fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Al PalaBarbuto s’impone Trento, per Napoli playoff lontani

Al PalaBarbuto s’impone Trento, per Napoli playoff lontani

0

 Expert NapoliTrento sbanca il PalaBarbuto e resta in vetta alla graduatoria della Adecco Gold, offrendo una nuova prova di solidità ed organizzazione di squadra, al termine di una gara nella quale ha sempre mantenuto l’inerzia. Troppo altalenante la Expert per riuscire a impensierire la capolista ed ora, con questo nuovo stop, l’obiettivo playoff si allontana decisamente.
Napoli che per problemi muscolari deve rinunciare a Valentini, presente in borghese a bordo campo e Allegretti, a referto solo per motivi di regolamento. In quintetto, quindi, trovano posto Ceron e Brkic. È Trento parte con il piglio giusto tanto che, a suon di triple, al 4′ è già sul +8 (4-12). Gli azzurri non brillano per intensità difensiva e, al netto del canestro iniziale di Ceron, sbagliano tiri in sei possessi di fila. Weaver, con i suoi 10 punti realizzati nella prima frazione prova a tenere a galla la Expert ma la capolista continua ad incrementare il suo vantaggio fino al +13 del 9′ (12-25), sospinta dai canestri di Elder e di Baldi Rossi – quest’ultimo autore di una doppia-doppia da 22 punti e 16 rimbalzi – e forte degli extra-possessi garantita dalla efficacia dei suoi lunghi a rimbalzo offensivo. Napoli barcolla ma trova una reazione nel secondo quarto, appena alza l’intensità difensiva, forzando alcune palle perse. Trento subisce l’aggressività degli uomini di Bianchi e smarrisce il filo in attacco. Con un parziale di 18-2, firmato da Brkic e Malaventura, arriva la rimonta partenopea. La Expert si porta addirittura avanti nel punteggio (32-30 al 17′) ma commette il peccato di non dare continuità al proprio momento positivo, permettendo a Trento di ritrovare i suoi equilibri e tornare a condurre con un contro-break di 13-0. Ancora le iniziative di Brkic, insieme all’unica fiammata di Black, sembrano ridare linfa agli azzurri (44-45 al 25′). Quello di Napoli però è un fuoco di paglia spento dalla zona ordinata da Buscaglia, contro la quale le gli attacchi della Expert va puntualmente ad infrangersi. Il nuovo parziale di 12-0 ad opera di Triche, riporta la capolista avanti di 13 lunghezze (44-57 al 28′), e Napoli sembra ormai all’angolo. Con l’ultima frazione ancora da disputate, i padroni di casa avrebbero ancora minuti a sufficienza per poter rientrare ma Trento è brava a dettare i ritmi e a non consentire mai agli azzurri di trovare canestri in transizione. La Expert ci prova ma non dà mai la sensazione di poter realmente impensierire gli ospiti e, di fatto, alza bandiera bianca già a tre minuti dalla sirena finale.

Expert Napoli – Aquila Basket Trento 57-70 (14-26;32-39;46-57)

Expert Napoli: Malaventura 10; Black 9; Montano; Bryan; Cefarelli 2; Weaver 16; Brkic 16; Ceron 4; n.e. Allegretti ed Esposito. All. Bianchi.

Aquila Basket Trento: Triche 14; Pascolo 15; Baldi Rossi 22; Forray 5; Fiorito; Molinaro; Elder 13; Lechthaler 1; Spanghero; n.e. Valer. All. Buscaglia.

Arbitri: Borgo, Caforio e Ceratto.

Note: Tiri da 2p: Napoli 15/37; Trento 23/49. Tiri da 3p: Napoli 5/22; Trento 6/23. Tiri Liberi: Napoli 12/19; Trento 6/8. Rimbalzi: Napoli 40 (Bryan e Brkic 8); Trento 42 (Baldi Rossi 16). Usciti per falli: Lechthaler.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata