Serie A2 2019/20, gironi e nuova fase ad orologio: ecco come cambierà

I gironi della Serie A2 2019/20 si presenteranno presto ai nastri di partenza. C’è molta curiosità attorno a quella che dovrebbe testimoniare una piccola rivoluzione del secondo campionato italiano. Il 16 luglio, infatti, si riunirà il Consiglio Federale che diramerà la composizione dei due gironi EST/OVEST. Il tutto avverrà a chiusura del percorso relativo alla procedura di iscrizione ai campionati 2019-2020 delle Società aventi diritto.

Serie A2 2019/20: i probabili gironi

In attesa dei crismi ufficiali, abbiamo raccolto la prima bozza di quella che sarà la possibile composizione dei gironi. La riunione congiunta tra Settore Agonistico e LNP ha prodotto infatti la proposta dei gironi che sarà inoltrata al Consiglio Federale il 16 luglio per la ratifica.

  • GIRONE EST: Mantova, Milano, Orzinuovi, Verona, Udine, Forlì, Imola, Piacenza, Ravenna, Ferrara, Montegranaro, Pescara, Roseto, San Severo
  • GIRONE OVEST: Biella, Casale Monferrato, Torino, Tortona, Bergamo, Treviglio, Latina, Rieti, Roma, Napoli, Scafati, Agrigento, Capo d’Orlando, Trapani

Questa dunque la probabile ripartizione dei due raggruppamenti in attesa della ratifica del ripescaggio di San Severo e del via libera della Com.Te.C all’iscrizione di Pescara.

Le date e la novità della “fase ad orologio”

La grande innovazione per la prossima stagione è rappresentata dalla nuova fase ad orologio. Tutte le 28 squadre di A2 si incroceranno (tra i due gironi) dopo la regular season. Ci saranno infatti un totale di 6 gare ‘extra’ per ciascuna squadra: in attesa di maggiori dettagli, probabile che ogni squadra disputerà tre partite contro le tre squadre meglio classificate nell’altro girone e tre partite contro le tre squadre peggio classificate rispetto alla posizione finale. 

Una volta terminata questa “seconda fase”, si passerà poi alla classica post season.  Le squadre classificate dal 1º all’8º posto di ciascun girone accederanno ai playoff, con i due tabelloni formatisi che assegneranno le due promozioni in A (una per ciascun girone). Non ci sarà dunque la promozione diretta in Serie A per la prima classificata, al pari degli incroci tra i due gironi nei playoff. Nelle retrovie, invece, in ciascun girone l’ultima classificata retrocede diretta in Serie B, mentre si disputeranno i playout tra penultima e terzultima per l’ulteriore retrocessione.

A2 2019/20: Supercoppa e date utili

Confermato anche l’allargamento della Supercoppa alle 28 squadre partecipanti al prossimo campionato. La manifestazione si disputerà a settembre e prevederà inizialmente 7 gironi da 4 squadre (per vicinanza geografica) e 3 gare di sola andata. Tutte le partite della fase di qualificazione saranno disputate nelle date dell’8/9 (domenica), 11/9 (mercoledì) e 15/9(domenica).

Le 7 vincenti dei gironi, più la migliore seconda, accedono alla fase ad eliminazione diretta in gara singola e sul campo della migliore qualificata. La 4 squadre vincenti accedono alla Final Four, strutturata sui due giorni con gare di semifinale e finale con sede unica.


Di seguito le date utili da ricordare per la stagione

 

  • SUPERCOPPA LNP

SETTEMBRE – Le date di qualificazione: prima fase 8, 11, 15; quarti tra il 19 ed il 22 (gara unica).

Final Four: venerdì 27 e sabato 28 (date da confermare e sede da definire).

 

  • STAGIONE REGOLARE

OTTOBRE
Domenica 6: prima giornata.

DICEMBRE
Domenica 15: fine girone andata (obbligo contemporaneità per verdetti qualificate Final Eight Coppa Italia).
Domenica 22: inizio girone di ritorno.

MARZO
Domenica 1: ultimo turno di ritorno (obbligo contemporaneità per classifica finale stagione regolare e compilazione calendario fase ad orologio).

 

  • FASE AD OROLOGIO

MARZO
Domenica 15, 22 e 29.

APRILE
Domenica 5, sabato 11domenica 19 (obbligo contemporaneità per verdetti playoff, playout, retrocessione diretta in Serie B).

 

  • NOTE

Turni non domenicali:
1) mercoledì 30 ottobre: giornata 5 andata;
2) mercoledì 20 novembre: giornata 9 andata;
3) mercoledì 15 gennaio: giornata 5 ritorno;
4) mercoledì 5 febbraio: giornata 9 ritorno;
5) sabato 11 aprile: giornata 5 orologio (vigilia di Pasqua).

Soste di campionato:
solo nel weekend della Final Eight di Coppa Italia (6-8 marzo 2019)

 

  • COPPA ITALIA LNP

Final Eight: venerdì 6, sabato 7, domenica 8 marzo (sede da definire).