fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna: la finale Playoffs sarà Real Madrid vs. Valencia Basket

Spagna: la finale Playoffs sarà Real Madrid vs. Valencia Basket

0
Valencia Basket e Real Madrid
Valencia Basket e Real Madrid si giocheranno il titolo di campione di Spagna – Carlos Calvillo per BasketItaly

Real Madrid e Valencia Basket si disputeranno il trofeo di campione di Spagna in una inedita finale Playoffs al meglio di 5 partite che prenderà il via questo venerdì. Si ripete così la finale di Copa del Rey, nella quale si erano imposti i blancos per 97-95.

Il Real Madrid aveva conquistato l’accesso alla sua sesta finale consecutiva imponendosi per 3-0 nella sua serie di semifinale contro l’Unicaja Malaga. Mentre per il Valencia Basket, vincitore della sua serie contro il Baskonia per 3-1, su tratta della seconda finale della sua storia, 14 anni dopo la prima disputata (e persa) contro il Barça nel 2002-03.

Il fatto che le squadre siano le stesse che in febbraio si erano disutate la Copa del Rey la dice lunga sullo stato di forma di entrambe. Il Real Madrid aveva anche preso parte alla Final-Four di Eurolega, uscendo sconfitto in semifinale dal campione Fenerbahçe dopo aver terminato in testa la regular-season. Da parte sua il Valencia Basket, che come raccontavamo un paio di giorni fa disputerà la prossima Eurolega, aveva disputato la finale dell’EuroCup, perdendo per 2-1 nella serie decisiva contro l’Unicaja Malaga.

Nonostante il 3-0, il passaggio del turno del Real Madrid contro l’Unicaja Malaga non era stato esattamente una passeggiata. Gli andalusi avevano lottato nei tre incontri, terminati con vittorie degli uomini di Pablo Laso per 71-68, 101-72 e 73-76 fuori casa. In Gara 1 e Gara 3 il risultato era rimasto in bilico fino alla fine, e ci era voluto il miglior Sergio Llull per permettere ai blancos di conquistare la finale: con 17.7 punti di media è stato il massimo realizzatore delle semifinali.

Dall’altra parte del quadro, il Valencia Basket ha legittimato la sua partecipazione alla prossima Eurolega facendo fuori due squadre con Licenza A nei turni precedenti: dopo il Barça ai quarti, è stata la volta del Baskonia in semifinale. Gli uomini di Pedro Martínez, che avevao il fattore campo contrario, avevano aperto i giochi con una rocambolesca vittoria per 82-83 al Buesa Arena. Nel secondo incontro, disputato sempre a Vitoria, i baschi di Sito Alonso avevano pareggiato i conti imponendosi per 90-70, ma poi i taronja hanno vinto con forza e convinzione le due partite disputate in casa: 75-69 Gara 3 sabato scorso e 85-77 Gara 4 lunedì sera. Il migliore nell’arco della serie è stato Fernando San Emeterio, l’ex di turno, con una valutazione media di 19.2.

  • Gara 1 – Real Madrid-Valencia Basket – Venerdì 9 – 20:30h
  • Gara 2 – Real Madrid-Valencia Basket – Domenica 11 – 18:30h
  • Gara 3 – Valencia Basket-Real Madrid – Mercoledì 14 – 20:30h
  • Gara 4 – Valencia Basket-Real Madrid – Venerdì 16 – 20:30h (se necessario)
  • Gara 5 – Real Madrid-Valencia Basket – Domenica 18 – 18:30h (se necessario)