, durato fino al 1993 e successivamente, dopo il suo primo ritiro, dal 1995 al 1998. Contro tutti i pronostici degli esperti di scommesse NBA, dato lo scarso valore complessivo del team, Jordan trascinò la sua squadra fino a vincere sei campionati NBA con i Bulls.

Lebron James

Non servono presentazioni per questa leggenda del basket contemporaneo, che entra di diritto nella classifica dei migliori di sempre. Nato il 30 dicembre 1984 a Akron, in Ohio, è alto 2,06 metri ed è dotato di grande elevazione. Ad impressionare nella carriera di “King James” è il suo costante miglioramento nel corso degli anni, oltre che la sua longevità con 19 stagioni finora disputate.

A renderlo uno dei più grandi della storia sono anche i suoi numeri. Ha vinto il titolo NBA quattro volte, ma ha conquistato tantissimi record all time. E’ il miglior marcatore della storia con 40.000 punti complessivi (inclusi i play-off), 10.000 rimbalzi e 10.000 assist (alla stagione 2022), il miglior marcatore dei play-off NBA, ha vinto più premi di “giocatore del mese” in assoluto ed è il giocatore nel ruolo di ala ad aver realizzato più assist nella storia dell’NBA. I record sono destinati ad aumentare negli ultimi anni della sua carriera, ad esempio è diventato il più vecchio giocatore (all’età di 36 anni e 7 mesi) con due triple doppie consecutive.

Magic Johnson

Un altro mostro sacro del basket americano e mondiale è senza dubbio MagicJohnson, pseudonimo di Earvin Johnson Junior. Nato a Lansing, nel Michigan, il 14 agosto 1959, fin dai tempi della High School dimostra un talento innato per la pallacanestro: è in questo periodo che un giornalista locale gli diede il soprannome “Magic”, che lo accompagnerà per tutta la sua carriera.

Alla Michigan State University conquistò il titolo NCAA nel 1979 e nello stesso anno fu acquistato dai Los Angeles Lakers. In NBA risulta decisivo fin dalla prima stagione, in cui porta i Lakers alla conquista del titolo, diventando il primo rookie della storia ad essere eletto miglior giocatore delle finali NBA oltre che il terzo giocatore della storia a vincere consecutivamente un titolo NCAA ed NBA.

Nella sua carriera vince ben cinque titoli NBA con i Lakers e l’oro alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, viene inoltre eletto per tre volte miglior giocatore NBA e per tre volte miglior giocatore delle finali NBA.

Kareem Abdul-Jabbar

Tra i migliori player all time c’è anche Kareem Abdul-Jabbar, che attualmente detiene il record di miglior realizzatore della storia dell’NBA, con ben 38.387 punti nella regular season (esclusi quindi i play-off). E’ inoltre il terzo miglior stoppatore e rimbalzista nella storia della lega.

Nato a New York nel 1947 con il nome Ferdinand Lewis Alcindor Jr., in carriera ha vinto 6 titoli NBA (uno con i Milwaukee Bucks e cinque con i Los Angeles Lakers) e tre titoli NCAA.

Larry Bird

Tra i giocatori che hanno contribuito di più a segnare la storia della NBA c’è Larry Bird, che ha militato per tutta la sua carriera nei Boston Celtics vincendo tre titoli NBA. Si distinse per essere un giocatore molto completo, che eccelleva in ruoli differenti e anche per questo si guadagnò il soprannome di “The Legend”.