fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Ovest – Siena, parte una nuova stagione: c’è voglia di tornare protagonisti

A2 Ovest – Siena, parte una nuova stagione: c’è voglia di tornare protagonisti

0

E’ partita la nuova stagione della Mens Sana 1871, chiamata al campionato del riscatto dopo un’annata in chiaroscuro culminata con una sofferta salvezza nel girone Ovest dell’A2. I ragazzi di coach Paolo Moretti si sono ritrovati lunedì al PalaEstra per iniziare la preparazione in vista dell’esordio di campionato. Volti distesi, sorrisi e l’ambizione di costruire un percorso che porti i biancoverdi ad essere protagonisti in un contesto, quale quello dell’A2, sempre molto competitivo e livellato. Da dopo il fallimento della Montepaschi Siena infatti, e la conseguenza ripartenza, i playoff sono stati colti solo al primo anno di cadetteria, con Ramagli in panca (2015-2016). Dopo, due annate piuttosto anonime e ricche di incomprensioni tecniche e tattiche.

“Abbiamo cercato di costruire la squadra sulla base di persone che vogliono fare parte di questo mondo e che condividono questa meravigliosa sensazione di fare grande la Mens Sana e Siena, per noi, per sé stessi, per le loro famiglie e per i nostri primi clienti – è il proclama del presidente Massimo Macchi – la squadra come più volte detto nasce da uno sforzo importante e da quello che abbiamo imparato nel primo anno di gestione della Mens Sana, dai nostri errori e dalle cose che sono andate bene”.

Il primo impegno della pre-season è questa domenica, nel test al palazzetto dello sport di Santa Fiora (palla a due alle ore 18:00) contro la Fiorentina Basket dell’ex biancoverde Vico. Moretti inizierà a plasmare una squadra che punterà tutto sull’asse play pivot Marino-Poletti e sulle doti perimetrali di Pacher, tra i migliori 4 della A2 l’anno scorso in canotta Reggio Calabria. Ranuzzi, apparso carico, vorrà rifarsi dopo i flop di Casale, curiosità intorno alla guardia, l’angolano Morais, in patria una vera star. Molto del futuro passerà dalle sue mani, visto che gli ultimi interpreti del ruolo arrivati a Siena non hanno dato quanto sperato. Senza dimenticare la possibilità di ingaggiare, a stagione in corso, un americano essendo l’ex Raptors comunitario (portoghese).

Moretti velocizzerà sicuramente i tempi per far assimilare i giochi e la chimica di squadra: Siena, come noto, partirà con l’handicap del -3 a causa del pasticciaccio brutto del ritardo nel pagamento nella rata federale. “Dovremo essere pronti nel minor tempo possibile per colmare il gap” è il monito dell’ex trainer di Varese e Pistoia.

Fronte societario, sempre da tener d’occhio i rapporti tra la famiglia Macchi, detentrice del pacchetto di maggioranza societario col 61%, e il Consorzio, più volte pizzicato dal presidente biancoverde circa l’impegno finanziario apportato.  E’ probabile che nei prossimi mesi Macchi completi – come annunciato – l’innalzamento del capitale sociale e salga alla totalità della partecipazione.