fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: Il Real Madrid lo fa di nuovo, rimonta e porta l’Efes a gara 5!
Usman Garuba, MVP del Real Madrid- acb Photo / V. Carretero #Euroleague: Il Real Madrid lo fa di nuovo, rimonta e porta l’Efes a gara 5!

#Euroleague: Il Real Madrid lo fa di nuovo, rimonta e porta l’Efes a gara 5!

0

Gara quattro tra il Real Madrid e l’Anadolu Efes è stata una sfida dai tre volti, difficile da decifrare. Dopo due netti capovolgimenti di risultato, i padroni di casa sono riusciti nell’incredibile impresa che avevamo già visto due giorni fa: rimontare contro la squadra probabilmente più in forma d’Europa, vincere per 82-76 e portare la serie a Gara 5.

Gli uomini di Pablo Laso, sempre con le rotazioni contate, sono partiti alla grande, firmando un 17-0 in avvio di partita, trascinati da un accertato Jaycee Carroll (20 punti), ma la squadra di Ergin Ataman si è rifatta presto sotto, rimontando fino al 19-13 al termine del primo quarto e quindi prendendo in mano l’incontro grazie al pesante parziale di 17-34 della seconda frazione con un ispirato Rodrigue Beaubois. Il risultato all’intervallo è stato di 36-47.

L’Efes ha continuato a martellare, arginando il gioco dei blancos e pungendo con Shane Larkin, chiudendo anche il terzo quarto avanti 57-66. La squadra turca sembrava avere già la testa alla Final 4 di Colonia, quando i padroni di casa si sono affidati alla epica, ripetendo le gesta di 48 ore prima. Un imperiale Usman Garuba, che a 19 anni è stato MVP con 24 punti, 12 rimbalzi e 30 di valutazione, ha aiutato gli spagnoli a capovolgere l’incontro e portare la sfida sul 2-2.

Il grande favorito, quindi, non può ancora festeggiare il passaggio del turno, e per farlo dovrà vincere la gara di spareggio in programma martedì prossimo alla Sinan Erdem Dome. Nessuna squadra ha mai rimontato un 2-0 senza fattore campo, ma a questo punto il Real Madrid non avrà assolutamente nulla da perdere. Al contrario dell’Efes, per il quale, da grande dominatore della seconda metà della stagione, vivrebbe come un fallimento non poter disputare la Final 4 della massima competizione europea.

“Ci abbiamo creduto, siamo partiti concentrati, abbiamo continuato a lavorare e non ci siamo mai arresi” – ha dichiarato Pablo Laso al temine della sfida. – “Ora riposeremo, ci godremo questo successo, penseremo alla partita di campionato del weekend e poi andremo a Istanbul cercando di trovare il nostro posto nelle Final 4, sapendo che ovviamente sarà molto difficile”.