fbpx
Home Serie A Varese prende una boccata d’aria fresca fermando la corsa di Cremona

Varese prende una boccata d’aria fresca fermando la corsa di Cremona

0

wayns, varese

Era una partita delicata per Varese che, dopo aver salutato Ukic e Shepherd e aver riabbracciato Kangur, nella giornata di ieri ha risolto il contratto con Thompson e allontanato Galloway per motivi disciplinari. Si è presentata quindi al palazzetto una Varese rivoluzionata a cui i tifosi chiedevano a gran voce una vittoria dopo le quattro sconfitte di fila. Cremona invece arrivava a Varese con il favore del pronostico viste le otto vittorie consecutive e la vetta della classifica condivisa con Reggio e Milano. Pronostico che la OpenjobMetis è riuscita invece a ribaltare grazie ad un gran primo tempo, alla capacità di resistere nel secondo tempo e alla voglia di vincere del supplementare. Cremona invece paga una partenza troppo lenta, le disattenzioni difensive e non sfrutta il supplementare agguantato all’ultimo.

Cronaca
I ragazzi di Moretti avvertono fin da subito l’importanza del match, infatti entrano in campo concentrati e si portano sull’8-0. Cremona invece non trova ritmo in attacco (3/15 dal campo) e segna solo 9 punti nel primo quarto, che si chiude 23-9. Turner prova allora a dare la carica ai compagni ma la difesa è troppo debole per contrastare il gioco biancorosso: Varese manda a referto 8 uomini e doppia gli avversari (40-20 all’intervallo). Al rientro dagli spogliatoi la OJM perde quattro palloni di fila concedendo 6 punti agli avversari, che accorciano il distacco. Nella sfida tra le difese a zona è la Vanoli ad avere il maggiore impatto e grazie anche ai punti di McGee (8 nel quarto) può affacciarsi all’ultimo periodo a 13 punti di distanza. Negli ultimi 10 minuti McGee riprende da dove si era fermato e con 7 punti riporta i suoi a meno 5, Varese invece continua a faticare contro la zona e per diversi minuti segna solo dalla linea del tiro libero. La partita diventa infatti un susseguirsi di falli da una parte e dall’altra del campo e ad un minuto dalla fine la OJM è ancora avanti di 2 lunghezze. A questo punto in una sola azione Varese strappa 4 rimbalzi offensivi e al quinto attacco guadagna ancora la via della lunetta, Davies fa 2/2 ed è +4. Dall’altra parte del campo McGee risponde subito con la realizzazione dalla lunga distanza e il tabellone segna 69-68 con 31 secondi da giocare. Cavaliero gioca il pik’n’roll e va a canestro, Varese commette però l’errore di lasciare il tiro a Cremona sulla ripartenza e Turner segna la tripla che manda l’incontro all’overtime. Nel supplementare Davies prende per mano i compagni e costringe Cusin al quinto fallo, ma ad un minuto dalla fine è ancora 80 pari. A questo punto Wayns mette la tripla e dopo l’errore di Vitali sempre Wayns riparte in contropiede e deposita il +5. McGee segna velocemente 2 punti ma è ancora Wayns a rispondere con l’arresto e tiro. A 7 secondi dalla fine Washington fa 0/2 dalla lunetta così come Faye e la gara si chiude sull’87-82 per Varese.

MVP BasketItaly.it: Maalik Waynsnonostante nella prima parte di gara non riesca ad esprimersi al meglio ed ecceda nelle forzature alla distanza entra nella partita e nell’ultimo minuto del supplementare decide la partita con 7 punti di fila. Alla fine 17 per lui con 6 assist ma anche 7 palle perse.

Tabellino
OpenjobMetis Varese – Vanoli Cremona 87-82 (23-9, 17-11, 15-22, 16-29, 16-11 – 23-9, 40-20, 55-42, 71-71, 87-82)
OpenjobMetis Varese: Davies 15, Faye 5, Wayns 17, Varanauskas 6, Molinaro ne, Cavaliero 13, Campani 11, Kangur 7, Rossi ne, Ferrero 2, Pietrini ne, Kuksiks 11. All. Moretti
Vanoli Cremona: Southerland 0, Vitali 6, Mian 5, Gaspardo 2, Cusin 12, Cazzolato ne, Washington 8, Biligha 8, McGee 28, Turner 13. All. Pancotto