fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aget Imola-Aquila Basket Trento: il pre-partita

Aget Imola-Aquila Basket Trento: il pre-partita

0

 Baldi Rossi (Trento) vs Black (Napoli)Quinta trasferta stagionale per l’Aquila Basket Trento che si appresta ad affrontare l’Andrea Costa Imola per l’ottava giornata del campionato DNA Gold.

La formazione di Buscaglia è reduce dalla meritata vittoria casalinga ottenuta contro l’Expert Napoli, maturata dopo una estenuante gara giocata ad un ritmo pazzesco, con sofferenza ma con tale intensità da far capitolare nel finale gli uomini di Cavina.
Imola invece viene dalla pesante sconfitta subita contro la Sigma Barcellona ( 62-97), maturata al termine di una partita in cui è emersa, anche per l’assenza dei lunghi Dordei e Poletti, l’enorme differenza di valore tra le due squadre rimarcata dalla fisicità e qualità dei siciliani.
Nei precedenti tre incontri casalinghi i bianco-rossi hanno ottenuto l’unica vittoria nel match con Casale, rimanendo sconfitta con Trieste e Torino.
Allenata da Enzo Esposito alla sua seconda esperienza da coach, dopo la precedente proprio in terra trentina, Imola presenta un quintetto esperto negli italiani, il play Passera assistman della squadra, i lunghi Luigi Dordei ( 13 punti di media e 52 rimbalzi) e Mitchell Poletti ( 13,7 punti e 57 rimbalzi), affiancati da due americani alla loro prima esperienza europea: Young, un giramondo, combo guard che viaggia a 14 punti di media a partita, e Niles, ala, proveniente dall’Università di Oral Roberts buon tiratore da due. Grande scommessa la panchina, con il lungo Alessandro Mancin 208cm e Mirco Turel, praticamente l’unico riconfermato della passata stagione.
L’Aquila Trento, dicevamo, viene da una convincente prestazione contro Napoli, e dovrà far dimenticare l’ultimo impegno in trasferta di Veroli, dove nei momenti finali la squadra è arrivata un po’ con il fiato corto dopo l’energia profusa per riportarsi a galla.
La squadra vive un buon momento di forma trascinata dagli esperti Elder (quasi 17 punti a partita) e Forray ( 52,5% da tre, 24 assist) e da Pascolo (705 da due, miglior rimbalzista del campionato), con giocatori in continua crescita, come Filippo Baldi Rossi (14 punti, 3/5 da due, 2/2 da tre e 10 rimbalzi contro Napoli) e lo stesso Brandon Triche, sinora un po’ discontinuo, ma capace di prendersi le sue responsabilità come evidenziato sabato scorso.
Pronostico: al momento non sappiamo se Dordei, stiramento agli adduttori, e Poletti saranno della partita. In ogni caso, viste le ultime esibizioni, l’Aquila Trento sembra favorita sulla carta, sempre che non prenda sottogamba la gara.

 

Massimo Fuiano