fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Barcellona vola a Bologna per proseguire la marcia

Barcellona vola a Bologna per proseguire la marcia

0

Maya permettendo, Bologna e Barcellona scenderanno in campo questa sera ore 20:45 per dar vita all’anticipo della 12esima giornata del campionato EuroBet LegaDue, in diretta televisiva su RaiSport 2. Una partita tutta da seguire tra due squadre che, con 14 punti in cascina, condividono la seconda posizione in classifica a ridosso del duo di testa – Pistoia, Scafati – distante soli 2 punti. La Sigma Barcellona arriva al PalaDozza con il morale a 1000 dopo aver steso, la scorsa settimana al PalAlberti, la capolista Tesi Group Pistoia per 92-75 e con tutta l’intenzione di inserire anche Bologna nelle “pratiche completate” prima del Natale. Non sarà facile, però, portare via i due punti ad una BiancoBlù arrabbiata dall’ultima sconfitta in campionato contro Brescia e desiderosa di riscattare l’ultima sconfitta piovuta in casa in favore della Givova Scafati. Entrambe le squadre si presentano a questa sfida pre-natalizia con qualche defezione di troppo. Mentre i padroni di casa non possono ancora contare sul pieno recupero di Donato Cutolo, per lui ancora un problema al polso, gli ospiti dovrebbero invece fare a meno ancora di Melvin Sanders al quale si aggiunge l’influenzato Alessandro Cittadini, ma dovrebbe comunque poter scender in campo.

Barcellona, in attesa di ritrovare il Troy Bell dei giorni migliori, arriva al PalaDozza ancora come la squadra con il miglior attacco del campionato con 82.5 che diventano addirittura 85.9 quando la formazione di coach Perdichizzi porta a casa la vittoria. Situazione diametralmente opposta, invece, per i padroni di casa che invece mettono a referto “appena” 71.5 punti in caso di vittoria. Essendo quasi impossibile giocare al rialzo con i siciliani alla BiancoBlù è chiesta l’ennesima prova di quantità soprattutto in difesa cercando di limitare il più possibile lo straripante attacco della Sigma che oggi trova il Craig Callahan il top scorer con 15.9 punti di media.

Partita dal sapore particolare per il capitano dei giallorossi Ryan Bucci in trasferta sul campo in cui papà George ha fatto faville. “Sarà un’emozione forte – dichiara Ryan alla vigilia della sfida -. Non è la prima volta che gioco al PalaDozza ma ogni volta sarà qualcosa di speciale perché mi ricorda quando da bambino andavo a vedere mio padre. Ho una parte di Bologna nel cuore. Venendo alla partita, loro giovano molto bene insieme, difendono forte ed hanno in Pecile il loro leader che sa fare tutto. Noi arriviamo consci della bella prestazione contro Pistoia. Possiamo tranquillamente battere una delle grandi di questo campionato. Loro sono una squadra giovane e correranno molto. Credo che questa possa essere una chiave di lettura della partita: loro giocano molto veloce e noi dobbiamo cercare di rallentarli un po’ e metterla sul piano dell’esperienza”.

Arbitreranno l’incontro i signori Pasetto, Ciano e Noce.

Per l’occasione, ultima gara interna dell’anno solare e che precede il Natale saranno previste alcune iniziative speciali a margine dell’incontro.  Prima della palla a due sarà la voce del noto tenore Cristiano Cremonini a creare un’atmosfera di grande emozione, intonando l’inno di Mameli che come da tradizione apre le gare di Legadue Eurobet. Le altre iniziative previste:

SBANDIERATORI PETRONIANI e SFILATA DELLE GIOVANILI
SOSTENIAMO FLOR SENEGAL
REGALI IN BIANCOBLU’

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata