fbpx
Home Nazionale Eurobasket – Italia, e adesso?

Eurobasket – Italia, e adesso?

0

andrea bargnani, Nazionale Maschile Italia 2015

Con la sofferta vittoria sulla Germania, l’Italia è ufficialmente qualificata per la fase ad eliminazione diretta. Nell’ultima giornata del girone, rimane da decidere in quale posizione si accederà agli ottavi.

 

Primo posto: l’Italia ha ancora la possibilità di arrivare prima, battendo la Serbia. Non certo un’impresa semplice, visto che le batterie degli Azzurri sembrano essere piuttosto scariche, come ci ha ricordato anche Belinelli. Giocare partite così intense a meno di 24 ore l’una dall’altra costa tantissimo a livello di energie, ma non è detto che la squadra di Pianigiani non ci sorprenda ancora. In caso di primo posto, si finirebbe nel lato destro del tabellone, contro una tra Finlandia e Polonia. I maggiori pericoli sarebbero Croazia (seconda nel gruppo C) e la terza del nostro girone, che si è confermato il più complicato della competizione. In questo caso si giocherebbe di domenica, con orario da definire.

Secondo posto: per arrivare seconda l’Italia dovrebbe perdere contro la Serbia e la Turchia dovrebbe perdere contro l’Islanda. La squadra di Ataman gioca alle 21 e arriverà alla partita con una quadro piuttosto chiaro della situazione, ma prima di decidere se giocare per perdere o meno, dovrà sperare che la Germania non batta la Spagna. In questo caso, una sconfitta contro i nordici li escluderebbe dalla competizione. Spagna, Germania e Turchia arriverebbero tutte sul 2/3, con una vittoria ed una sconfitta a testa nella classifica avulsa. La differenza canestri arriderebbe però a Spagna e Germania in quanto la Turchia ha -22, mentre la Germania parte da -5 (ma vincendo potrebbe solo migliorare) e la Spagna è a +27 (escludiamo per comodità una vittoria di 49 punti dei tedeschi). Il lato sinistro del tabellone in cui finirebbe l’Italia in caso di secondo posto è molto più ricco di insidie, con la Grecia avversaria nell’eventuale quarto e la Francia possibile semifinalista. Una situazione da evitare, ma che non dipenderà esclusivamente da noi. L’unico vantaggio sarebbe il giorno in più di riposo, con l’Italia che giocherebbe il sabato.

Terzo posto: questa è l’ipotesi più probabile, con l’Italia che arriverebbe terza in caso di sconfitta contro la Serbia e vittoria della Turchia. La squadra di Pianigiani sarebbe terza sia in caso di arrivo a tre con Spagna e Turchia, che in caso di arrivo solo con i turchi. Nel primo caso Spagna seconda (sempre per la differenza canestri), Italia terza e Turchia quarta, mentre nel secondo caso Turchia seconda ed Italia terza. In questo caso si raggiungerebbe la parte destra del tabellone, con l’ottavo contro la seconda del gruppo A (anche la Francia se perdesse con Israele) e l’eventuale quarto con la prima del girone D (Rep. Ceca e Lituania si giocheranno stasera il primo posto in uno scontro diretto). Lo svantaggio rispetto al primo posto sarebbe portare la Serbia in questo lato del tabellone, anche se una sfida Croazia-Serbia ai quarti sarebbe molto interessante. In terza posizione si gioca domenica.

Quarto posto: l’Italia non può arrivare quarta. La classifica avulsa infatti premia gli azzurri, visto che nell’arrivo a tre saremmo davanti alla Turchia, mentre la vittoria contro gli spagnoli ci permette di tenerli dietro in caso di arrivo appaiati in classifica.

Il cammino a Lille è ricco di difficoltà, ma quest’Italia ha imparato a farci sognare.