fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A Napoli non basta Brooks, Ferentino compie l’impresa e passa al PalaBarbuto

A Napoli non basta Brooks, Ferentino compie l’impresa e passa al PalaBarbuto

0

FMC Ferentino 2013-2014Colpo esterno della FMC Ferentino che a sorpresa espugna il PalaBarbuto battendo la Givova Napoli per 69-75 al termine di una bella partita, che ha visto gli uomini di coach Gramenzi sempre in controllo. Una vittoria importante per gli amaranto che si presentano nel migliore dei modi al campionato di A2 Gold 2014/15 con una prestazione maiuscola sul campo di una delle formazioni più forti. Fin dal primo minuto, Thomas e compagni hanno mostrato un gioco semplice, efficace ma anche agevolato da una difesa di Napoli troppo poco aggressiva. L’MVP della serata non può che essere affidato a Ciccio Guarino. Il playmaker della FMC, dal suo ingresso in campo, ha letteralmente spaccato la partita ed al 40’ il suo score parla di 16 punti (3/3 dalla lunga) tutti messi in momenti cruciali.

Molto bene, ma questo già lo sapevamo, Omar Thomas, per l’ex Sassari una gara da 16 punti e 6 rimbalzi. Rimandato invece il play Starks che, dopo aver impressionato nel pre-campionato, è incappato ina una partita non facile che lo ha visto protagonista di soli 4 punti (2/8 dal campo). Per quanto riguarda la Givova Napoli, c’è ancora molto la lavorare. La squadra paga l’assenza del play titolare e Nunzio Sabbatino al momento non sembra in grado di dare quello spessore necessario a dettare i tempi di una squadra con tante bocche di fuoco. Spinelli il suo l’ha fatto ed anche bene (12 punti con 4/7 dal campo e 3 assist) ma il suo apporto non può, tranne in casi eccezionali, superare i 20 minuti. La mancanza del play ha portato con se tutta una serie di aspetti che hanno contribuito alla sconfitta della squadra azzurra, apparsa comunque troppo poco ‘energica’. Dimostrazione di ciò è un talento puro come Jarrius Jackson, micidiale guardia tiratrice, costretto ad costruirsi quasi sempre dal palleggio le conclusioni. Il risultato è un insolito 2/8 dalla lunga distanza. Jackson è un fenomeno ed è riuscito comunque a portare a casa 14 punti ma non è la via percorribile.

Così come i tanti, probabilmente troppi, tiri presi da Ganeto (4/13 dal campo). Non benissimo anche Brkic e Allegretti, quest’ultimo tenuto forse troppo a lungo in panchina. Chi invece continua a stupire è l’americano De’Mon Brooks che anche stasera ha messo in mostra tutto il suo talento e soprattutto la sua incredibile voglia di fare. Per lui una doppia doppia da 21 punti (2/2 da tre) e 14 rimbalzi ma soprattutto l’unico che abbia dato al team la consapevolezza che la rimonta era possibile. Peccato per quel contropiede fallito nel finale di partita e che avrebbe portato Napoli a -1 a pochi secondi dalla fine.
Dunque Ferentino espugna Napoli e rilancia, sottolinea e fa sentire a tutto il campionato che per pensare alla promozione bisogna prima fare i conti con lei. Napoli dovrà continuare a lavorare, recuperare Metreveli e pensare cosa fare del suo immediato futuro con l’enigma playmaker da risolvere.

Givova Napoli vs FMC Ferentino 69-75 (18-22, 30-45, 52-61)

Napoli: Metreveli ne, Malaventura, Allegretti 4, Sabbatino, Spinelli 12, Traballesi ne, Jackson 14, Ganeto 10, Brooks 21, Brkic 8; All.: Calvani M.
Ferentino: Guarino 16, Starks 4, Roffi ne, Allodi 2, Bucci 9, Pierich 15, Ghersetti 8, Martino, Biligha 5, Thomas 16; All. Gramenzi F.

Tiri dal campo: Napoli 24/64 ; Ferentino 30/66
Tiri da tre: Napoli 7/26 ; Ferentino 6/16
Tiri Liberi: Napoli 14/17 ; Ferentino 9/11
Rimbalzi: Napoli 37 ; Ferentino 35
Assist: Napoli 10 ; Ferentino 15

©BasketItaly.it – riproduzione riservata