fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Veroli vs Trento: il prepartita

Veroli vs Trento: il prepartita

0

 Pascolo (Trento)Per la sesta giornata della campionato di Lega Adecco Gold scontro al vertice tra il Basket Veroli e l’Aquila Basket Trento.
Veroli viene dal successo ott

enuto sul campo di Casale Monferrato per 62-58 al termine di una gara decisa con un affondo finale negli ultimi sessanta secondi di gioco, che hanno reso vana la rimonta dei padroni di casa.
La squadra frusinate allenata da Marco Remondino, già assistant coach di Marcelletti lo scorso anno, annovera in cabina di regia il giovane Tommasini con l’esperto Bert Blizzard, dotato di un preciso tiro dall’arco dei 6,25 (67%), ormai in Italia da una decina d’anni. La coppia di esterni è composta da Sanders, proveniente dal campionato di sviluppo dell’NBA, e da Andrea Casella anche lui dotato di gran capacità balistiche (14/27 da tre)..
Nel pacchetto lunghi troviamo Alessandro Cittadini ( 17/31 da due e 28 rimbalzi) affiancato da Jamar Samuels, lo scorso anno in Spagna, ala-centro buon tiratore e miglior rimbalzista della compagine giallorossa.ls quadra. Ricambi di lusso sono il play Rossi e l’ala Carenza.
Veroli si è confermata anche in questa ultima trasferta molto forte dal perimetro ( 9/16 da tre, in campionato tira con il 44% in campionato), tira da due con il 49%, ha mostrato sinora un giusto approccio mentale, che le ha permesso svariate soluzioni tecnico tattiche, una grande difesa, concede molto solo 62.4 punti agli avversari, addirittura nei precedenti casalinghi ha subito 47 punti da Napoli e 53 da Brescia.
Un limite potrebbe essere la sua forza sotto i tabelloni ( 144 conquistati e 131 concessi) e la limitata capacità, almeno fino a questo momento, nell’attaccare il canestro avversario.
L’Aquila Trento nell’ultimo turno casalingo ha superato brillantemente la Tezenis Verona mettendo in mostra il magico duo Dada Pascolo, nominato miglior giocatore del mese di ottobre (16.6 punti, 12.8 rimbalzi e 2.8 assist di media a partita, tirando con il 72% da 2, il 33% da 3 e con l’83% ai liberi) e Brandon Triche, alla miglior prestazione in campionato, non solo per i 31 punti realizzati. La squadra di Buscaglia ha disputato una gara molto intensa, contornato da un notevole approccio dal punto di vista tecnico mentale. Ha confermato le buone percentuali da due ( 107/190) , di essere molto competitiva a rimbalzo( 187 contro 153), ancora con percentuali un po’ basse da tre, a parte Forray ed Elder. Buscagli parlando degli avversari ha affermato:” Fin da prima dell’inizio del campionato avevo indicato Veroli come possibile “sorpresa” della stagione, quindi non sono particolarmente sorpreso di vederli là davanti: sono una squadra equilibrata, con tanti giocatori di qualità che giocano “insieme” e un terzetto di americani invidiabile. Mi aspetto un match interessante, tra due squadre che hanno un’identità di gioco ben precisa, che fanno dell’intensità e della coralità il proprio punto di forza: sarà senza dubbio una sfida equilibrata e appassionante”.
Sarà sicuramente uno scontro equilibrato tra i locali, sempre vincitori in casa, e gli ospiti trentini, che nelle tre trasferte sinora disputate hanno sempre vinto.

 

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it – Riproduzione riservata