fbpx
Home Serie A Brescia supera Pistoia e agguanta le final eight. I toscani cedono nel secondo tempo

Brescia supera Pistoia e agguanta le final eight. I toscani cedono nel secondo tempo

0

michele-vitali-brescia-2016-10-23

La Germani Brescia gioca una gara di grande intensità, supera con merito Pistoia e stacca uno storico pass per le final eight che si giocheranno a Rimini. Dopo un primo tempo equilibrato nel quali i pistoiesi sono stati spesso avanti, i lombardi hanno ingranato la quinta con gli scatenati Landry, Burns e soprattutto Michele Vitali, vero mattatore della seconda parte di gara,

Per i biancorossi toscani una sconfitta pesante che però non scalfisce un ottimo girone di andata, chiuso con quattordici punti e con ulteriori margini di miglioramento per i ragazzi di Vincenzo Esposito.

Entrambe le formazioni hanno messo in mostra buoni giochi in pick and roll, difese aggressive ed anche buone individualità. Per Brescia ottima prova del roccioso Burns (18 punti e 6 rimbalzi) e del talentuoso Laundry, miglir marcatore dell’incontro con 24 punti.

Per Pistoia bene Ronald Moore e Roberts, mentre incolore la prova di Petteway, ben marcato dall’esperto Moss.

Inizio per Brescia con Luca Vitali, Moss, L.Moore, Landry e Berggren, mentre Pistoia risponde con R.Moore, Roberts, Petteway, Boothe e Crosariol.

Grazie ad alcune buone giocate in pick and roll, Pistoia si porta avanti 6-13, ma Brescia reagisce con Burns e L.Moore, mette un parziale di 7-0 ed impatta sul 13-13 dopo sette minuti. Antonutti tiene avanti i biancorossi segnando quattro punti consecutivi, ma i padroni di casa chiudono il periodo avanti di una lunghezza. La valutazione finale di 123 a 77 è abbastanza chiara sull’andamento complessivo della partita.

Le due squadre difendono in maniera molto aggressiva, ma la Germani sfrutta alcuni errori in attacco dei toscani e sale sul 26-20, con il primo canestro pistoiese che arriva grazie ad un ispirato Moore, dopo quattro minuti. L’asse Moore-Crosariol funziona alla perfezione, ma Brescia gioca con intensità ed un bel canestro di Landry permette ai padroni di casa di salire sul 36-28, dopo sette di gioco. Reazione biancorossa con Roberts ed Antonutti ed il quarto che vede Brescia avanti di tre lunghezze, con un libero di Burns realizzato sulla sirena. Alla pausa lunga la valutazione è a favore degli uomini di Diana per 47 a 35, con i bresciani che catturano più rimbalzi e tirano 8 liberi, contro uno solo per i toscani.

Grande aggressività ed energia ad inizio di secondo tempo, con Pistoia che torna avanti grazie ad una tripla di Cournooh, ma Brescia piazza un parziale di 7-0 e allunga sul 49-43. Una bomba di R.Moore tiene Pistoia attaccata alla gara, ma un super Landry decide di mettersi in proprio e a due e mezzo dalla fine la Leonessa è avanti 61-51. I biancorossi cercano di recuperare, ma una tripla con fallo subito di Michele Vitali esalta i bresciani, che chiudono il periodo sopra di dodici punti.

Michele Vitali decide di ergersi definitivamente a protagonista segnando subito la tripla del 75-60 e, nonostante Boothe cerchi di tenere in partita in biancorossi, è ancora il più giovane dei fratelli Vitali a mettere la bomba della staffa, con il punteggio di 84-71 a metà periodo. Brescia può festeggiare le final eight, mentre Pistoia interrompe il suo mini ciclo di tre vittorie consecutive.

Nonostante Burns abbia chiuso con una valutazione di 26, il nostro Mvp è Michele Vitali. 22 punti in 23 minuti, 2/3 da due, 5/6 da tre, 3/3 ai liberi, 3 falli subiti e 24 di valutazione.

Germani Basket Brescia – The Flexx Pistoia 97-79 (21-20 / 39-36 / 70-58)

Germani Basket Brescia: L.Moore (12), Berrgren (6), Bruttini ne, Vitali L. (5), Landry (24), Vitali M. (21), Moss (6), Bushati (4), Burns (18). All. Andrea Diana

The Flexx Pistoia: R.Moore (18), Petteway (5), Roberts (10), Crosariol (8), Antonutti (11), Okereafor (0), Cournooh (5), Lombardi (4), Di Pizzo ne, Boothe (14), Magro (4), Solazzi (0). All. Vincenzo Esposito