fbpx
Home Coppe Europee Malagò appoggia Petrucci e la FIBA: “Deve prevalere il merito sportivo”

Malagò appoggia Petrucci e la FIBA: “Deve prevalere il merito sportivo”

0

Palloni Pallone

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e al Presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ha incontrato oggi – al Foro Italico – il Segretario Generale della FIBA e membro CIO, Patrick Baumann, nell’ambito di una riunione con i rappresentanti di sette club di serie A di pallacanestro. Nel corso del proficuo summit è stato analizzato lo scenario legato alle dinamiche e al futuro delle competizioni internazionali, alla luce delle recenti vicende che hanno coinvolto anche alcune società italiane.

Malagò (nella foto Mezzelani-GMT) ha sottolineato l’importanza dei contenuti dell’approfondimento. “E’ importante che a prevalere sia il merito sportivo. Intendo dire che chi vince deve giocare una competizione più importante. In generale un club non può avere il vantaggio di partecipare a una competizione continentale per diritti acquisiti e geneticamente nati in un’altra epoca. E’ un discorso che riguarda la pallacanestro, ma anche il calcio, il tennis, la pallanuoto, la pallavolo e tutti gli sport di squadra”.

Baumann ha espresso la propria soddisfazione, sottolineando la “piena sintonia, con CONI e FIP, sui valori fondamentali dello sport, sul tema della meritocrazia”, ribandendo “che ci vuole un minimo di ordine per non andare a finire in un caos o anarchia, come ha detto anche il Presidente Malagò, per trovare la migliore soluzione per la pallacanestro italiana”.