fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso L’Aquila Basket Trento passeggia con il Montichiari

L’Aquila Basket Trento passeggia con il Montichiari

0

 Coach Buscaglia & TricheSeconda uscita stagionale per l’Aquila Basket Trento contrapposta alla Contadi Castaldi Montichiari, compagine militante nella DNB che annovera tra gli altri l’indimenticabile ex Luca Conte, premiato con una targa prima dell’inizio dell’incontro, petruppo a riposo per un lieve affaticamento muscolare, ed Andrea Scanzi, avversario lo scorso anno con la Leonessa Brescia. Si gioca con quattro tempi di 10 minuti a punteggio azzerato.
Gara senza storia sin dall’inizio: Trento, con in campo il quintetto base- Forray, Triche, Elder, Pascolo e Lechthaler- , parte bene, attacco disposto più largo in modo da creare più gioco per gli esterni che colpiscono a piacimento, più con Elder, mentre Triche, questa sera mostra un po’ di polveri bagnate dalla lunga distanza. Quando si placano i due americani, entra in scena Dada Pascolo, inarrestabile sotto canestro. L’aggressività difensiva degli aquilotti, tanto auspicata da coach Buscaglia,  costringe Montichiari a numerose forzature in attacco, che favoriscono il contropiede dei giocatori di casa.
Nel secondo quarto  Buscaglia preferisce dare spazio agli atleti sinora meno utilizzati, permettendo agli ospiti di giocare per un certo periodo alla pari con  in mostra i giocatori più esperti come Scanzi e Perego.
Nei restanti due tempi, ampia rotazione da parte di entrambe le squadre: in gran spolvero la gara di Marco Spanghero che, al pari di Pascolo, ha mostrato di essere attualmente in una migliore condizione rispetto ai suoi compagni.
Il commento finale di coach Buscaglia: “dopo la partita di sabato sera con Verona, abbiamo effettuato due giorni di lavoro tecnico, volevo vedere i ragazzi posizionarsi meglio a rimbalzo, effettuare tutti e cinque il tagliafuori seppure in situazioni difficili, abbiamo difeso bene costringendoli a soluzioni forzate . In attacco abbiamo giocato in maniera più fluida. Stiamo seguendo le tracce della scorsa settimana, stiamo lavorando bene anche se abbiamo le gambe un po’ dure. Per noi è , in ogni caso, fondamentale subire poco. Sono contento in quanto abbiamo fatto quanto ci aspettavamo”.

Trento – Montichiari 89-28 (23-7, 20-11, 24-4 22-6)

Trento: Triche 8, Bailoni, Pascolo 18 , Baldi Rossi 7, Forray 4, Fiorito 5, Molinaro, Poltroneri 8, Valer, Elder 14, Lechthaler 8, Spanghero 17. Allenatore : Maurizio Buscaglia.
Contadi Castaldi Montichiari: Filattera, Giovanelli 2, Accini, Perego 8, Pagliari 2, Zanella2 , Tedoldi 4, Scanzi 10, Maresca, Jovanovic, Cucchi. Allenatore: Simone Morandi.
ARBITRI: Yao di Verona, Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo, Francesco Menegalli di Grezzano.

 

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it- Riproduzione riservata