fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso L’esordio di Torino fra le mura amiche è una sinfonia: Piacenza sconfitta di oltre 30 punti

L’esordio di Torino fra le mura amiche è una sinfonia: Piacenza sconfitta di oltre 30 punti

0
Cavina, Allenatore Reale Mutua Torino
Reale Mutua Torino – Capo d’Orlando

L’esordio al Pala Gianni Asti della Reale Mutua coincide con una prestazione vicina alla perfezione dei ragazzi di coach Cavina per intensità difensiva e precisione al tiro.

La partita è sostanzialmente durata circa 10 minuti, sufficienti per creare un gap incolmabile per Piacenza grazie allo strapotere di Diop nel pitturato con Pinkins: dall’altra parte, gli “stranieri” che nelle prime uscite avevano segnato oltre 20 di media ed erano temutissimi dal coaching staff torinese per la loro capacità offensiva hanno sparato a salve, come tutto il resto del roster (testimoniato dal 2/11 al termine del primo periodo).

Il 20-8 del 10′ si è ampliato sino al +22 del riposo lungo e poi sino al +30 di metà terzo periodo grazie ad un parziale di 18-0 interrotto solo da Carberry (unico in doppia cifra per gli ospiti), divario che ha trasformato l’ultimo spezzone di partita in puro garbage time, nel quale protagonisti sono stati i giovani presenti in entrambi i roster.

Al termine del match coach Salieri non può che riconoscere la superiorità degli avversari: “Sapevamo di aver di fronte una delle corazzate del campionato e per questo motivo abbiamo provato a mischiare un po’ le carte con qualche giro di difesa a zona. Qualche spunto si è visto e sono contento per come i più giovani hanno affrontato l’ultimo quarto e mezzo: per noi queste partite fanno parte anche di un percorso di crescita che deve portare i ragazzi a giocare minuti importanti quando gli avversari saranno più alla nostra portata. Ora martedì ci attende una gara, contro Milano, che per noi si preannuncia delicata e che vogliamo affrontare nel migliore dei modi”.

Per entrambe le squadre ci sarà un impegno infrasettimanale: Torino affronterà Tortona mentre Piacenza affronterà l’Urania Milano. Manca dunque il tempo per gioire e anche per rimuginare su cattive prestazioni.

Reale Mutua Basket Torino – UCC Assigeco Piacenza: 88-54 (20-8, 26-16, 25-17, 17-13)

Torino: Clark 12, Alibegovic 16, Pagani, Penna 3, Cappelletti 8, Campani 7, Pinkins 15, Toscano 9, Ferro, Origlia 2, Mortarino, Diop 16. All. Cavina

Piacenza: Voltolini 2, Perotti, Poggi 2, Molinaro 7, Formenti 2, Carberry 12, McDuffie 8, Gajic 5, Massone 4, Guariglia 4, Cesana 8, Jelic. All. Salieri