fbpx
Home Serie A Siena è tornata imbattibile. Montegranaro vuole giocarsela anche in trasferta

Siena è tornata imbattibile. Montegranaro vuole giocarsela anche in trasferta

0

Marco Crespi SienaA tre giorni dall’impresa di Malaga è già tempo di rituffarsi in campionato per Siena. Al Pala Estra, alle 18.15, arriva Montegranaro guidata da Coach Recalcati, colui che ha dato inizio ai trionfi dei toscani. I padroni di casa cercano il poker di successi consecutivi in campionato. Il primo successo in Eurolega ha ribadito il momento positivo della Mens Sana, pur con Kim English ormai fuori dalle rotazioni (si cerca sul mercato una guardia-ala americana per sostituire l’ex Pistons).

La Sutor affronta la squadra più ostica visti i precedenti nella massima serie: 15 le vittorie senesi contro la sola marchigiana conquistata al Pala Savelli. Ad oggi, la gara tra Fabi Shoes Montegranaro e Montepaschi Siena del 6 Maggio 2011, risulta essere la sconfitta con maggior scarto per i veregnrensi con un passivo di -56 (57-113).

 

QUI SIENA
Tutti presenti i giocatori di Crespi, che cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato. Il quintetto dovrebbe essere quello solito con Green in regia, Hackett da guardia, Carter da ala e la coppia Hunter e Ress sotto i tabelloni. Ecco le parole del coach prima della gara: <<C’è in palio la possibilità di rimanere primi e soprattutto è un’occasione ancora di crescita e ogni squadra dimostra di avere una forza mentale quando fa una crescita anche dopo una vittoria. Montegranaro è una squadra, come tutte quelle di Recalcati, che gioca un alto numero di possessi, ha tre giocatori piccoli, Mayo Cinciarini e Collins che attaccano dal palleggio quindi il primo obiettivo è fermare il loro contropiede, limitare il tiro da tre punti e in più hanno due giocatori come Sakic e Skeen che hanno una doppia dimensione sia perimetrale che spalle a canestro. Dopo Malaga ripartiamo insieme con i nostri tifosi sul nostro campo per cercare di aggiungere ancora di più un’intensità alla nostra partita. Cercheremo di confermarci nell’essere la squadra che abbassa la media dei punti segnati dagli avversari con la nostra difesa, poi dovremo limitare il loro tiro da tre punti e in attacco dovremo essere bravi ad attaccare la difesa a zona 2-3 che Montegranaro usa spesso facendo circolare la palla e non tenendola ferma>>.

QUI MONTEGRANARO
Settimana agitata per Montegranaro, con il caos causato dalla lettera diffusa sulla rete dall’agenzia BFSN che cura gli interessi dei giocatori Steele, Burns, Johnson e Tamar Slay che hanno presentato ricorso presso il BAT della FIBA per recuperare gli emolumenti della scorsa stagione non ancora incassati.
Meno movimentata la situazione riguardante il parquet, dove il solo Skeen non si è potuto allenare regolarmente per un ginocchio gonfio, ma che sarà comunque della gara. L’obiettivo realistico per i marchigiani è quello di non subire una dura sconfitta come nelle prime due uscite fuori dal Pala Savelli dove ha perso con uno scarto medio di 28,5 punti.

Recalcati in settimana ha lavorato al meglio cercando di limare le lacune difensive e per continuare a integrare al meglio Collins: <<Partiamo con la certezza che Collins sta bene e non ha risentito della brutta caduta di domenica. E con la certezza che Siena è una grande squadra, che fa l’Eurolega e in Europa sa anche vincere, perfino fuori casa. Tutti ne parlano come se dovesse uscire sempre sconfitta, ma la Montepaschi ci ha abituato a crescere in corsa, giornata dopo giornata. E già i progressi si vedono. Hanno una capacità di organizzazione sconosciuta alle altre società e quindi resta sempre la favorita. Loro fanno del collettivo un punto di forza, anche se poi ci sono giocatori che emergono. Hanno una grande coesione difensiva e sono in salute. Si affrontano giocando con calma, se non abbiamo il contropiede, e girando il pallone. Contro la zona dovremo domenica contro la zona abbiamo dimostrato che se muoviamo il pallone passando per il post alto costringiamo la difesa a chiudersi e noi possiamo trovare comode conclusioni da fuori. Certo, lo scarico deve essere preciso. Se poi sbagliamo un tiro, ma è un buon tiro, bene si fa a continuare su quella strada, senza farsi prendere dalla fretta e dal nervosismo. Quel che temo è il loro pick and roll, lo fanno molto bene. Anche noi dovremo riuscirci, in modo da sfruttare le capacità dei nostri pivot di giocare anche lontano dal canestro. La lettura della difesa avversaria è fondamentale, soprattutto per i pivot. Skeen dovrà rendersi contro se ha un vantaggio dentro l’area colorata o fuori, poi sceglierà, ma deve essere sempre la soluzione più intelligente altrimenti Siena non perdona. Sarà molto importante perdere pochi palloni come contro Pesaro, l’arrivo di Collins è stato fondamentale per questa voce. Con lui la nostra squadra perdeva pochi palloni nel precampionato e ne ha persi pochi domenica. Lui toglie pressione a Cinciarini, che può concentrarsi nel fare canestro, e a Mayo, che non arriva sfiancato dalle difese avversarie. È importante perdere meno palloni, visto che i nostri avversari tirano, a causa della nostra difesa, con percentuali molto alte. Se regaliamo anche possessi, vincere diventa impensabile >>.

Palla a due domenica alle 18.15, diretta tv su Fermo TV.
Arbitri dell’incontro Lanzarini, Aronne e Rossi.

Alessio Angelini
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata