fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Brindisi a corto di uomini e fiato si spegne nell’ultimo quarto a Le Mans

Eurocup – Brindisi a corto di uomini e fiato si spegne nell’ultimo quarto a Le Mans

0

Piero Bucchi e Daniele Michelutti

L’Enel Brindisi incappa nella sesta sconfitta su sette match disputati in Eurocup, uscendo sconfitta questa volta dal parquet di Le Mans con il punteggio di 66-45. Le aspettative alla vigilia non erano delle più rosee, viste le pesanti assenze in casa brindisina con Reynolds, Scott e Zerini rimasti in terra pugliese a causa di vari infortuni riacutizzati negli ultimi giorni. La squadra di coach Piero Bucchi tuttavia riesce a tenere testa ai padroni di casa per tre quarti di gioco, rimanendo attaccata ai rivali grazie anche a una zona difensiva ben organizzata.

A inizio ultimo quarto infatti il punteggio è in perfetta parità sul 40-40, ma è proprio negli ultimi dieci minuti che le ridotte rotazioni pagano caro dazio ai biancoazzurri. L’attacco si blocca, vengono forzati tiri soprattutto da oltre l’arco per un 3/14 finale, che fa quasi il paio con il 2/13 dei francesi, e il parziale è tutto transalpino. Il break di 26-5 evidenzia la differenza di risorse ed energie tra le due squadre, indirizzando così il match sul fronte blues. La partita si decide nella lotta a rimbalzo, con il Sarthe padrone assoluto per via delle 54 carambole conquistate (di cui beb 24 offensivi) a fronte dei 30 di marca ospite. MVP del match un super Yarou, autore di una doppia doppia monstre da 16 punti e 15 rimbalzi. Sul fronte brindisino resta a bocca asciutta Banks, che chiude con una virgola il proprio tabellino, pagando oltre modo gli sforzi dell’ultimo periodo. La coppia Cournooh-Kadji da 11 punti a testa, non basta per rimanere a galla. Le Mans raggiunge così la seconda vittoria nella manifestazione, bissando la vittoria dell’andata al PalaPentassuglia. Brindisi rimane invece inchiodata sul fondo della classifica con una vittoria a referto, nello scorso turno con Reggio Emilia, abbandonando definitivamente i sogni di gloria (abbastanza velleitari) di lottare per il passaggio del turno.

IL TABELLINO:

SARTHE: McKee 8, Dozier 10, Bengaber, Lofton 3, Konate 11, Pinard 2, Dally, Cornelie 4, Yarou 16, Issa 2, Amogou 10, Jeanne.

ENEL: Banks, Cournooh 11, Harris 7, Cardillo 5, Milosevic 5, Gagic 4, De Gennaro, Marzaioli 2, Kadji 11.

TIRI DA 2 PUNTI – SARTHE: 23/54, 42%; ENEL: 12/41, 29%.

TIRI DA 3 PUNTI – SARTHE: 2/13, 15%; ENEL: 3/14, 21%.

RIMBALZI – SARTHE: 54 (24 OFF); ENEL: 30 (11 OFF).

ASSIST – SARTHE: 16; ENEL: 11.

PALLE PERSE – SARTHE: 15; ENEL: 15.