fbpx
Home A2 #PlayoffSerieA2: Udine vince una pazzesca Gara 4 a Trapani e passa il turno
Dominique Johnson - Credit: Apudine.it/Joe Pappalardo (Trapani) #PlayoffSerieA2: Udine vince una pazzesca Gara 4 a Trapani e passa il turno

#PlayoffSerieA2: Udine vince una pazzesca Gara 4 a Trapani e passa il turno

0

Si è disputata in Sicilia Gara 4 del primo turno die Playoff promozione di Serie A2 tra la Pallacanestro Trapani e i favoriti dell’Apu Udine, che conducono la serie 2-1, e avevano così il secondo match-ball al proprio arco. I friulani non si sono lasciati scappare l’occasione, e rimontando 9 punti in poco più di un minuto in un finale di gara pazzesco hanno fatto loro l’incontro 83-84.

Senza nulla da perdere, i ragazzi di Daniele Parente sono scesi in campo giocando a viso aperto, portandosi in vantaggio grazie a un gran Lamarshall Corbett, ma la squadra ospite si è rimessa subito in partita grazie a Fabio Mian e Nana Foulland. Dopo il 24-24 del primo quarto, la partita è continuata nel segno dell’equilibrio, con anche azioni degne di nota. Matteo Palermo ha portato Trapani avanti, e Marco Mollura ha segnato il +5 dalla lunetta. Ci hanno pensato Mian e Foulland a rimettere Udine in partita, che in contropiede ha segnato il 37-38. La tripla di Dominique Johnson ha permesso a Udine di andare all’intervallo sul 41-43.

L’arcigna difesa di Udine ha messo in difficoltà l’attacco di Trapani, e la tripla di Mian ha permesso ai friulani di aumentare il vantaggio. Marco Giuri dai 6.75 ha piazzato la prima spallata alla partita, collocando i friulani sul +9 e costringendo coach Parente a chiedere il time-out. Corbett ha sbloccato i granata, e Andrea Renzi, con un 3+1, ha permesso ai suoi di ricucire lo strappo. La tripla di Shonn Miller ha fissato il risultato sul 51-51. Lo stesso Miller ha segnato la bomba del vantaggio locale, con un parziale di 12-0 che questa volta ha costretto Matteo Boniciolli al time-out. Johnson ha riavvicinato Udine sul marcatore, quindi Renzi ha ristabilito le distanze. Ci ha pensato Giuri a riavvicinare i suoi. Tommy Pianegonda ha permesso a Trapani di chiudere il terzo parziale 62-58.

Foulland ha aperto gli ultimi dieci minuti andando a segno, quindi Renzi ha piazzato la tripla del nuovo +4 per i padroni di casa; Miller ha realizzato un complicato 2+1, dando a Trapani il +7. Foulland ha riavvicinato Udine recuperando un rimbalzo dopo aver sbagliato un tiro libero, quindi ancora Miller ha ridato aria ai suoi. Gabriele Spizzichini ha dato il massimo vantaggio ai locali con il +8, e Johnson ha segnato per Udine, ma Corbett non ha sbagliato sul cambiamento di fronte.

Lamarshall Corbett sembrava aver praticamente chiuso la partita a favore di Trapani con il canestro dell’81-72 a 8’55”, poi è successo l’incredibile: Giuri e Johnson segnato per rimettere Udine in partita. La tripla di Giuri ha segnato il -2 a 15 secondi dal termine. Palermo ha fatto 2/2 dalla lunetta, e Johnson ha messo Udine sul -1 a 5 secondi dal termine. Un incredibile buzzer-beater dello stesso Johnson servito da Matteo Schina ha permesso a Udine di vincere una partita pazzesca e passare così il turno.

Dominique Johnson ha ovviamente fatto suo il titolo di MVP, con 20 punti (4/6 da due, 4/9 in triple) e 26 di valutazione. L’altro protagonista degli ultimi pazzi secondi in casa dei friulani è stato Marco Giuri, che ha messo a referto 16 punti e 5 rimbalzi. Ottimo anche Nana Foulland, che ha chiuso con 17 punti e 9 rimbalzi. Da parte di una generosissima e sfortunata Trapani, da segnalare i 21 punti di Lamarshall Corbett e i 17 di Shonn Miller.