fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aquila Basket Trento: grande la prima, soddisfatto coach Buscaglia

Aquila Basket Trento: grande la prima, soddisfatto coach Buscaglia

0

 Forray TrentoL’Aquila Basket Trento travolge la Pallacanestro Trieste nell’esordio del campionato 2013/14 di Lega Adecco Gold: 91 a 57 per gli aquilotti il risultato finale maturato soprattutto nel terzo quarto.
Infatti se nei primi 20 minuti di gara gli uomini di Buscaglia avevano dovuto rincorrere i padroni di casa in vantaggio per 21-17 nella prima frazione e per 40-38 al’intervallo lungo, nel terzo quarto con un parziale di 33-4 favorito inizialmente da sette punti consecutivi di Elder e dal gran ritmo imposta da capitan Forray ( 100% di realizzazione), la partita si è virtualmente chiusa a favore dell’Aquila. Alcuni dati statistici: 34/60 da due (Forray 5/5, Pascolo 7/10), 12/27 da tre (Elder 5/9, Forray 3/3, Poltroneri 2/3)11/16 nei liberi, 40 rimbalzi (Baldi Rossi 11, Pascolo e Lechthaler 8).
Naturalmente molto soddisfatto coach Buscaglia, già con il pensiero rivolto al prossimo incontro di sabato sera con la Leonessa Brescia, vincitrice al fotofinish con l’Orlandina di Pozzecco, il quale ha evidenziato il gran gioco di squadra espresso dai suoi ragazzi. Ha comunque fatto presenti le difficoltà incontrate nella prima parte della gara, la scarsa aggressività in difesa e la mancanza di concretezza, ma ha messo in risalto il cambio di marcia del terzo quarto operato grazie alla grande precisione e lucidità mostrate. Le sue dichiarazioni, riportate dal sito della Società: “Abbiamo cambiato marcia siamo riusciti anche a tenere ai massimi livelli la precisione e la lucidità, e il risultato è stato ritmo alto, tiri aperti e grande fiducia. Queste sono le armi che la nostra squadra deve essere brava ad usare in un campionato di alto livello come questo. Trieste nel momento in cui abbiamo dato una scossa alla partita ha iniziato a fare molta fatica, noi abbiamo mostrato grande fluidità offensiva anche grazie alle belle prestazioni di Forray e Elder. Tutto però è nato da una difesa più aggressiva, grazie alla quale abbiamo sporcato tanti passaggi e recuperato palloni che ci hanno permesso di esaltare la qualità del nostro gioco”.
Oggi giornata di riposo, la preparazione riprenderà martedì in mattinata in previsione dell’incontro di sabato sera con La Leonessa Brescia, vincitrice al fotofinish con l’Orlandina di Pozzecco.Da valutare solo le condizioni di Toto Forray, per una botta subita in partita, ma che in mattinata ha lavorato col fisioterapista assieme a Lechthaler ed Elder.

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it-  – riproduzione riservata