fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, YALLA MACCABI! Una finale da leggenda premia all’overtime i gialli che trionfano sul Real Madrid

Euroleague, YALLA MACCABI! Una finale da leggenda premia all’overtime i gialli che trionfano sul Real Madrid

0

MLA_0849Il Maccabi vince la quinta Eurolega della propria storia, sconfiggendo in una finale da leggenda per emozioni, spettacolo e tensione agonistica il Real Madrid dopo un overtime con il punteggio di 86-98 . MVP del match un super Tyrese Rice che dopo avere fallito la tripla della vittoria sul finale del match, indossa il mantello di SuperMan firmando ben 14 punti nel tempo supplementare, sui 26 totali. Delirio totale al Forum, catino reso infernale dalla “marea gialla”, vero sesto uomo in campo. Incredibile trionfo per gli uomini di coach Blatt, presentatasi come cenerentola alla rassegna, ma meritatamente laureatasi Campione d’Europa.

Rudy Fernandez comincia subito infilando una tripla, ma il Maccabi non si lascia intimorire sfruttando Schortsanitis (4pt in altrettanti minuti ad inizio match) sotto le plancie, che instaura un duello scintillante con il dirimpettaio Bourousis (3 stoppate nei primi minuti). Primo vantaggio Maccabi sul 5-6 che infiamma il pubblico di “casa”. Smith alza i decibel, stoppando oltre il ferro e siglando cinque punti consecutivi. Maccabi allunga sul 7-13, ma il Real risponde subito presente infilando un break di 9-0 in un amen. Il primo quarto termina sul 16-15 con Smith e Rudy Fernandez ad indicare la retta via ai propri compagni.
Il secondo quarto si apre con il tap-in del solito Rudy, autentico “animale da palcoscenico” che va subito in doppia cifra a tabellino personale e dell’MVP stagionale Sergio Rodriguez, che si iscrive a referto: 21-15 Real e timeout obbligato per coach Blatt, che poco dopo prende un fallo tecnico causa proteste per un’infrazione di passi chiamata a Big Sofo: il divario si dilata dunque sul 24-15 con la schiacciata di Slaughter su alley-oop di Fernandez. L’eroe della semifinale vinta contro il CSKA, Tyrese Rice, entra in clima partita, portandosi a spasso tutta la difesa madrilena, segnando e subendo il fallo. Coach Laso da spazio alla panchina inserendo forze fresche: Felipe Reyes sale così in cattedra realizzando 12 punti e 4 rimbalzi offensivi, dominando in lungo ed in largo la difesa ospite. Impatto pazzesco per il veterano spagnolo! Gli israeliani tuttavia non si scompongono, continuando il proprio piano partita e rientrando incredibilmente agli spogliatoi sul 35-33 con 7 punti consecutivi, buzzer beater compreso, dell’immortale David Blu.

MLA_0449

Al rientro dagli spogliatoi, il match riprende così come era iniziato, ovvero con la tripla del solito Rudy Fernandez, sull’ennesimo servizio di Sergio Lull che raggiunge quota 7 assist. Sofo è una furia e ricomincia a duellare sotto canestro con Bourousis, intervallati dalla bomba di un ottimo Smith, finalmente tornato ai livelli di inizio stagione. Hickman firma il vantaggio Maccabi sul 40-41. I madrileni reagiscono con un break di 5-0 ispirato da Mirotic e dalla tripla di Darden, tornando al comando. Ultimi minuti del terzo periodo scoppiettanti con le due squadre che danno vita ad un botta e risposta continuo da ambo i lati. Rodriguez mette in mostra tutto il suo infinito talento, mentre gli israeliani si affidano alla verve di Hickman e Rice: 55-53 al 30′.
Il quarto periodo si apre con la schiacciata di Tyus e la tripla da distanza siderale di Rodriguez a cui risponde immediatamente Rice. Show time al Forum: Mirotic, Blu e Rodriguez mandano in delirio il pubblico presente, bombardando il canestro da oltre l’arco. Il match perde a 5.30′ dalla fine uno dei suo protagonisti, con Schortsanitis costretto a sedersi in panchina per 5 falli commessi. Il Real prende linfa, ma il Maccabi non molla ed è 67-67 al 37′. Tyus decolla e schiaccia il layup del +2, ma Mirotic lo imita e impatta nuovamente. Blu e Rice con un movimento pazzesco in allontamento firmano il +4 a 1 minuto dalla fine. Rudy glaciale dalla lunetta per il -2. Hickman forza la soluzione in attacco e sul contropiede Bourousis non trema, pareggiando i conti. Ultima azione e pallone nelle mani di Rice che tenta la tripla della vittoria, ribattuta però dal ferro: OVERTIME!

Supplementare non adatto ai deboli di cuore, ma giusto prolungamento di uno spettacolo di livello assoluto. Real di ghiaccio dalla lunetta con Mirotic e Bourousis che siglano un perfetto 4/4. Rice però non teme avversari e pressione, inanellando 8 punti consecutivi per il 77-81 Maccabi. Mirotic e Rice infallibili dalla linea della carità, Tyus sprigiona il suo devastante atletismo, il Real comincia a calare di intensità ed il Maccabi sente l’odore del sangue: 79-86 a 1.30′ al termine. Rodriguez tiene a galla i suoi con la tripla del -6, ma è troppo tardi. Sotto il grido di MVP Rice sugella la propria super prestazione portando in trionfo il Maccabi per la quinta volta nella propria storia.

TABELLINO DEL MATCH:

REAL: Fernandez 15, Reyes 12, Diez, Mirotic 12, Rodriguez 21, Carroll 5, Darden 7, Lull, Bourousis 12, Slaughter 2, Mejri.

MACCABI: Rice 26, Smith 15, Hickman 18, Ingles, Tyus 12, Pnini, Zizic N.E, Ohayon 4, Blu 14, Altit N.E, Landesberg N.E. Schortsanitis 9.