fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague Final4: Il Barcellona guidato da “Re Juan Carlos Navarro” vuole tornare a trionfare

Euroleague Final4: Il Barcellona guidato da “Re Juan Carlos Navarro” vuole tornare a trionfare

0

joey dorsey, barcellona

La serie di presentazione delle squadre che parteciperanno tra una settimana esatta alle Final Four di Euroleague al Mediolanum Forum di Assago, si conclude quest’oggi con il Barcelona Regal FC, dopo esserci soffermati sul CSKA ,Maccabi e Real Madrid

 

CAMMINO STAGIONALE:

I blaugrana allenati da coach Xavi Pascual, hanno intrapreso un percorso stagionale in Euroleague davvero notevole, chiudendo la regular season con 7 vittorie e 3 sconfitte, presentandosi al difficile girone di Top16 con il coltello tra i denti. Il Barca infatti ha dato una prova di forza clamorosa vincendo ben 12 match di fila, mostrandosi come una macchina da guerra perfetta. Essendo già qualificata come prima del girone, nelle ultime due partite ha tirato il fiato cedendo il passo alle avversarie e preparandosi in vista dei quarti di finale. Nei Playoffs l’avversario è stato il Galatasaray, spazzato via per 3-0 al termine di una serie più combattuta di quanto il risultato non esprima. Nella Liga spagnola, il Barcellona a 3 turni dalla fine della stagione regolare, si trova al terzo posto frutto di 24 vittorie e 7 sconfitte, alle spalle di Real e Valencia, impossibili da raggiungere.

IL PERSONAGGIO:

juan carlos navarro, barcellona

La guida mentale-fisica, dentro e fuori dal parquet di gioco, risiede nella sapiente mente e nelle vellutati mani di Juan Carlos Navarro, anima e corpo dello spirito blaugrana. La guardia spagnola indossa la canotta del Barca dal 1997, intervallata da una sola stagione nel 2007/08 in cui ha provato l’esperienza NBA con Memphis, tornando tuttavia a fine anno nella terra natìa. Superfluo presentare il palmares di Navarro, tra cui spiccano un Mondiale e 2 Europei con la Nazionale Spagnola e 2 Euroleague da protagonista assoluto con il Barca. L’ultimo trionfo con il club nella competizione europea, risale al 2009/2010, e la voglia di chiudere il cerchio triofando per l’ennesima volta all’età di 34 anni, potrebbe essere uno stimolo in più. La Bomba” in questa stagione viaggia alla media di 11.3 punti  con il 33% da 3 in 24 minuti di gioco, in cui distribuisce inoltre 3.3 assist ai propri compagni e subisce 3.4 falli a partita.

PUNTI DI FORZA:

Snocciolate le statistiche di “Re Juan Carlos”, il terminale offensivo maggiormente efficace del Barcellona è il centro croato Ante Tomic, miglior realizzatore in stagione con 11.8 punti e costante presenza sotto le plance, grazie alle proprie lunghe leve in virtù dei 217 cm di altezza, che gli permettono di catturare 6.3 rimbalzi a match. Coach Pascal possiede un ottimo mix di talento e concretezza, unendo giocatori esperti come Huertas e Lorbek a giovani talenti emergenti, su tutti Alex Abrines, classe ’93 stella emergente del basket spagnolo e il greco Kostas Papanikolau proveniente dai campioni dell’Olympiacos. Nei Playoffs è emerso prepotentemente Brad Oleson, playmaker di doppio passaporto americano-spagnolo che in 3 partite ha realizzato 12.7 punti di media, risultando il migliore dei suoi.

PRONOSTICO FINAL FOUR:

Il fato ha voluto che a scontrarsi in semifinale fossero le due grandi rivali, Real Madrid e Barcellona, da sempre agli antipodi in tutto e per tutto. “El Clasico” spagnolo in questa stagione ha sorriso solo alle merengues, vincenti nelle finali Supercoppa Spagnola e “Coppa del Re”, e nella sfida d’andata in campionato. Curiosamente il calendario regala un altro scherzo del destino, con le due square pronte ad affrontarsi nella Liga Domenica 11 Maggio, nel preview della semifinale d’Euroleague. Il favorito d’obbligo dunque, visti i precedenti, è il Real, ma l’equilibrio quasi assoluto delle sfide passate, preannuncia un match non adatto ai deboli di cuore. Se il Barca saprà superare i cugini, a quel punto la spinta emotiva potrebbe essere la chiave di volta per affrontare con il piglio giusto ed una marcia in più la finalissima. Per tornare sul trono d’Europa, chi meglio di tutti può guidare i suoi compagni se non “Re Juan Carlos Navarro?”.