fbpx
Home A2 #SerieA2 – Girone Verde: Biella surclassa un’irriconoscibile Apu Udine
#SerieA2 – Girone Verde: Biella surclassa un’irriconoscibile Apu Udine

#SerieA2 – Girone Verde: Biella surclassa un’irriconoscibile Apu Udine

0

Vittoria netta dell’Edilnol Biella sull’Apu Udine per 84-62. I piemontesi si sono imposti a sorpresa nella sfida della 13ª giornata disputata al Biella Forum.

Biella è partita subito meglio, pungendo in attacco e mantenendo una difesa molto solida. Dopo il primo quarto terminato sul 19-17, le due compagini sono andate a riposo con vantaggio locale di 36-32. Nella ripresa i ragazzi allenati da Iacopo Squarcina hanno preso coraggio, distanziandosi nel marcatore su Udine che, nonostante avesse appena recuperato Dominique Johnson non certo al meglio della forma, si presentava in Piemonte come favorita.

Dopo il 54-45 alla fine del terzo quarto, sono saltati anche gli schemi difensivi della squadra di Matteo Boniciolli, e l’Edilnol ne ha approfittato chiudendo l’ultimo parziale con un eloquente 30-17, che ha dettato il marcatore finale. Si tratta della terza sconfitta consecutiva per Udine, che inizia a dubitare del proprio progetto, mentre Biella, con la seconda vittoria stagionale e contro un avversario prestigioso, può guardare con più ottimismo al proseguimento della stagione.

Federico Miaschi, autore di 19 punti e 5 rimbalzi, è stato il migliore in campo di una squadra che ha raccolto una vittoria collettiva, con altri tre uomini in doppia cifra e il contributo di tutti. Oltre ai 15 punti di Deontae Hawkins, infatti, vanno segnalati anche gli 8 punti, 7 rimbalzi e 7 assist di Marco Laganà.

Da parte dell’Apu Udine, il dato che richiama di più l’attenzione è il 4/27 di squadra in triple. Con queste percentuali, una squadra abituata a vivere del tiro dalla lunga distanza, ha vissuto un pomeriggio davvero complicato. Solo Francesco Pellegrino (13 punti), Federico Mussini (11) e Nana Foulland (10, con 9 rimbalzi) sono andati in doppia cifra, mentre è mancata del tutto la minaccia esterna, con 1/7 in triple del rientrante Johnson, che ha chiuso con 4 punti e 1/6 dello stesso Mussini.