Eurocup – Roma, l’impresa è solo sfiorata: ai quarti va il Banvit

Acea Roma, Rok Stipcevic

Si conclude agli ottavi di finali l’avventura in Eurocup della Virtus Roma che non riesce a ribaltare il -16 (55-71) dell’andata, vincendo il ritorno contro il Banvit per 66 a 56. Impresa solo sfiorata quindi per Roma che esce a testa alta dalla seconda manifestazione europea. La partita resta in equilibrio fino a metà secondo quarto (35-33 al 23′) con i capitolini mai cinici nel punire i numerosi errori degli avversari. Poi la fiammata che fa sognare l’impresa ai (pochi per la verità, poco più di mille) tifosi presenti al PalaTiziano: è un parziale di 15 a 3 a far toccare ai giallorossi il +14 (50-36 al 29′) e a regalare un ultimo quarto di fuoco. Nell’ultimo periodo la Virtus riesce a mantenere quasi sempre il vantaggio sulla doppia cifra ma mai è in grado di dare la zampata decisiva. Nel finale il quinto (discutibile) fallo di Jones e una tripla di Mejia (ancora superlativa la sua con 21 punti,9 rimbalzi e ben 10 falli subiti) a 100″ dalla sirena spengono le velleità di Roma.

Roma paga alla lunga le ridotte rotazioni (indisponibili in Europa i neo acquisti Freeman e Curry) con Stipcevic impiegato per ben 38′. Ne risentono le percentuali, ancora una volta non eccezionali, soprattutto dall’arco (25%, 7/27). Nonostante ciò gli uomini di Dalmonte sono riusciti a rimettere quasi in discussione la qualificazione mostrando sul campo una difesa a tratti asfissiante che ha costretto gli avversari a ben 24 palle perse. Resta il rimpianto per lo sciagurato ultimo quarto in quel di Bandirma, durante il quale è nato gran parte di quel gap che questa sera Roma era chiamata a ribaltare.

BasketItaly MVP: Nell’emergenza generale coach Dalmonte lo investe di grandi responsabilità e Rok Stipcevic non tradisce. Si carica sulle spalle la squadra e, se Roma può sognare la qualificazione, è soprattutto grazie a lui. Chiuderà con 23 punti (2/6 da due, 4/8 da tre) e 6 assist.

Il tabellino
VIRTUS ROMA – BANVIT BANDIRMA 66-56 (18-18, 13-11, 20-11, 15-16)
Virtus Roma: Ejim 7, Jones 8, D’Ercole 7, Sandri 4, De Zeeuw 6, Kushchev n.e., Reali n.e., Stipcevic 23, Morgan 6, Ebi 5. Coach: Luca Dalmonte.
Banvit Bandirma: Rowland 6, Gecim n.e., Candan, Edge 3, Davis 10 , Mejia 21, Veremeenko 4, Simmons 2, Baron, Dragicevic 8, Altunbey n.e., Mutaf 2. Coach: Selçuk Ornak.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *