fbpx
Home Coppe Europee EuroChallenge – Win or go home: Brindisi si gioca il tutto per tutto contro i belgi dell’Okapi Aalstar

EuroChallenge – Win or go home: Brindisi si gioca il tutto per tutto contro i belgi dell’Okapi Aalstar

0

Logo Eurochallenge 2015

Win or go home! Come si suol dire in questi casi, per l’Enel Brindisi la partita di questa sera è un vero e proprio spareggio. L’obiettivo è uno solo: vincere per ripartire e rimanere aggrappati al treno europeo. A seguito delle tre sconfitte consecutive, il cammino in EuroChallenge per i ragazzi di coach Bucchi si è complicato in modo quasi irrimediabile. Tuttavia la fiammella della speranza è ancora viva e Brindisi potrebbe riuscire nell’impresa di ribaltare nuovamente gli equilibri del girone nelle ultime due partite. Obbligatorio vincerle entrambe e ribaltare la differenza punti, a partire da domani con l’Okapi Allstar.


Il netto calo di rendimento dei biancoazzurri ebbe proprio inizio dalla partita di andata in Belgio, quando i padroni di casa rimontarono dal -19 del terzo quarto fino a vincere di 5 punti di scarto con il punteggio di 86-81, per via di un entusiasmante e clamoroso ribaltone finale. Con un ultimo quarto segnato da un parziale di 31-16, i belgi vinsero grazie alle giocate di un ispirato Rotnei Clarke, autore di 22 punti, e da un positivo Taylor Brown a segno con 17 punti. A nulla valsero i 20 punti di James e i 15 del duo Pullen-Denmon. Per questi motivi l’Enel dovrà entrare in campo con grinta e determinazione per cancellare quel brutto ricordo di una serata cominciata bene ma finita come peggio non si poteva immaginare. Determinante per mantenere accese le possibilità di passaggio del turno, sarà vincere con più di 6 punti di scarto, altrimenti ogni sforzo sarà praticamente vano.

La squadra di coach Bradley Scott è a quota 4 punti in classifica, a fronte dei 2 di marca brindisina, reduce dall’amara sconfitta casalinga al fotofinish contro i rumenti del Rovinari Targu, capaci di bissare l’impresa di Brindisi espugnando il parquet ospite grazie ad un finale altrettanto rocambolesco e vincente. In campionato invece occupa la terza posizione a seguito delle 11 vittorie e 7 sconfitte raccolte finora. L’ultima partita disputata nella Scooore League ha segnato la grande vittoria dell’Okapi ai danni della capolista e campione in carica dell’Ostende al termine di una battaglia sportiva terminata con il punteggio di 91-85. Grandissimo protagonista John Tofi, centro americano dalle origini samoane, autore di una prova monstre da 30 punti, 7 rimbalzi, 7 assist e 11 falli subiti. Il duello con i dirimpettai Mays ed Eric si prospetta dunque dalle grandi occasioni. Da segnalare infine come l’Aalstar sia la seconda squadra più prolifica dell’intera EuroChallenge, avendo realizzato una media di 89.3 punti a partita.

A partire dalle ore 20:45 dunque il PalaPentassuglia dovrà stringersi attorno alla squadra e sarà necessario l’apporto di tutti, dai tifosi ai giocatori allo staff tecnico, per superare il momento di appannamento e tornare a guardare con ottimismo al futuro. D’altronde l’Enel ha bisogno in primis di una vittoria per cancellare la pessima prestazione di Trento. Step by step, successivamente verrà il momento di crescere sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico. Oggi conta solo vincere, per non tornare a casa. Win or go home!