fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #EuroLeague: Colpo dell’Asvel al Pireo, brutta sconfitta dell’Olympiacos
#EuroLeague: Colpo dell’Asvel al Pireo, brutta sconfitta dell’Olympiacos

#EuroLeague: Colpo dell’Asvel al Pireo, brutta sconfitta dell’Olympiacos

0

Brutto scivolone dell’Olympiacos, che perde a domicilio contro l’ASVEL, penultimo, e viene momentaneamente sorpassato dall’Efes all’ultimo posto utile per la post season. grande prestazione di Guerschon Yabusele, autore di 19 pti, 5 rimbalzi e 4 assist. Tre giocatori in doppia cifra, invece, per i padroni di casa: Aaron Harrison (13 pti), Vasilis Spaoulis (10) e Shaquielle McKissic (11). Risultato finale: 63-69.

Primo quarto estremamente equilibrato, in cui le squadre si battono punto a punto. Aprono i padroni di casa con Octavius Ellis, ma Derrick Walton da tre mette avanti i suoi. Nessuno riesce davvero ad indirizzare la partita, anche se verso il quinto minuto i padroni di casa, che hanno in Kostas Sloukas un assistman implacabile, riescono a portarsi sul +7. È però un fuoco di paglia, perché l’ASVEL si rifà sotto e riesce a pareggiarla entro la fine del primo periodo.

Il copione, nel secondo quarto, rimane il medesimo. Apre la tripla di Harrison, che rimette avanti i padroni di casa e Jean-Charles fa +5. Il vantaggio dura però meno di 2 minuti, perché Diot e Yabusele  pareggiano i conti. Lo stesso ex Boston Celtics regala poi il primo sorpasso ai francesi del periodo, immediatamente recuperato da Octavius Ellis. La partita procede a bassi punteggi, con le difese a farla da padrone. Lo testimonia il 33-34 alla fine del primo tempo.

Gli ospiti alzano i ritmi nel secondo tempo e, pur non dando quasi mai l’impressione di ammazzare del tutto la partita, riescono a mettersi davanti gestendo abbastanza bene i vantaggi. Per la maggior parte del terzo quarto, Villerubanne sta davanti senza però mai andare oltre il +4. Il tentativo di fuga diviene più concreto negli ultimi due minuti del parziale, quando l’Olympiacos scivola fino a -9.

Nel quarto quarto i transalpini legittimano il loro successo. Strazel da 3 regala il primo vantaggio in doppia cifra ai suoi, ma Harrison e Spanoulis guidano la rimonta dei greci, che arrivano a -5. Gli ultimi 8 minuti vedono il vantaggio ASVEL oscillare tra i 5-10 punti, l’Olympiacos riesce a riportarsi fino a -4 ma i due liberi di Walton Jr e l’ultimo possesso sprecato da Harrison consegnano il successo ai francesi.