fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Playoff – Torino è la prima semifinalista: Ferentino ko 3-0

A2 Playoff – Torino è la prima semifinalista: Ferentino ko 3-0

0

 tommaso fantoni, PMS TorinoÈ semifinale per la Manital Torino che pone fine alla stagione di Ferentino espugnando in Gara 3 il Palasport Ponte Grande per 74 a 66.

L’ultimo quarto magistrale di Torino è valso la qualificazione, per merito di una difesa che ha impedito ai ragazzi di Gramenzi di non segnare per oltre 5 minuti e di confezionare il sorpasso grazie ad un parziale di dieci a zero in cui sono stati protagonisti Mancinelli e Rosselli.

La chiave tattica è stato il lavoro ottimo in difesa anche in questo terzo match su Omar Thomas, che non è andato in doppia cifra in nessuna partita dei quarti playoff. La squadra laziale inoltre ha dovuto fare a meno a partire dal secondo periodo per un problema alla caviglia di Starks, il quale era stato una spina nel fianco della difesa gialloblù con 27 punti di media nelle due partite precedenti (10 in 11 minuti questa sera). Ferentino è partita a razzo volando sul più sette dopo 7 minuti, ma un positivissimo Miller ha raffreddato subito gli animi degli avversari segnando 9 punti (sui 16 finali) nel primo periodo.

Nel secondo quarto l’abbandono di Starks costringe Ferentino ad abbassare i ritmi e la tattica paga perché al 20’ il vantaggio di Torino è recuperabile (32-38) complice la scarsa mira al tiro da tre punti di entrambe le squadre (3/15  complessivo). Al rientro dagli spogliatoi però lo scatto d’orgoglio dei padroni di casa mette in difficoltà i ragazzi di Bechi, perchè migliora sensibilmente la precisione al tiro di Ghersetti, Bucci e Thomas. Fantoni però rimane il punto di riferimento in attacco ed è l’àncora di salvezza (18 alla fine),  prezioso nel porre le premesse che si realizzeranno nell’ultimo quarto. Il 20 a 10 piega ma non spezza le ambizioni di Torino la quale subisce una tripla pesantissima ad inizio ultimo periodo che vale il +5 ma anche in questa fase Miller esce allo scoperto e risponde con la stessa moneta, mentre l’altro americano di Torino, Ron Lewis, è fuori partita (1/7 al tiro).

Nonostante un Guarino indomito, la Fmc si spegne alla distanza e subisce il parziale che pone fine alla serie: ad 80” dal termine Torino è in vantaggio di 5 punti (62-67) ma Giachetti sul fallo sistematico non trema dalla lunetta e può portare a Torino il “titolo” di prima qualificata alle semifinali.

Ma già squadra, staff tecnico e dirigenziale pensano a conquistare il titolo “vero”, quello che vale la serie A: l’ostacolo in semifinale sarà una fra Brescia e Trieste.

Per Ferentino la stagione si conclude, forse con un po’ di amaro in bocca per le attese che si erano sviluppate dopo la Finale in Coppa Italia, in cui aveva gareggiato alla pari contro Verona ma il risultato nei playoff è figlio di un finale di stagione regolare sottotono (cinque sconfitte nelle ultime sei uscite).

Mvp: Fantoni (18 punti e 7 rimbalzi). All’inizio della serie tutti pensavano che Torino avrebbe potuto soffrire la presenza atletica di Biligha: se ciò non è successo è per merito dell’ex Benetton Treviso il quale ha sempre vinto il confronto diretto, mostrando tenacia ed esperienza.

FMC Ferentino – Manital Torino 66-74 (16-21; 32-38; 52-48)

Ferentino: Starks 10, Bucci 16, Ghersetti 12, Thomas 7, Biligha 7, Guarino 6, Pierich 7, Allodi 1, Roffi, Martino ne. Coach: Gramenzi
Torino: Miller 16, Fantoni 18, Giachetti 10, Mancinelli 14, Lewis 3, Rosselli 6, Bruttini 4, Viglianisi, Gergati 3, pichi ne. Coach:Bechi

A2 Playoff - Torino è la prima semifinalista

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata