fbpx
Home Serie A Non basta Kaukenas, Milano conquista gara 1

Non basta Kaukenas, Milano conquista gara 1

0

Jamel McLean, milano

Milano conquista il primo tassello della finale scudetto vincendo contro una combattiva Reggio Emilia per il risultato finale di 87-80.
Reggio Emilia ha iniziato fortissimo con un 6-0 trascinata dal suo eterno condottiero Kaukenas, che chiuderà la sfida con 27 punti e 5 assist dimostrandosi ancora immarcabile anche a 39 anni. Il lituano ex Siena infatti ha ripetutamente punito dall’arco, in particolare dall’angolo, zona dove la difesa di Milano mostra lacune da inizio stagione. Tuttavia Kaukenas ha a lungo predicato nel deserto e Milano trascinata dal suo capitano Gentile trova lo strappo nel secondo quarto, quando giocando col quintetto piccolo, trova un parziale di 17-0 che viene interrotto solo dall’ennesima tripla della guarda lituana.
Nel secondo tempo Milano amministra abbassando il ritmo e dominando a rimbalzo (38-23 la sfida sotto i tabelloni) e, nonostante qualche sofferenza di troppo nel finale, riesce a chiudere la sfida. Buona prova di squadra dei milanesi che trovano un ottimo  Rakim Sanders (soprattutto in difesa) e un Milan Macvan cinico a rimbalzo offensivo, mentre chiude negativamente Kruno Simon ( 2 punti 5 palle perse ma anche 8 rimbalzi e 5 assist) che non appare in partita e faticando al tiro lascia spazio ai compagni. Sicuramente Milano sa di poter avere di più dal croato e conterà sui suoi fondamentali punti già per gara 2.
Per Reggio emilia urgono più che mai i punti del resto del quintetto e soprattutto quelli di Amedeo Della Valle, apparso nullo fino ai secondi finali dove ha provato ha riaprire la partita con due triple.

 

Le brutte notize però arrivano sul fronte reggiano, infatti nel corso della sfida Pietro Aradori ha accusato un problema muscolare non ben definito. Si vocifera di leggero stiramento ma in ogni caso si tratta di una tegola pesantissima per Reggio Emilia che già deve fare a meno di  Stefano Gentile, costretto a seguire la partita in stampelle.

Fra due giorni entrambe le squadre dovranno saper riazzerare tutto perchè la sfida è ancora molto molto lunga.

Ea7 Milano: Mclean 13, Lafayette 8, Gentile 15, Cerella 2, Kalnietis 8, Macvan 14, Cinciarini 4, Sanders 13, Simon 4, Batista 6

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 2, Needham 6, Polonara 9, Lavrinovic 7, Della valle 6, De Nicolao 6, Vereemenko 8, Kaukenas 27, Silins 9,