fbpx
Home Nazionale Il Brasile stende l’Argentina in un intenso derby sudamericano

Il Brasile stende l’Argentina in un intenso derby sudamericano

0

È il Brasile a vincere il derby sudamericano, che chiude gli ottavi di finale. Finisce 85-65 con la squadra verdeoro che mette la freccia nel secondo tempo, dopo essere rimasta sotto per tutta la prima frazione.

A guidare la vittoria dei brasiliani è stato Raulizinho Neto, letteralmente scatenato: 21 punti, che ha tirato con eccezionale 9/10 dal campo. L’esterno brasiliano ha respinto colpo su colpo i tentativi di rimonta argentini. A guidare la Nazionale di Lamas ci ha provato ancora una volta un eterno Prigioni, autore di 18 punti con un solo errore al tiro. Il play dei Knicks è stato perfetto nel primo tempo, chiuso avanti 36-33, ma ha consumato piuttosto velocemente i falli a sua disposizione. Il quarto personale arriva con ancora un’infinità da giocare e l’Argentina si ritrova senza guida, non segnando per quasi 5′ nel terzo quarto. Il Brasile ringrazia e a poco a poco scava il solco decisivo, trovano buone cose soprattutto dagli esterni, visto che i lunghi sono stati ben contenuti dalle trappole difensive del C.T. Tallas. Una batteria così potente però, ha reso sopratutto a rimbalzo, dove la squadra carioca ha vinto 39 a 26, raccogliendo tutto quanto cadesse vicino ai tabelloni e limitando i lunghi argentini, con Scola e Nocioni costretti ad un misero 4/18 dal campo. La vera svolta è stata infatti la difesa del secondo tempo, che ha concesso pochissimo agli avversari e ha prodotto diversi contropiedi, tanto da far lievitare le percentuali della squadra ad un ottimo 66% da 2. Ora per il Brasile c’è la Serbia, che oggi ha sconfitto la Grecia.

 

Mvp BasketItaly.it Raulzinho Neto, che dopo un Mondiale così così decide di girare questa partita con una prestazione offensiva superba. 21 punti con un solo errore al tiro non si vedono spesso per un piccolo.

 

Tabellino:

Brasile – Neto 21, Hettsheimeri ne, Taylor 4, Garcia 5, Heratas. Barbosa 10, Varejao 9, Giovannoni 7, Nené 8,. Vieira 10, Splietter 10.

Argentina – Scola 9, Gallizzi ne, Mata, Campazzo 11, Prigioni 18, Laprovittola, Gutierrez 6, Delia 2, Herrmann 5, Nocioni 4, Bortolin ne, Safar 10.