fbpx
Home Europa Campionati Esteri #Euroleague – Pau Gasol torna a casa: al Barça fino a fine stagione
Pau Gasol torna al Barça - Credit: FIBA Basketball #Euroleague – Pau Gasol torna a casa: al Barça fino a fine stagione

#Euroleague – Pau Gasol torna a casa: al Barça fino a fine stagione

0

Pau Gasol terminerà la stagione 2020-21 a casa sua: nel Barça. La notizia, che in Catalogna era nell’aria da tempo, è stata ufficializzata nel pomeriggio di sabato dalla stampa sportiva barcellonese, come ad esempio dallo stimato quotidiano sportivo nazionale El Mundo Deportivo.

Pau Gasol, 40 anni compiuti lo scorso luglio, si stava allenando in solitario dopo il termine della sua lunga carriera in NBA per via degli infortuni. Venti stagioni oltreoceano, con due anelli (2009 e 2010) e 6 partecipazioni all’All-Star, colui che è definito “il più grande giocatore spagnolo di tutti i tempi” aveva espresso a più riprese il suo desiderio: giocare le ultime Olimpiadi con la nazionale allenata da Sergio Scariolo.

Nonostante l’età, il lungo di San Boi de Llobregat è tornato in forma e, dopo aver sondato il mercato NBA, è arrivata la decisione più logica: quel matrimonio che a Barcellona e dintorni vedevamo più che fattibile da mesi, soprattutto a constatare come, dopo la partenza di Ante Tomic, a quella macchina (quasi) perfetta che è il Barça di Sarunas Jasikevicius continuava a mancare un centro, con il solo Brandon Davies come Cinque di ruolo, considerando Pierre Oriola un Quattro.

Pau Gasol è arrivato a un accordo per terminare la stagione 2020-21 nel club che l’aveva visto nascere come giocatore di pallacanestro più di vent’anni fa. Prima di volare negli Stati Uniti, infatti, il veterano e carismatico giocatore, aveva vinto due titoli di Liga ACB e una Copa del Rey con i blaugrana. La carriera del maggiore dei fratelli Gasol terminerà quindi dov’era iniziata: a Barcellona, casa sua.

Dopo i due argenti olimpici conquistati con la Spagna nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra, e la medaglia di bronzo di Rio de Janeiro 2016, Pau aveva un disputare le sue quarte olimpiadi. La pandemia, che tanti piani ha scombussolato nella vita di tutti, ha fatto ritardare l’appuntamento con Tokyo di un anno, ma Pau Gasol vuole esserci, e potendosi allenare ed essendo parte del roster attualmente più forte d’Europa, garantisce a Scariolo & C. che arriverà all’appuntamento in forma sia fisica che mentale.

Il limite ufficiale affinché il giocatore possa disputare le partite di Turkish Airlines Euroleague è il 24 febbraio: mercoledì prossimo. La firma ufficiale arriverà quindi entro quella data. A parte le connotazioni sentimentali, Pau Gasol apporterà tutta la sua esperienza e qualità al Barça: una rosa già estremamente competitiva, che aumenta ulteriormente le proprie aspettative.