fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague – Il CSKA vince all’overtime una finale incredibile, niente coppa per Gigi Datome

Euroleague – Il CSKA vince all’overtime una finale incredibile, niente coppa per Gigi Datome

0

Partita incredibile alla Mercedes-Benz Arena di Berlino, una finale di Eurolega degna di questo nome e durante la quale si è visto di tutto. Il CSKA Mosca batte 101-96 il Fenerbahce e si laurea campione d’Europa dopo un’overtime. Per i russi fondamentale la classe delle sue due stelle: il serbo Milos Tedosić (19 punti, 5 rimbalzi, 7 assist, 29 di valutazione) e del francese Nando De Colo (22 punti, 7 assist, 3 recuperi, 26 di valutazione). La compagine russa mette così fine alla propria maledizione aggiudicandosi la massima competizione europea dopo 8 anni di digiuno (l’ultima Eurolega, conquistata nella stagione 2007-08, portava la firma di Ettore Messina).

È rimasto quindi a bocca asciutta il nostro Gigi Datome, che sperava alzare al cielo quella coppa che un italiano non conquista da quando Gianluca Basile l’aveva vinta con il FC Barcelona nel 2009-10. L’azzurro è stato autore di una prova maiuscola, con 16 punti (2/3 in tiri da due, 3/6 in triple), 5 rimbalzi, 3 assist e 22 di valutazione.

Era partito meglio il Fenerbahçe, portandosi sull’11-7 con anche due canestri di Datome, apparso subito in piena forma con 8 punti consecutivi, ma poi il CSKA era riuscito a ribaltare il risultato, chiudendo il primo parziale avanti 22-20. Il secondo quarto era stato un monologo del CSKA, con Milos Tedosić e Nando De Colo regalando spettacolo e giocate deliziose e mandando le due squadre negli spogliatoi con un netto vantaggio da parte dei russi: 50-30.
Sembrava finita per gli uomini di Obradović, che comunque erano riusciti a ritagliare qualche punto in un terzo quarto lungo e nervoso, con molti falli e marcato da un Jan Vesely estremamente impreciso dalla linea dei tiri liberi (1/10). Nell’ultimo quarto è successo l’incredibile, con una rimonta dei turchi guidata da un imperiale Ekpe Udoh (16 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 24 di valutazione), insieme con Pero Antić (16 punti), con canestri decisivi nel finale di Gigi Datome e Bobby Dixon (17 punti), fino al 83-83 alla fine del tempo regolamentare che sanciva l’overtime.
Il Fenebahçe arrivava con il morale molto più elevato ai 5 minuti supplementari, mentre il CSKA manteneva in campo gli eroici Teodosić e De Colo, entrambi con 4 falli. Kostas Sloukas infilava la prima tripla e Bogdan Bogdanović faceva la sua comparsa nell’incontro quando la palla scottava di più, ma i russi tiravano fuori l’orgoglio e riuscivano ad aumentare il proprio vantaggio di forma quasi decisiva, con un preciso Kyle Hines (15 punti). Una tripla di Bobbby Dixon e poi una di Gigi Datome sembravano poter riaprire la sfida, ma a Teodosić e De Colo non è tremata la mano dalla linea dei tiri liberi finali e i canestri dei due fuoriclasse dai 4.60 hanno sancito la giusta vittoria dei russi.

Fenerbahce Istanbul – CSKA Mosca 96-101 (20-22, 30-50, 53-69)
Istanbul: Hickman 5, Hersek ne, Udoh 16, Mahmutoglu, Antic 16, Bogdanovic 6, Sloukas 10, Ugurlu ne, Vesely 7, Kalinic 3, Dixon 17, DATOME 16 (2/3 da 2, 3/6 da tre, 3/3 ai liberi); All. Obradovic Z.
Cska: De Colo 22, Kulagin, Teodosic19, Fridzon, Nichols, Jackson 8, Korobkov, Vorontsevich 11, Higgins 12, Khryapa 10, Kurbanov 4, Hines 15; All. Itoudis D.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata