Italy in Europe – Turkey: vittoria agonica del Fenerbahçe con 15 punti di Gigi Datome

gigi datome, Nazionale Maschile Italia 2015

Più complicata del previsto la partita disputata domenica pomeriggio dal Fenerbahçe che, per la sfida valevole per la nona giornata del campionato turco, ospitava la squadra di Ankara del Türk Telekom. I gialloblù erano partiti bene, ma hanno rischiato di farsi raggiungere nel finale, riuscendo comunque a tenere duro e conquistare la vittoria con il punteggio di 96-93.

Bobby Dixon e Nikola Kalinić hanno protagonizzato le prime giocate permettendo al Fenerbahçe di partire subito avanti; il Türk Telekon ha fatto presto capire di non essere andato a Istanbul per fare turismo e ha cercato di mettere in difficoltà i padroni di casa, che hanno terminato il primo quarto avanti 25-20 grazie a Pero Antić e Datome.

Il secondo quarto è stato il migliore per gli uomini di Obradović: i canestri di Sloukas, Bogdanović e Veselý hanno regalato un vantaggio oltre la doppia cifra, permettendo alla squadra di casa di andare negli spogliatoi sul 54-42.

Nel terzo parziale il Fenerbahçe sembrava controllare tranquillamente la partita, con un’ottima circolazione della palla e mandando a canestro gli uomini più importanti, per chiudere 75-65 prima degli ultimi dieci minuti di gioco. L’ultimo quarto è iniziato con un parziale di 0-7 che ha riportato sotto i capitolini; l’ex centro degli Atlanta Hawks Antić ha interroto il parziale visitante con un paio di ottimi canestri, ma il playmaker del Türk Telekom, lo statunitense J’Covan Brown, ha continuato con il suo show personale (ben 38 punti per lui in 35 minuti giocati, con 9/9 in tiri da due, 2/5 in triple e 14/15 in tiri liberi) riportando sotto gli avversari 84-83 quando mancavano 2’43” alla fine dell’incontro.

Gli ultimi due minuti di gioco sono stati agonici, le due squadre hanno optato per compiere il fallo sistematico per mandare gli avversari in lunetta, dove nessuna delle due compagini ha sbagliato e il Fenerbahçe ha così conquistato la sesta vittoria in Süper Ligi.

Per il nostro Gigi Datome 15 punti a referto in quasi 33 minuti in campo, frutto di 2/5 in tiri da due, 2/3 in triple e 5/5 in tiri liberi; per lui anche 6 rimbalzi e 2 assist

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

14 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *