fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold- Il basket al suo meglio: servono 3 supplementari a Torino per battere Barcellona 115-110

A2 Gold- Il basket al suo meglio: servono 3 supplementari a Torino per battere Barcellona 115-110

0

 ronald lewis, PMS Manital Torino VS AGRIGENTOPartita non adatta ai deboli di cuori a Barcellona: la Manital Torino deve sudare le classiche sette camicie e lottare contro problemi di falli e di infortuni per tre tempi supplementari per avere la meglio sui Siciliani per 115 a 110.

 

Protagonisti assoluti nella infinita bagarre Giachetti e Lewis che trascinano i compagni alla quarta vittoria stagionale in trasferta segnando 33 e 32 punti e soprattutto un impressionante 32/32 ai liberi.

 

 

Fra i ragazzi di coach Perdichizzi non sono bastate le superprestazioni di Marchetti, Da Ros e di Luca Garri, che dopo averne segnati 25 a Torino ne segna 27 ed è l’ultimo dei suoi ad arrendersi, compiendo delle giocate incredibili nell’ultimo e decisivo overtime.

 

Torino parte a razzo con Giachetti (9 nei primi dieci) a cui risponde il “torinese mancato” Shepherd che riporta a contatto i suoi, salvo poi spegnersi alla distanza (11 alla fine) ma Barcellona entra in partita nel secondo periodo grazie ad un parziale di 12-2 con le bombe di Spizzichini, Marchetti e Fiorito (46-38) che fanno entrare in partita anche il pubblico, sempre un fattore in Sicilia.

 

Al 30’ è 62-57 con le difese che finalmente hanno preso le misure ai rispettivi attacchi ma Da Ros segna tre dei suoi 27 punti finali e spinge i suoi al +7, la bomba di Maresca dà il vantaggio in doppia cifra. Mancinelli evita ai suoi di affondare con una bomba dal coefficiente di difficoltà elevatissimo nel finale. I due liberi di Giachetti valgono il supplementare.

 

Giachetti prende una botta e deve uscire perché grondante di sangue, ma Gergati (10) e Lewis scaldano le mani. L’ex Brindisi sarà l’eroe dei supplementari, soprattutto nel primo.

 

Nel secondo Torino perde anche Rosselli per falli e si trova in estrema difficoltà fra i lunghi, ma recupera l’ex Milano e Venezia che entra in campo bendato: Maresca e Marchetti ancora una volta sembrano aver dato l’abbrivio decisivo per l’Orange ma Lewis non ne vuole sapere di mollare e rimette tutto in equilibrio. Shepherd avrebbe l’occasione per far festeggiare Barcellona ma Mancinelli lo stoppa e porta tutti al terzo supplementare, dove il vantaggio di avere una rotazione a 9 uomini contro i 7 entrati per Barcellona emerge così come il 39/41 ai liberi dei piemontesi, evento rarissimo in questa stagione (25/35 per Barcellona).

 

La personalità strabordante di Lewis si manifesta con due triple con cui scollina oltre i 30 punti, l’ultima delle quali da distanza siderale, che chiude i giochi, nonostante un monumentale Garri  reciti il ruolo di ultimo dei Mohicani.

 

Per lo spettacolo offerto sarebbe stato giusto attribuire un punto a Barcellona, ma Torino ha vinto mantenendo la freddezza e non scoraggiandosi mai anche quando sembrava che Barcellona potesse chiudere i giochi.

 

Partite del genere sono in grado di cambiare il volto di una stagione per l’entusiasmo e la fiducia che generano nel gruppo, quel gruppo la cui chimica Bechi  sta cercando di costruire sin da Agosto e che oggi potrebbe segnare l’inizio di un nuovo capitolo della stagione della Pms e far dimenticare le vicende societarie.

 

Con i due punti Torino mantiene a distanza le altre due piemontesi Casale e Biella e dopo il turno di riposo, le ultime due giornate potranno dire molto del risultato finale della stagione visto che le avversarie saranno Casale Monferrato e la Scaligera Verona.

 

Tabellino Barcellona Torino 110-115 (25-28; 48-42; 62-57; 76-76; 86-86; 98-98)

 

Barcellona: Da Ros 27, Garri 27, Marchetti 14, Fiorito 3, Maresca 13, Shepherd 11, Spizzichini 15, Varotta ne, Leonzio ne, Pettineo ne. All: Perdichizzi

 

Torino: Lewis 32, Giachetti 33, Miller 7, Mancinelli 16, Gergati 10, Bruttini 5, Rosselli 4, Fantoni 8, Viglianisi, Fiore ne. All: Bechi.