fbpx
Home Coppe Europee EuroCup #Eurocup: La Virtus sul velluto; demolito il Buducnost di Della Valle
#Eurocup: La Virtus sul velluto; demolito il Buducnost di Della Valle

#Eurocup: La Virtus sul velluto; demolito il Buducnost di Della Valle

0

Alla Virtus Segafredo Bologna basta un tempo per portare a casa la tredicesima vittoria su tredici partite di EuroCup. Il Buducnost dell’azzurro Amedeo Della Valle (uno dei più positivi dei suoi, con 12 pti)  dura praticamente 5 minuti, ma Alibegovic e Weems, in doppia cifra già nel primo tempo, scavano il solco. Top scorer Marco Belinelli con 21 punti. Il finale è 87-65.

Partita che prende subito una direzione ben precisa, con la Virtus che si ritrova già ampiamente in controllo all’intervallo lungo. L’equilibrio dura poco più di 5 minuti. Dopo i primi possessi sprecati, la sblocca Pippo Ricci dall’arco, ma gli ospiti, sempre da tre, la pareggiano subito con Dani Nikolic. La Virtus si riporta avanti con Weems e Belinelli. Si Sblocca però anche Amedeo Della Valle, prima che Ejim, concretizzando un gioco da tre, trovi l’ultimo pareggio per i montenegrini. Da qui inizia la prima fuga dei padroni di casa: è sempre Kyle Weems l’uomo in più in questa fase; prima col canestro del vantaggio e poi con la tripla del +5. Ricci fa +7 costringendo il coach del Buducnost a chiamare il time out, che però non sortisce molto effetto. Ci pensa Belinelli, infatti, a portare il vantaggio per la prima volta in doppia cifra. Sulla sirena si iscrive alla festa anche Milos Teodosic, con una tripla splendida allo scadere.

Il secondo quarto si apre con Alibegovic, ultimamente un po’ fuori forma, a legittimare il dominio Virtus. Anche Awudu Abass mette la sua firma dall’arco, prima che Sehovic, regali una boccata d’ossigeno ai suoi, col primo canestro del secondo periodo. E’ però un fuoco di paglia perche è ancora l’azzurro ex Roma (miglior marcatore del primo tempo insieme a Weems) a ristabilire le gerarchie. Gli ospiti hanno qualche sussulto di orgoglio, ma i padroni di casa rimangono in totale controllo, tanto da allungare fino a +20.

Il terzo quarto si apre con Della Valle che cerca di dare un senso al secondo tempo. Cobbs, con la prima tripla del periodo, fa -15. I montenegrini provano a mantenersi in partita, ma le Vnere amministrano molto bene. Della Valle, tra gli unici dei suoi a crederci ancora, trova una buona tripla, cui risponde prontamente Belinelli. Il copione del periodo è sempre lo stesso, con gli ospiti che trovano qualche canestro in più rispetto al primo tempo, ma le Vnere, senza strafare, tengono il vantaggio ampiamente sopra la doppia cifra, grazie soprattutto alla grande precisione da tre.

L’ultimo quarto serve semplicemente per arrotondare risultato e percentuali, e soprattutto a consentire al Beli di mantenere la sua media punti, in questa EuroCup, sopra ai 20 pti.