fbpx
Home Nazionale Fiba World Cup 2014: Amaro lituano, il bronzo va alla Francia

Fiba World Cup 2014: Amaro lituano, il bronzo va alla Francia

0

Cosa poteva riservare questa partita per il terzo posto ai mondiali di basket in Spagna?

La Lituania è reduce di una sconfitta con la favoritissima e imbattibile Usa, mentre la Francia ha perso contro la Serbia dopo una partita combattuta fino all’ultimo secondo.

 

 Il lituano Valanciunas (25) e il francese Batum (27) sono i migliori in campo, ma i francesi sono bravi a cogliere al volo le occasioni migliori.

 

[Photo: Fiba.com]

 

Il primo periodo inizia con decisione da parte della Francia trascinati da Batum, mentre la Lituania fa fatica a sciogliere il gioco. Valanciunas e Maciulis (11) mantengono equilibrio ma si chiude 19-22 per i francesi.

 

Il secondo periodo vede ancora la determinazione della Francia con il solito agguerrito Batum aiutato da Diaw (13), ma i lituani tengono il passo, anche se con difficoltà. Valanciunas e Pocius (11) gestiscono un ottimo gioco cercando sempre una situazione di parità nel risultato, ma negli ultimi due minuti i francesi ottengono punti in vantaggio e si va a riposo con 42-43. Di certo la Lituania fino a qui non mostra la sua forma migliore, soprattutto Valanciunas che ha fatto molti errori.

 

Un canestro di Seibutis (13) riapre la partita e la Lituania si mostra carica e stimolata. Tutto cambia e ora il ritmo è lituano. La Francia tenta di accorciare le distanze ma il terzo periodo termina 71-64 per i baltici.

 

Il quarto periodo è ovviamente il momento più combattuto con la Francia che tenta la rimonta e la Lituania che cerca di seguire il passo per la vittoria. I francesi raggiungono i lituani 75-75 per poi superarli +2, ma i lituani si spingono a +3. L’ultimo minuto è tutto a favore dei francesi decisi oramai a vincere che lanciano una sfida fino all’ultimo punto. I lituani mollano proprio sul più bello e gli avversari ne approfittano. Il 93-95 per i francesi vale la medaglia di bronzo.

 

Amarezza per la Lituania che ci credeva veramente, ma forse non abbastanza.

 

LITUANIA – FRANCIA 93-95 (19-22, 42-43, 71-64, 93-95)

 

Lituania: Valanciunas (25), Jusckevicius (14), Seibutis (13), Maciulis (11), Pocius (11), Jankunas (10), D. Lavrinovic (5), Motiejunas (3), Jasaitis (1)

 

Francia: Batum (27), Diaw (15), Lauvergne (13), Huertel (13), Diot (8), Fournier (4), Pietrus (4), Gobert (4), Gelabale (4), Jackson (3)