fbpx
Home NBA Michael Jordan sbotta: “Adesso non posso più rimanere in silenzio!”

Michael Jordan sbotta: “Adesso non posso più rimanere in silenzio!”

0

Michael Jordan, il re del baket

Michael Jordan decide di rompere il silenzio e si schiera anche lui sul problema che più di ogni altro tiene banco in America: la questione razziale.

Negli ultimi mesi è salita alla ribalta dei media il drammatico comportamento della polizia americana, che troppo spesso spara contro i civili, soprattutto se neri. Alcuni casi sono francamente incommentabili (in questo video, a Miami, gli agenti sparano a un nero sdraiato e con le braccia alzate) e anche il 6 volte campione NBA ha deciso di dire la sua:
“Come un americano fiero di esserlo, un padre che ha perso il proprio padre in un insensato atto di violenza, e come un nero, sono stato profondamente turbato dalla morte di afroamericani causata dalle forze dell’ordine e ho provato molta rabbia nel vedere colpiti e uccisi degli agenti da un cecchino, un atto codardo e pieno d’odio. Sono in lutto insieme alle famiglie che hanno perso i loro cari, conosco il loro dolore troppo bene. 
Sono stato cresciuto da genitori che mi hanno insegnato ad amare e rispettare le persone senza curarmi della loro razza e dalla loro estrazione sociale, quindi sono molto triste e frustrato nel vedere le divisioni create dalla retorica e dalle tensioni razziali che sembrano essere peggiorate nell’ultimo periodo. So che questo paese è meglio di quanto stiamo vedendo, e non posso più rimanere in silenzio. Noi dobbiamo trovare una soluzione che assicuri alle persone di colore di ricevere un trattamento giusto E che i poliziotti – che rischiano la vita ogni giorno per proteggerci – siano rispettati e supportati.
Negli ultimi tre decenni, ho visto da vicino l’abnegazione con cui le forze dell’ordine hanno protetto me e la mia famiglia. Ho il più più grande rispetto per il loro sacrificio e servizio. So anche che per molti neri la loro esperienza con le forze dell’ordine è stata diversa. Ho deciso di parlare nella speranza che possiamo tornare a risentirci americani, e attraverso un dialogo pacifico e l’educazione, raggiungere un cambiamento costruttivo. “

Per arrivare a questo obiettivo, Michael Jordan ha anche annunciato che farà due donazioni da un milione di dollari ciascuna a due associazioni: l’International Association of Chiefs of Police, che promuove il miglioramento delle pratiche degli agenti di polizia, e il fondo NAACP Legal Defense, una delle più importanti e antiche organizzazioni per i diritti civili.

Ph. Basket Streaming