fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso La Manital Torino supera 76-70 Omegna e va in finale al Memorial Gontero

La Manital Torino supera 76-70 Omegna e va in finale al Memorial Gontero

0

 PRESENTAZIONE_PMS TORINOLa Manital Torino vince contro la Fulgor Omegna e domani giocherà la finale del Memorial Gontero alle ore 20.30 sempre al PalaEinaudi di Moncalieri contro il Derthona dell’ex coach moncaliese Antonello Arioli, che ha avuto la meglio sul Cus Torino.

 

La partita ha avuto un doppio volto; il primo tempo infatti si è chiuso 52/32 per i gialloblù grazie alla prestazione super di Amoroso (18 punti al ’20), mentre la seconda metà di gara ha visto la rimonta lenta ma costante della Fulgor Omegna guidata dalle funamboliche giocate del play americano James, che però è arrivata fino al meno tre prima di essere ricacciata indientro dal duo Amoroso-Evangelisti.

Pronti via ed è subito fuga Pms: 9/2 dopo tre minuti di gara che diventa +10 (18/8) grazie a 5 punti in fila del lungo di Cercola, che sfodera tutta la sua tecnica cristallina e pure il tiro dai 6.75. A lui si accoda un Zanotti che continua a ben impressionare per la presenza che fa sentire nel pitturato (9 pt).

Il vantaggio nel secondo quarto si dilata a +14 e poi a +20 grazie alla precisione sugli scarichi di Evangelisti e di Viglianisi. Omegna non oppone resistenza all’attacco quasi perfetto per tempi e spaziature dei torinesi: l’unico efficace è il canadese Shepherd, che ingaggia un gran duello atletico per tutto il match contro Sandri per la gioia dei tanti presenti.

Al ritorno dagli spogliatoi, Torino non muove il tabellone per quasi quattro minuti, mentre il play James (26 pt) inizia a scaldare le proprie mani ma anche quelle dei compagni. La macchina perfetta offensiva si inceppa anche per la zona avversaria ed al ’30 la partita è ancora viva: siamo 60 a 50.

Pillastrini continua a dare fiducia ai suoi under Zanotti, Baldasso e Viglianisi, che rimangono in campo quando Omegna si avvicina sempre più minacciosa, sempre più pericolosa sul 62 a 58 anche grazie ai centrimetri ed ai chili di un incostante Borra e sul 64 a 67 quando il play James segna 2 canestri difficilissimi in fila. Rientrano in campo per il rush finale i titolari ed Evangelisti prima e Amoroso poi, sempre con i suoi movimenti magistrali in post, mettono il match in ghiaccio e fissano il punteggio sul 76/70.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata