fbpx
Home Serie A Nel segno di Smith e Woodard, Cantù batte Pesaro e si sblocca in campionato
Nel segno di Smith e Woodard, Cantù batte Pesaro e si sblocca in campionato

Nel segno di Smith e Woodard, Cantù batte Pesaro e si sblocca in campionato

0

Per il posticipo serale della seconda giornata del campionato di LBA Legabasket Serie A Unipol Sai 2020/2021, al PalaBancoDesio l’Acqua S. Bernardo Cantù supera la Carpegna Prosciutto VL Pesaro per 81-72, prima vittoria dei brianzoli nel torneo.

Cantù ha dominato il match per tre quarti tenendo sempre l’inerzia dalla propria fino al 52-43 al 26′, ma Pesaro non ha mollato e con un 3-19 di break ha riaperto la posta in palio mettendo la testa davanti sul 55-61 a inizio ultimo quarto. Ma, proprio nel momento più critico del match, Maarten Leunen, Jaime Smith e James Woodard sono stati i protagonisti nel scuotere la squadra brianzola e a portarla alla vittoria nonostante un Justin Robinson ultimo a mollare in casa Vuelle. Oltre al play ex Chalon (18 punti e 4 assist), per la Carpegna Prosciutto di coach Jasmin Repesa – espulso per doppio fallo tecnico -non basta la doppia-doppia del dominante Tyler Cain da 14 e 15 rimbalzi (6 offensivi), 11 con però un 4/15 al tiro per Ariel Filloy e 11 per Frantz Massenat. Per la Cantù di coach Cesare Pancotto 18 con 10 assist di un illuminante Jaime Smith (26 di valutazione ed espulso anch’esso per somma di tecnico e antisportivo), 18 di James Woodard e 11 Sha’ markus Kennedy.

Cronaca del match

Si parte con un 12-2 Cantù dopo 4′. L’Acqua S. Bernardo ha più intensità agonistica rispetto agli avversari che toccano il -11 sul 15-4 al 5′. Cain è presenza solita a rimbalzo, ma Pecchia e Woodard puniscono la difesa avversaria, è 18-8 dopo 8′, time-out Repesa. Massenat trova la tripla al settimo tentativo di squadra dall’arco, ma Jazz Johnson risponde prontamente. È 21-13 dopo il primo quarto. Pesaro si basa sul post basso con Tyler Cain e la mossa funziona, con il pivot a essere fulcro dell’attacco biancorosso, mentre Cantù fatica a trovare punti perfino dalla linea della carità, è 21-17 dopo 13′, time-out Pancotto. La schiacciata su rimbalzo di Zanotti porta gli ospiti sul -2, ma Cantù con Kennedy e Woodard risponde senza farsi attendere. Si accende Ariel Filloy che con le sue triple riduce il gap sul -3, i liberi di Jaime Smith e Woodard con la bomba rispondono per i bianco-blu, è 36-30 al 19′, time-out Repesa. Dopo i liberi di Robinson, è 36-32 all’intervallo.
Si ritorna in campo e si scuote Frant Massenat con due canestri consecutivi per il -2 marchigiano sul 38-36 al 22′. Cantù apre la scatola pesarese con le triple a ripetizione di Woodard e Thomas, ma la Vuelle non sta lì a guardare, nonostante un fallo tecnico comminato a coach Repesa per proteste. Ma Thomas e Pecchia riportano in tranquillità la squadra brianzola per il 52-43 al 26′, time-out Prosciutto Carpegna. Un antisportivo chiamato a Jazz Johnson accende totalmente la Vuelle: Filipovity e Frantz Massenat fanno uno strappo importante dando agli ospiti il primo pareggio del match sul 52-52 al 29′, time-out Pancotto. La tripla di Tambone trova il primo vantaggio dei viaggianti per il 52-55, ma continua il buon momento complice anche il fallo tecnico chiamato a Jaime Smith. È 55-59 dopo tre quarti, 3-16 di break Vuelle! Ultimo quarto: Filloy con la tripla aumenta il parziale pesarese, ma nel momento più negativo del match canturino, emergono i veterani Leunen e Smith per il 63-62 a 7’37” dalla fine a portare avanti i padroni di casa. Poi, dopo alcuni momenti di gioco per nulla brillanti, Repesa spende time-out a 5’47” dalla fine. Sul 67-64 è Leunen a trovare la tripla del +6 dei padroni di casa, 70-64 a 3’33” dalla fine. Viene espulso per doppio fallo tecnico Jasmin Repesa, e Pesaro va a rischio crollo con Smith a trovare la tripla del +10 Cantù a 2’57 dalla fine, è 74-65 dopo time-out Pancotto a 2′ dal termine. Finita? No, perchè Jaime Smith viene espulso dopo antisportivo (sommato al fallo tecnico a fine terzo quarto) e Robinson dà il -5 Pesaro, è 76-69 per l’Acqua S. Bernardo a 1’19” dalla fine dopo i liberi di Johnson, time-out di Paolo Calbini, sostituto di Repesa. I tiri di Filloy e Filipovity si infrangono sul ferro e il finale è tutto di Cantù che vince 81-72.

MVP BasketItaly.it:Jaime Smith.

Acqua S. Bernardo Cantù – Carpegna Prosciutto VL Pesaro 81-72 (21-13; 36-32; 55-59)

Arbitri: Alessandro Vicino, Guido Giovannetti e Alessandro Nicolini.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata