fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso LegaDue, Al via le semifinali. Pistoia-Casale e Brescia-Trento

LegaDue, Al via le semifinali. Pistoia-Casale e Brescia-Trento

0

Tutto pronto per le semifinali dei playoff in LegaDue. Con la Sigma Barcellona fuori dai giochi spetta alla Tesi Group Pistoia la palma di favorita alla vittoria finale ma sono molte le incognite da non trascurare a partire dall’avversario per questo turno della squadra di coach Paolo Moretti, la NoviPiù Casale Monferrato. Dall’altra parte del tabellone,

invece, la sorpresa Bitumcalor Trento dovrà fare i conti con una delle bestie nere della sua stagione, la Centrale del Latte Brescia.

Giorgio Tesi Group Pistoia (2) – NoviPiù Casale Monferrato (3)
Dopo la vittoria per 3-1 contro la Givova Scafati il club toscano riprende la sua corsa verso la Serie A e lo farà con un peso minore consapevole del fatto che la grande rivale di Regular Season, la Sigma Barcellona, è fuori dai giochi. Prima di tutto, però, c’è da fare i conti con quella che è stata il terzo incomodo per tutto il campionato, la NoviPiù Casale Monferrato di coach Griccioli che dalla sua ha controllato la Tezenis Verona, sempre per 3-1, ai quarti di finale. La Pistoia vista in questa prima fase dei playoff è sembra essere una squadra molto diversa da quella, già forte, ammirata durante l’arco della stagione con le maggiori rotazioni che le hanno permesso di completarsi in ogni reparto. Michael Hicks è il principale terminale offensivo della squadra toscana con 17.3 punti di media e 6.5 rimbalzi e a fargli compagnia c’è anche l’interessante contributo del nuovo arrivato Fajardo che porta alla causa 9.8 punti di media con 4.8. Pericolosità sotto canestro maggioranta per la Tesi Group, senza dimenticare gli immortali Galanda e Toppo, che però non fa mancare patemi alle difese avversarie anche da fuori con un Antonio Graves da 16 punti di media (e 3.3 assist). Perimetro che, però, è la specialità della casa della squadra piemontese che può vantare la più forte coppia di esterni dell’intero campionato. Anche ai PlayOff, infatti, non è venuto a mancare grandissimo contributo della coppia Green-Ware che metteno a referto ogni partita, rispettivamente, 20 e 18.8 punti. Terzo uomo in costante doppia cifra per la NoviPiù è il lungo Martinoni che registra 11.5 punti di media.

Con uno sguardo ai trascorsi in campionato la Tesi Group Pistoia appare nettamente favorita essendo riuscita a vincere entrambe le partite giocate in staginoe fino a questo momento con la vittoria, nel girone d’andata, al PalaFerraris per 91-93 e il bis in casa, tra le mura del PalaCarrara, per 75-67. In entrambe le partite fondamentale è stato l’apporto di Hicks, vera chimera per la difesa rossoblù, con 27 e 24 punti.

Appunto con Gara-1 fissato per domani, 26 Maggio, ore 20:45 al PalaCarrara di Pistoia. Arbitreranno la gara i signori, Maurizio Pascotto, Gianfranco Ciaglia e Dario Morelli gli arbitri

Centrale del Latte Brescia (4) – Bitumcalor Trento (8)
Le due grandi sorprese del campionato di LegaDue si ritrovano in semifinale playoff con la possibilità di raggiungere, a dispetto di qualsiasi pronostico, la finale promozione contro la vincente della suddetta sfida. Dopo aver rifilato un crudo e inaspettato 3-0 alla Sigma Barcellona la galvanizzata Trento riprende la marcia ma si troverà dinanzi una delle poche squadre che in campionato è riuscita a batterla in tutte e due le gare di regular season, con anche un certa facilità. Nella gara d’andata giocata al PalaTrento, infatti, i ragazzi di caoch Martelossi s’imposero per 69-81 per ripetersi al girone di ritorno, al San Filippo, per 90-79.

Una brutta gatta da pelare per coach Buscaglia che ha ben preparato la sfida con la speranza di riuscire a replicare quanto di buono fatto contro i siciliani mettendo in campo un gioco che riesca a non dare punti di riferimenti particolari alla difesa bresciana. Fondamentali per le sorti della partita la sfida tra i due più prolifici esterni delle due squadre con Trento che si presenta con un caldissimo BJ Elder da23 punti di media e con Brescia che, invece, risponde con l’esperto Giddens, e finalmente fuori dai problemi fisici, Giddens che di punti ne mette invece 19.7, con anche 7.7 rimbalzi conquistati. Altra sfida interessante, seppur in ruoli diversi, sarà tra Michael Umeh (16.3 punti e 3.7 assist) ed uno smagliante Fernandez da 11.7 punti e ben 6 assist di media. Definitivo ago della bilancia, infine, potrebbe essere rappresentato da Luca Garri, vero mattatore della sfida contro Barcellona, con 17.3 punti e 7.7 rimbalzi conquistati.

Gara-1 in programma per domani, 26 Maggio, alle ore 20:00 con diretta su RaiSport 2. Arbitreranno la gara i signori Stefano Ursi, Michele Rossi e Gianluca Gagliardi.

BasketItaly.it – riproduzione riservata