fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Harakiri Casale, Jesi la spunta di un soffio

A2 Gold – Harakiri Casale, Jesi la spunta di un soffio

0

Marco Santiangeli Jesi vs Daniele Sandri Torino

L’avevano rimessa in piedi ancora una volta, i giocatori casalesi, un po’ come tre giorni fa con Mantova.

A 2’ dalla fine, dopo una partita vissuta su fughe e controfughe dei due quintetti, durante un ultimo periodo da vietare ai giovani cestisti per il numero di banalità, ingenuità, stoltezze commesse da una parte e dall’altra – terrificanti tre passi in partenza consecutivi dei rossoblu – Casale si è ritrovata a -5, incapace di costruire un tiro logico, non parliamo di metterlo a segno. A questo punto, era Jermaine Marshall, come innumerevoli altre volte in stagione, a rinvigorire la truppa: gioco potenziale da 3 punti in penetrazione – libero sbagliato – tripla da posizione centrale, flottante da terzo tempo dalla media. +2, adrenalina pompante in vena, gara quasi in controllo: solo che il bello, o il brutto a seconda dei punti di vista, doveva ancora arrivare. Dall’altra parte Elliott faceva 1/2 ai liberi, nell’azione successiva Martinoni pescava Samuels sotto canestro con un gran passaggio, l’ala americana subiva una manata nell’appoggio a tabellone – fallo non fischiato, ma sono cose che succedono – e Santiangeli si lanciava in contropiede. Appena entrato in area, vedeva Elliott nell’angolo e decideva di dargli palla per una tripla in libertà: peccato che nel frattempo il compagno si fosse mosso, generando una palla persa da mani nei capelli. A 13” dalla fine, cosa poteva succedere se non un fallo immediato appena la NoviPiù avesse ricevuto palla? Semplice, un’infrazione di cinque secondi. E qui, la sagra degli errori terminava, con Jesi bravissima a costruire in un amen una penetrazione dello stesso Elliott per il +1. Casale, con otto secondi disponibili, riusciva a scagliare con Tomassini un buon tiro per l’hurrà sulla sirena, ma per stasera la sorte aveva già deciso.

E’ finita così 67-66, e la Junior può davvero mangiarsi le mani, i polsi e l’avambraccio per non avere sfruttato questa ghiotta chance. Casale stasera ha avuto le polveri bagnate al tiro e ha sprecato troppi attacchi senza nemmeno averci provato, collezionando 16 palle perse, la maggior parte delle quali senza che vi fosse chissà quale pressione da parte degli avversari. Nessuno, a parte il minuto da fenomeno di Marshall sul crepuscolo del match, è riuscito a bucare la retina con continuità e a dare la scossa ai compagni, e si è assistito a minuti di puro caos in alcuni frangenti della gara. I 5’ senza segnare, con conseguente parziale di 15-0 per i locali, a inizio secondo quarto, e i quasi 4’ in bianco dell’ultimo periodo sono lo specchio di una serata difficile, che ha visto appannarsi nel secondo tempo la regia di Tomassini, positivo nei primi 20’, e non ha visto esplodere l’ormai famigerato cambio di passo di Amato nell’ultimo quarto. E’stato Blizzard a fungere da centro di gravità dell’attacco nei momenti caldi, ma anche per l’esperto americano l’inventiva è andata in calando col passare dei minuti, anche se il suo score di 13 punti, 5 rimbalzi e 5 assist resta degno di nota. Come positivo, a tratti eccellente, è stato l’operato di Martinoni, autore anch’egli di 13 punti, con l’aggiunta di 9 rimbalzi e 1 assist.

Jesi è stata brava a non mollare quando, messa sui binari desiderati la gara almeno tre volte, con il +11 del secondo quarto, il +8 del terzo e il +5 nel quarto periodo, è stata sempre raggiunta e poi sorpassata dalla Junior a 54” dalla fine. Sarebbe stato onestamente troppo per una squadra che continua a combattere più con se stessa che con gli avversari, complicandosi la vita da sola quando si sta finalmente sciogliendo e giocando un basket piacevole ed efficace. Trascinati da un Elliott indiavolato (26 punti) e da un altrettanto ispirato Santiangeli (18), i marchigiani hanno sopperito a un’altra serata enigmatica di Miller (13 punti ma un impietoso 1/7 da 3), alla mano imprecisa di Maggioli (6 punti, ma con 10 rimbalzi strappati al nemico) e al disastro senza pari di Rocca (0 punti in 26’30” sul campo), contenendo le amnesie delle ultime giornate e dando la zampata decisiva quando tutto sembrava perduto. Le sole 9 palle perse, il 15/17 ai liberi e i contropiedi perfetti sulle “papere” avversarie – 12 punti da palle gentilmente offerte degli ospiti – sono le cause primarie della vittoria di stasera. Non c’è tempo di festeggiare troppo, comunque, perché domenica è già ora di tornare in campo a Casalpusterlengo, mentre Casale va in Sicilia per vendicare contro Agrigento la debacle dell’andata.

 

BasketItaly.it MVP: Ivan Elliott, l’ala di San Francisco bissa la brillante prova contro Biella, martellando la Junior per tutta la partita con un vasto repertorio di penetrazioni, tiri dalla media e triple (solo due, ma messe dentro proprio quando ce n’era bisogno). Subisce spesso fallo, non trema dalla lunetta (6/7 a cronometro fermo), mette il canestro decisivo. Con Miller in un periodo un po’ abulico, è lui a trascinare i compagni a un successo insperato alla vigilia, ma assolutamente meritato. Le sue cifre sono eloquenti: 26 punti, 9/14 dal campo, il già citato 6/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 palloni recuperati e la super-stoppata a Marshall su un tiro da 3 a inizio terzo quarto. Ah, dimenticavamo: non è uscito dal campo un solo secondo….

Fileni Jesi – NoviPiù Casale M.to 67-66 (18-22, 35-36, 57-55)

FILENI BPA JESI:
Maggioli 6 (2/7; 10 rimb.; 4 ass.), Benvenuti NE, Borsato 2 (1/1; 0/1), Marsili NE, Rocca (0/5 da 2), Procacci 2, Elliott 26 (7/9; 2/5), Lucarelli NE, Santiangeli 18 (1/4; 5/9) Picarelli (0/1 da 3), Ciampaglia NE, Miller 13 (3/4; 1/7) ALL. Lasi M.

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO:
Giovara E. NE, Amato 9 (1/4; 2/5), Tomassini 7 (3/4; 0/3; 5 ass.), Natali 3 (0/1; 1/1), Blizzard 13 (3/4; 2/4; 5ass.), Martinoni 13 (3/7; 2/5), Ruiu NE, Fall 4 (2/2 da 2), Valentini, Samuels 2 (1/4; 0/3) Marshall 15 (3/4; 3/6) ALL. Ramondino M.

Arbitri: Stefano Ursi, Alessio Fabiani, Valerio Salustri

Tiri da 2: Jesi 14/30 47%, Casale M.to 16/30 53%
Tiri da 3: Jesi 8/23 35%, Casale M.to 10/23 43%
Tiri liberi: Jesi 15/17 88% Casale M.to 4/9 44%
Rimbalzi: Jesi 26 (3 offensivi), Casale M.to 33 (5 offensivi)
Palle perse/recuperate: Jesi 9/6, Casale M.to 16/6
Assist: Jesi 8, Casale M.to 13
Usciti per cinque falli: Nessuno

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata