fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Capo d’Orlando: Arriva l’under Leonardo Ciribeni

Capo d’Orlando: Arriva l’under Leonardo Ciribeni

0

Leonardo Ciribeni, Upea Capo d'OrlandoArriva l’ottavo colpo in casa OrlandinaBasket: si tratta di Leonardo Ciribeni, guardia classe 1992 in uscita da Riva del Garda, dove nell’ultima stagione disputata ha viaggiato a 15.1 punti di media.

Ciribeni è il secondo under dell’Upea dopo Tommaso Laquintana. Il roster dell’Orlandina, ad oggi formato da Wright, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic, adesso può contare su Laquintana, Ciribeni e Benevelli dalla panchina. Mancano altri due tasselli: un senior, probabilmente un’ala, e un ultimo under, forse proveniente dal settore giovanile. Ecco di seguito il comunicato stampa diffuso dalla società:

“L’Orlandina Basket comunica di aver sottoscritto un contratto annuale (con opzione per il secondo anno) con il giovane Leonardo Ciribeni, nell’ultima stagione a Riva del Garda, in DNB.

Ciribeni, nato a Sant’Elpidio a Mare il 10 maggio del 1992, è una guardia di 1.92 metri, con ottime percentuali al tiro e grandi qualità difensive. Prodotto del vivaio della Scavolini Pesaro, dopo la trafila nelle giovanili del club marchigiano (con cui vince il campionato nazionale under 17 nel 2008/2009), nel 2010/2011 gioca, in doppio tesseramento, il suo primo anno da senior nel Basket Fossombrone in B Dilettanti, mettendo a referto 11.4 punti e 4 rimbalzi in 26.4 minuti a partita durante la regular season e 11.7 punti e 3 rimbalzi nei playoff.

Nella stagione successiva il passaggio in DNA alla Romana Chimici Anagni, squadra con la quale fa registrare medie di 5.9 punti e 2 rimbalzi in 15.6 minuti di gioco. Nel 2012/2013 va a giocare a Riva del Garda in DNB, rendendosi protagonista di un campionato da 15.1 punti (nona miglior media di tutta la lega), 3.8 rimbalzi, 1.2 assist, 1.8 recuperi, il 60% da due e il 34% da tre in 32.6 minuti di media.

A 22 anni arriva adesso per Leonardo la grande opportunità con l’Orlandina Basket, che gli permetterà di fare il suo esordio nella seconda serie nazionale. Ciribeni sarà importante anche in chiave regolamento visto che, con la nascita della nuova Lega Nazionale Pallacanestro, dal 2013/2014 tre dei sette italiani a referto dovranno essere nati dal 1992 in poi (pena il pagamento di un “supplemento” e l’impossibilità di usufruire degli incentivi economici previsti per i club che puntano di più sui giovani).

Soddisfatto il direttore sportivo Peppe Sindoni, che aggiunge un altro prezioso tassello al roster della prossima stagione. “Sono molto contento che Leonardo abbia accettato con grande entusiasmo la nostra proposta. È stato uno dei migliori esterni del campionato di DNB – ha detto il DS dell’Orlandina – e viene da una scuola di pallacanestro importante. Porterà brio e buone capacità di uno contro uno uscendo dalla panchina”.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata