fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 – Giulio Griccioli è il nuovo allenatore della Mens Sana

A2 – Giulio Griccioli è il nuovo allenatore della Mens Sana

0

Upea Capo D'Orlando, Coach Giulio Griccioli

Mentre continua a diluviare sul bagnato per quanto riguarda la situazione della storica MontePaschi Siena, la nuova Mens Sana Basket continua a lavorare in vista della prossima stagione di Serie A.

Chiuso il matrimonio con coach Ramagli, il team toscano ha oggi ufficializzato l’accordo per la stagione 2016/2017 a coach Giuglio Criccioli. Si tratta di un ritorno a casa per il coach nativo di Siena e che a soli 17 anni debuttava come vice-allenatore alla Virtus Siena. Nella stagione 1998/99 passa alla Mens Sana Basket come allenatore settore giovanile ed entra a far parte dello staff tecnico della prima squadra. Nel 2005 diventa responsabile del settore giovanile. Nei suoi anni in biancoverde conquista nove finali nazionali, come assistente di Simone Pianigiani, e sette come capo allenatore, vincendo cinque titoli italiani da assistente e tre da capo allenatore. Nel 2007/08 viene nominato miglior allenatore alle Finali Nazionali Juniores di Venezia.

Contemporaneamente riveste il ruolo di assistente allenatore della prima squadra, vincendo quattro Scudetti, tre Supercoppe ed una Coppa Italia e raggiungendo tre volte le Final Four di Eurolega. Nel 2010 Scafati gli affida la sua panchina e dopo l’ottima stagione, al termine della quale vince il Premio come Miglior Allenatore della LegaDue, si guadagna la conferma anche per quella successiva. Nella stagione 2012/13 viene scelto per guidare Casale Monferrato, in A2, dove resta per due anni. Nelle ultime due stagioni ha guidato l’Orlandina Basket in Serie A.

“Per me è un ritorno a casa e ne sono molto felice – commenta il nuovo coach della Mens Sana Giulio Griccioli. Torno a far parte di un qualcosa di importante, ma soprattutto mi sento investito di un qualcosa di più che essere il semplice allenatore della Mens Sana. Essere di Siena rappresenta un valore aggiunto, da trasmettere a chi lavorerà per questa società”.