fbpx
Home Coppe Europee EuroCup EuroCup – La Reyer non regge l’urto, Bourg vince dominando alla distanza
EuroCup – La Reyer non regge l’urto, Bourg vince dominando alla distanza

EuroCup – La Reyer non regge l’urto, Bourg vince dominando alla distanza

0

Per il recupero dell’8o round di 7 DAYS EuroCup al Palasport Taliercio di Mestre del Girone A, JL Bourg Basket vince la prima partita del back to back (il primo dei due recuperi del match che si sarebbe dovuto disputare in Francia martedì 17 novembre) superando nettamente l’Umana Reyer Venezia per 87-59 .

Che dire… Alla distanza la Reyer Venezia è semplicemente crollata e non ha retto il colpo contro i francesi.

Non è avvenuto l’“animus pugnandi” richiesto dall’assistant coach Gianluca Tucci nel pre-partita.

Ai minimi termini con solo 6 senior utilizzabili  -tra questi, Gasper Vidmar da poco negativizzatosi al Covid e in condizione più che deficitaria – e con tre giovanissimi, la squadra orogranata ha resistito 5′.

JL Bourg grazie a un decisivo primo quarto ha dominato ed è scappata. Mattatori tra i francesi Danilo Andjusic, Zachery Peacock e Kadeem Allen.

Venezia ha ceduto di schianto nei rimbalzi, nell’energia, nei dettagli di un match dove non è riuscita a reggere, seppur vero con mille scusanti.

Tra meno di 24 ore si ri-giocherà, sperando per la Reyer Venezia in un match dal risultato diverso, ma è durissima sperare in un’impresa.

Cronaca del match

Venezia inizia bene con Bramos e Fotu per il 9-10 al 5′, ma soffre le realizzazioni di Danilo Andjusic. La Reyer non si fa sentire a rimbalzo e i francesi puniscono la difesa orogranata per il 20-10 dopo 7′ con Fotu a commettere il suo secondo fallo. Daye e Chappell limitano il gap, ma il tiro da tre non entra (1/8 dai 6.75) e così Bourg chiude sul 27-16 a favore il primo periodo.

Secondo quarto, la sofferenza della Reyer è continua che va sotto di 15 al 13′ sul 36-21 causa le triple di Bourg e coach De Raffaele che rischia di mettere in campo Gasper Vidmar, da poco negativizzatosi. Bourg tocca il +17, è 40-25 al 15′, +18 al 16′ (44-26), ma Venezia di puro orgoglio e di resilienza riesce a limare lo svantaggio, seppur solo fino al -13 di fine primo tempo, 47-34 all’intervallo.

Si ritorna in campo. Dopo il momentaneo -11 di Daye, i terzi falli commessi da Fotu e Chappell fanno andare in rottura la Reyer che va sotto di 19 punti ad una accelerazione dei francesi, 55-36 al 23′. Fotu non riesce proprio a metterla al tiro, e dopo il -15 sul 55-40 al 16′ Chappell si fa fischiare fallo tecnico per proteste, (4° personale) e successivamente Daye si becca l’antisportivo (3° personale), così senza faticare Bourg tocca il +20, 63-43 al 28′. Esordisce Leonardo Biancotto, ma il cinismo di Bourg è decisivo e Venezia frana sotto di 25 al 30′, 71-46.

L’ultimo quarto è un lunghissimo garbage time. Possamai e Biancotto trovano la soddisfazione di segnare i primi punti nella competizione europea in un match che ha il risultato ormai scritto. Venezia non riesce ad andare sotto i 20 punti di scarto. Match che si chiude 87-59.